Pessimi esami del sangue, ma il medico....

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
opinabilissimo... come qualità del servizio offerto siamo i secondi al mondo...in USA son malmessi, la "combinazione economia/sanità" addirittura ha portato alla riduzione della vita media!

Per curiosità:

come misuri "la qualità del servizio" per cui saremmo secondi al mondo?

Sottinteso che a me degli USA non me ne frega niente, quindi puoi please spiegarmi da dove viene questa fulgida medaglia d'argento?

spike

Pignone
15 Maggio 2008
180
20
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Per curiosità:

come misuri "la qualità del servizio" per cui saremmo secondi al mondo?

Sottinteso che a me degli USA non me ne frega niente, quindi puoi please spiegarmi da dove viene questa fulgida medaglia d'argento?
Si tratta di una valutazione dell'OMS.
Da http://www.fimmg.org/notizie/omsrapp.htm:
"[FONT=Arial, Helvetica, San Serif]Il sistema sanitario italiano è il secondo migliore al mondo, superato solo da quello francese: lo afferma l'Organizzazione mondiale della Sanità, che ha condotto per la prima volta un'indagine sui sistemi sanitari di 191 paesi, stilando la classifica grazie alla combinazione di vari indici di qualità
[...]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, San Serif]Le valutazioni dell'Oms si basano su cinque indicatori: livello generale della salute della popolazione, disparita' nei livelli della salute, capacita' di reazione del sistema sanitario, distribuzione tra la popolazione di questa capacita' di risposta, e la distribuzione del peso finanziario della sanita' sui vari strati sociali."[/FONT].

Secondo me non è una valutazione particolarmente valida perché mi pare evidente che il primo criterio fra quelli elencati (ossia il livello generale di salute della popolazione) dipenda molto più dagli stili di vita, dal tipo di alimentazione e dal territorio che della qualità del SSN, ma in ogni caso siamo messi molto meno peggio di quanto possa sembrare.[FONT=Arial, Helvetica, San Serif]
[/FONT]

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Grazie Spike.

Aggiungo che l'Italia è (tra i paesi industrializzati) la nazione in assoluto con il minor numero di visite dal medico pro-capite (fonte: OECD Health Data)

Aggiungo che l'Italia è (sempre tra gli stessi paesi e sempre secondo i dati OECD) la nazione col più alto numero di medici pro-capite.

Aggiungo che l'incidenza della spesa sanitaria sul GDP è nella fascia elevata (circa 8%), è ancora più elevata se vista in termini pro-capite e ha registrato uno tra i tassi di crescita più elevati al mondo dal 1960 ad oggi.

Ma soprattutto aggiungo che un'indagine fatta dall'International Health Book su 15 paesi europei per determinare il grado di soddisfazione della popolazione rispetto al proprio sistema sanitario colloca l'Italia al 15° e ultimo posto.

Come dire: è un incrocio tra un'offerta enorme, una domanda scarsa (perchè grazie al cielo stiamo mediamente bene) che (contro ogni logica) impone un prezzo del servizio elevato e... i clienti sono comunque pesantemente insoddisfatti.

Bene, complimenti, siamo messi benissimo.

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
bene, lette tutte le risposte. Nel tuo profilo non hai inserito l'età, sarebbe stato utile. In linea di massima non mi sembra nulla di drammatico. Bisogna però dire alcune cose, a partire dalla più semplice: gli esami vanno ripetuti, magari a distanza di 15 gg, e vedere che succede. Ipotizzando una sua età non certo avanzata, il valore di Hb è effettivamente un po' basso, specie per un maschio. Se tale valore dovesse essere ulteriormente in discesa... beh, bisogna indagare. A quel punto il medico di base è perfettamente in grado di gestire la situazione, inutile discuterne in questa sede. La VES è uno tra gli esami più aspecifici che ci siano, basta un graffietto qualsiasi e il valore può essere alterato. Analogamente, le CK possono spesso causare apprensioni ingiustificate. Sono degli enzimi presenti in tutti i muscoli, anche nel cuore. Il loro valore si può innalzare per traumi muscolari anche banali, basta un semplice ematoma o addirittura un'iniezione intramuscolare. Per il momento non mi preoccuperei più di tanto, però ricontrollare il tutto e vedere com'è la tendenza, se il tutto aumenta ripeto, il discorso cambia.
Per finire, se posso permettermi, eviterei giudizi in (questa sede) sull'operato di categorie professionali. Esistono altre istituzioni preposte a tali valutazioni (dall'ISTAT alla magistratura).

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Premetto che non sono un dottore, ma per lavoro e amicizie sono a stretto contatto con la classe medica. Riguardo al discorso relativo agli esami del sangue ritengo sia sempre necessario ripeterli quando c'è qualcosa di anomalo che preoccupa paziente o medico. E' strano che non ti sia stato proposto. E' capitato in passato a me e a parenti, (questa è la mia personale esperienza) che dagli esami effettuati siano venuti fuori valori che indicavano una situazione molto grave. Il medico mi ha detto di ripeterli, e a distanza di un paio di giorni tutto era normale. Mi ha detto che può anche capitare... per problemi alle apparecchiature: taratura, lavaggio, ecc...
Hai fatto benissimo a non minimizzare ed approfondire rivolgendoti ad un altro medico, non ascoltare i consigli di nessuno (alimentazione, allenamento, riposo), tutti in buona fede dicono la verità, ma si basano sull'esperienza propria, noi invece siamo diversi l'uno dall'altro. Ascolta il tuo medico, se non ti soddisfa o se hai dubbi puoi sempre ascoltare un parere diverso. In bocca al lupo!

sisio

Novellino
10 Aprile 2008
57
0
ancona-castelfidardo
Visita sito
i sostituti dei medici non fanno testo, come anche le guardie mediche. dicono sempre che e' tutto ok (molti sono freschi di laurea) non hanno sufficienti esperienze pratiche e hanno timore di prendersi responsabilita' anche perche' lui non ti conosce e difficilmente ti prescrivera' un integratore o un farmaco !! nel tuo caso non e' normale avere tutti quei valori fuori norma, ma sono altri i valori (pericolosi). secondo me la carne va bene . quando ritorna il tuo medico curante mostrargli il referto esami.
p.s. non sono un medico . ciao

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Allora, oggi visita da un noto medico, che mi ha dato soddisfazione.
Primo, dai miei dati generali, si evince che sono quasi al limite dell' anemia mediterranea, quindi in periodi di bici feroce(da Febbraio ormai) è come se fossi una macchina ben rodata ma senza benzina, che per muoversi consuma qualsiasi cosa.....
Sentenza finale:(dopo una visita accurata di circa 45 minuti):alimentazione non adatta per il tipo di vita condotta(non sono sottopeso, anzi sopra di circa 3/4 kg) e probabilmente quel poco di ferro che mando giu' con gli alimenti non è assimilato bene dal fisico.Quindi cambio di alimentazione, con carne e verdure scura 5/6 giorni su 7 e integrazione di 2 mesi con: Ferrograd -Folina -Vitamina C via orale e vitamina B12 in fiale (la vitamina b12 siringata nel popo' 2 volte alla settimana per 6 settimane).Al termine nuovi esami.Nel frattempo posso uscire in bici, ma solo senza MAI andare fuori soglia, tenendomi a max 5/7 battiti sotto la stessa.Vista la situazione generale, per il prossimo anno mi consiglia di fare comunque questa cura 1 mese ogni 3.Mi sento sollevato,ciao e grazie per l'interessamento.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Primo, dai miei dati generali, si evince che sono quasi al limite dell' anemia mediterranea, quindi in periodi di bici feroce(da Febbraio ormai) è come se fossi una macchina ben rodata ma senza benzina, che per muoversi consuma qualsiasi cosa.....
Sentenza finale:(dopo una visita accurata di circa 45 minuti):alimentazione non adatta per il tipo di vita condotta(non sono sottopeso, anzi sopra di circa 3/4 kg) e probabilmente quel poco di ferro che mando giu' con gli alimenti non è assimilato bene dal fisico.Quindi cambio di alimentazione, con carne e verdure scura 5/6 giorni su 7 e integrazione di 2 mesi con: Ferrograd -Folina -Vitamina C via orale e vitamina B12 in fiale (la vitamina b12 siringata nel popo' 2 volte alla settimana per 6 settimane).Al termine nuovi esami.Nel frattempo posso uscire in bici, ma solo senza MAI andare fuori soglia, tenendomi a max 5/7 battiti sotto la stessa.Vista la situazione generale, per il prossimo anno mi consiglia di fare comunque questa cura 1 mese ogni 3.Mi sento sollevato,ciao e grazie per l'interessamento.

Leggo solo adesso.
Comunque son contento che tu sia riuscito ad individuare una soluzione. o-o
Se poi diventi Cancellara fammi avere il nominativo del medico che ci vado anch'io :mrgreen:.
Scherzo.. :-x ci vediamo alle premiazioni domenica sera!

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

x quanti giorni devi suguire la cura del ferro ?
io sto facendo un ciclo da 40gg poi pausa e poi a novembre altro ciclo uguale.