bene, lette tutte le risposte. Nel tuo profilo non hai inserito l'età, sarebbe stato utile. In linea di massima non mi sembra nulla di drammatico. Bisogna però dire alcune cose, a partire dalla più semplice: gli esami vanno ripetuti, magari a distanza di 15 gg, e vedere che succede. Ipotizzando una sua età non certo avanzata, il valore di Hb è effettivamente un po' basso, specie per un maschio. Se tale valore dovesse essere ulteriormente in discesa... beh, bisogna indagare. A quel punto il medico di base è perfettamente in grado di gestire la situazione, inutile discuterne in questa sede. La VES è uno tra gli esami più aspecifici che ci siano, basta un graffietto qualsiasi e il valore può essere alterato. Analogamente, le CK possono spesso causare apprensioni ingiustificate. Sono degli enzimi presenti in tutti i muscoli, anche nel cuore. Il loro valore si può innalzare per traumi muscolari anche banali, basta un semplice ematoma o addirittura un'iniezione intramuscolare. Per il momento non mi preoccuperei più di tanto, però ricontrollare il tutto e vedere com'è la tendenza, se il tutto aumenta ripeto, il discorso cambia.
Per finire, se posso permettermi, eviterei giudizi in (questa sede) sull'operato di categorie professionali. Esistono altre istituzioni preposte a tali valutazioni (dall'ISTAT alla magistratura).