Pessimi esami del sangue, ma il medico....

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
.....mi dice che non è nulla, solo devo mangiare piu' carne!!!!!Premetto che non è il mio medico ma il sostituto,pero' dato che i risultati li so leggere e dato sopratutto che ho fatto un Agosto da Zombie(neanche la forza fare una pista ciclabile), vorrei sapere cosa ne pensate voi, ecco quelli fuori norma.Tra parentesi i valori nella norma.

TRIGLICERIDI 38 (40-170)
CPK 217 (33 - 194)
FERRO 41 (59-158)
GAMMA GT 60 (1- 59)
GLOBULI BIA. 4.09 (4.10 -12.1)
GLOBULI ROS 4.10 (4.18-6.25)
EMOGLOBINA 11.7 (13.3-17.9)
EMATOCRITO 34.9 (35.4-52.1)
PIASTRINE 139 (150-450)
V.E.S. 25 (0-15)

Tutti questi sono fuori norma, gli altri regolari, a voi sembra normale che mi abbia detto: niente di eccezzionale ci vediamo fra 15 giorni? ;nonzo%

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
A mio parere dovresti mettere esattamente al corrente il tuo medico (qualora non lo avessi già fatto) di tutta l'attività sportiva che svolgi e farti consigliare una dieta per poter reintegrare dove sei carente

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mah non direi che la Carne sia quel che risolve tutti i mali!
Si possono integrare un sacco di cose solo con i vegetali e legumi ;-)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
che tu non vada non è imputabile agli esiti del sangue, certe volte proprio non riuscivo a pedalare mi sono fatto gli esami del sangue ed era tutto perfetto, altre volte il contrario. Dipende tutto dalla forma, magari a luglio volavi è normale che ad agosto sei fermo.
Chiedere al tuo medico è la cosa migliore, ma lo vedo anch'io da profano, che sono tutti valori correlati, chiaro che se hai pochi globuli rossi hai anche l'ematocrito basso, di certo non stai morendo, magari quando torna il tuo medico ti farà fare una cura specifica.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
direi che piuttosto che per il ciclismo, alcuni valori sono pericolosi per la tua salute... tipo l'emoglobina a 11,7... tanto per dirne una. il CPK alto può voler dire qualcosa, meglio sentire il parere di un medico.

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Capito ragazzi, ma il sostituto è un medico anche lui, mica il primo pirla che passa, dopo avergli spiegato tutti i sintomi e avergli fatto vedere gli esiti mi aspettavo qualcosa in piu', non sono mica andato a piagnucolare "dottore non vado piu una mazza in bici", gli ho detto: "dottore faccio fatica a fare la pista ciclabile", che è ben diverso.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Capito ragazzi, ma il sostituto è un medico anche lui, mica il primo pirla che passa, dopo avergli spiegato tutti i sintomi e avergli fatto vedere gli esiti mi aspettavo qualcosa in piu', non sono mica andato a piagnucolare "dottore non vado piu una mazza in bici", gli ho detto: "dottore faccio fatica a fare la pista ciclabile", che è ben diverso.

Forse un medico specializzato in medicina dello sport potrebbe esserti più d'aiuto.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Max,

i risultati che hai postato non sono tragici in assoluto ma sono molto pericolosi per uno che fa pratica sportiva intensa. Oltre ad una condizione generale debilitata, hai valori di CPK e VES che richiedono approfondimenti.

E' la tipica situazione dove un medico generico (e che non sa cosa vuol dire fare sport intensamente) tende a minimizzare perchè con una vita normale e sedentaria tanti danni non puoi farne. Ma con lo sport puoi veramente farti male: hai un'evidente anemia la cui causa e entità deve essere approfondita.

Con questi valori, io mi sento di dirti di sospendere subito gli allenamenti (35 di ematocrito e 12 di emoglobina...), andare da un buon medico sportivo e vedere con lui come procedere.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non sono un esperto ma per quella poca esperienza acquisita sulla mia persona direi che i valori anomali sono sintomatici di una stanchezza fisica.
IL CPK indica un affaticamento muscolare che correlato ai bassi valori della emoglobina, ferro e globuli rossi ti invita ad oservare un pò di riposo o ad effettuare uscite ad andature blande in modo da consentire al tuo fisico e ai tuoi muscoli di rigenerarsi.
La VES, inoltre, rileva una infezione che potrebbe essere legata allo sforzo che il tuo fisico compie per tenere il tuo livello prestativo a livello degli abituali standard.
Non credo che debba preoccuparti più di tanto ma solo consultare il medico sportivo.
Il medico generico esprime il suo parere nella convinzione di trovarsi di fronte un soggetto normale e non un ciclista che sottopone il suo fisico a notevoli sforzi fisici.
In bocca al lupo.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Occhio che un medico sa interpretare meglio i valori.
Anche se alcuni discostano di parecchio dai limiti non è detto che la cosa sia tragica.
A me ad esempio gli esami del sangue hanno trovato un valore che, leggendo sull'enciclopedia, sarebbe dovuto ad una gravissima patologia.
Credendo di avere solo qualche ora di vita, ho portato senza più speranza gli esiti al mio medico il quale, dopo averli letti, mi ha detto solo che dovevo bere.... più acqua.

Insomma, anche se è un sostituto è pur sempre un medico a cui dare fiducia perchè se non dovesse neppure saper "leggere" i valori del sangue allora in Italia staremo davvero messi male quanto a Sanità.

Al limite, se proprio vuole saperne di più per il suo basso stato-forma
Massimomax contatti un medico sportivo.
Non è cmq in pericolo di vita. :asd:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ti riporto la mia esperienza, ho fatto gli esami i primi di agosto, avevo di ferritina 34, il medico di base mi ha prescritto subito la cura del ferro x 40 gg, poi pausa poi a novembre altro ciclo di 40 gg tieni presente ke erano 2/3 mesi ke nn mi reggevo in piedi, e poca voglia di far tutto.

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Max,

i risultati che hai postato non sono tragici in assoluto ma sono molto pericolosi per uno che fa pratica sportiva intensa. Oltre ad una condizione generale debilitata, hai valori di CPK e VES che richiedono approfondimenti.

E' la tipica situazione dove un medico generico (e che non sa cosa vuol dire fare sport intensamente) tende a minimizzare perchè con una vita normale e sedentaria tanti danni non puoi farne. Ma con lo sport puoi veramente farti male: hai un'evidente anemia la cui causa e entità deve essere approfondita.

Con questi valori, io mi sento di dirti di sospendere subito gli allenamenti (35 di ematocrito e 12 di emoglobina...), andare da un buon medico sportivo e vedere con lui come procedere.

Infatti è quello che mi è successo, dopo un primo vistoso calo a fine luglio e una sospensione di una decina di giorni, mi sembrava di tornare a volare, e all'improvviso.....di nuovo un crollo fisico e 2 giorni a rimettere l'anima.Finchè conduco una vita normale(stile pensionato che guarda gli scavi :mrgreen:) nessun problema, ma qui c'è sotto qualcosa.....

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
.... allora in Italia staremo davvero messi male quanto a Sanità.

E in effetti in Italia stiamo messi malissimo in quanto a sanità.

Ribadisco un punto: chi fa sport è un soggetto particolare nel bene e nel male. Valori come quelli di Max possono essere tranquillamente i postumi di una innocua passata virale come i prodromi di una forma di sovrallenamento. Se il medico non è sensibile (o ignora) cosa significa pratica sportiva intensa, tende sempre a minimizzare.

Di CPK non si muore, ma il CPK alto non va sottovalutato: può risultare alto se il giorno prima delle analisi si è pestato in bici.... così come può essere l'avvisaglia di un affaticamento del muscolo cardiaco. Tutto recuperabile... ma va gestito.

Uno che fa sport non deve sottovalutare un quadro come quello postato da Max: noi sottoponiamo tutti i giorni l'organismo a forti stress a abbiamo il dovere di essere molto più attenti degli altri ai segnali che riceviamo.