Richiamati i pedali Look Kéo

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
che ne dici di dare una mano a tutti e mettere a disposizione la bozza della tua mail, se scritta bene come penso (sembri piuttosto "aggressivo"), potrebbe essere uno sprone in più per l'importatore italiano.
grazie
Enrico
Chiarisco che il mio sembrare "aggressivo" è da intendersi in senso buono, mai con cattiveria! :mrgreen: Io metto con piacere a disposizione la mia mail, niente in contrario, ma non so fino a che punto possa essere utile.

"Buongiorno,

da una notizia apparsa sul sito ufficiale CPSC (U.S. Consumer Product Safety Commission) http://www.cpsc.gov/cpscpub/prerel/prhtml08/08354.html, ho appreso del ritiro dei pedali Look dal mercato statunitense, in produzione da Gennaio 2004 a Dicembre 2005.
In quanto possessore di tali pedali, vorrei sapere come intende comportarsi il distributore ufficiale italiano di Look a tale proposito.
Vi informo che a fronte di tale notizia resa nota dal sito ufficiale USA "U.S. Consumer Product Safety Commission", mi riservo di agire in sede giudiziaria per tutelarmi da qualsiasi danno o evento che verrà causato da una rottura o malfunzionamento dei pedali in oggetto.
In attesa di una cortese quanto sollecita risposta, Vi invio cordiali saluti".

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Risposta di SAIM:

1) L'operazione richiamo è partita il 5 agosto in USA e a settembre prossimo in europa.

2) Il richiamo è volontario e riguarda i pedali keo della prima generazione costruiti dal 2004 fino al dicembre 2005 (sono esclusi i pedali con perno in titanio).

3) Verificando la data di costruzione (visibile nella parte inferiore del pedale) e se questa data è compresa nel periodo contestato, provvederemo alla sostituzione per sicurezza del perno.

4) Sui pedali prodotti dopo gennaio 2006 questa operazione non ha valore.

5) Per ulteriori indicazioni la preghiamo di consultare il sito www.lookcycle.com

Come distributore stiamo organizzando la rete di sostituzione perno presso i centri autorizzati e provvederemo all'informazione a mezzo stampa e avvertendo i dealer che hanno acquistato il prodotto.

Ulteriori informazioni verranno poste sul nostro sito.

Distinti saluti

SAIM Ciclo

Teniamo tutti d'occhio il sito SAIM!

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Mi è già stato detto che il mio sivende (Pergine Valsugana) non farà le sostituzioni.

Il centro autorizzato è pronto (nel mio caso a Trento). SAIM dice:
La sostituzione parte da oggi quindi può farci chiamare per l'invio dei perni.
Grazie

"farci" è inteso dal centro autorizzato.

Domani mattina sul presto chiamerò (il lunedì a Trento è tutto chiuso :-( ).

Da quanto mi pare di capire però, verranno cambiati solo i perni.

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Ovviamente il fantomatico "centro autorizzato" non ne sa nulla (hanno risposto oggi).

Forse SAIM invece di dire:
"digli di chiamarci"

doveva rispondermi:
"abbiamo già avvisato XYZ"

vabè..... vedremo

Intanto ad ogni alzata in piedi continuerò a cagarmi addosso; brutta sensazione.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
mi sembra pazzesco tutto questo... ci pensate quanto viene a costare tutta la mano d'opera per effettuare tale operazione (la sostituzione dei perni) mi sembra una bella cazz........ci sarà da fidarci oppure è una bufala come tante altre?
Sono furbi hanno trovato il modo pere far desistere a tutti da questa fanta-impresa. Io sinceramente i pedali li tengo così come sono ormai sono passati quasi 4 anni... ciao a tutti :mitra:

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
mi sembra pazzesco tutto questo... ci pensate quanto viene a costare tutta la mano d'opera per effettuare tale operazione (la sostituzione dei perni) mi sembra una bella cazz........ci sarà da fidarci oppure è una bufala come tante altre?
Sono furbi hanno trovato il modo pere far desistere a tutti da questa fanta-impresa. Io sinceramente i pedali li tengo così come sono ormai sono passati quasi 4 anni... ciao a tutti :mitra:

Bè, vedila così, potrebbero aver trovato il modo per far passare tanti ciclisti alla concorrenza!

capitano

Pignone
6 Novembre 2006
270
21
Visita sito
Buonasera a tutti,

grazie per aver compreso che eravamo chiusi fino ad oggi e quindi non potevamo rispondere.

Ci teniamo a precisare che il richiamo riferito ai pedali Keo è del tutto volontario e NON nasce da una reale necessità condizionata da un numero sensibile di rotture dei perni.
I perni sono tutti certificati e superano abbondantemente le norme di sicurezza vigenti, nonostante questo e per evitare totalmente il pericolo di rotture accidentali, LOOK ha deciso di richiamare per la sostituzione del perno i pedali KEO (tutti i modelli) prodotti dal 2004 al dicembre 2005.Sono totalmente esclusi i perni in titanio.
Si tratta quindi di un provvedimento atto a tutelare maggiormente i consumatori sottolineando l'attenzione che LOOK dedica aquesto genere di problematiche.
Non esiste vertenza al mondo che LOOk abbia perso a causa di rotture del perno per difettosità o sottodimensionamenti.
Eventuali risarcimenti a materiali sono sempre stati concessi da LOOK per questioni commerciali e per non deludere il consumatore che giustamente si attende da LOOK rispetto e considerazione.
Un simbolo numerico è indicato nella parte inferiore del pedale, se i riferimenti numerici (facilmente comprensibili) indicano la data di produzione nel periodo indicato dal richiamo, il posessore del pedale può chiedere la sostituzione del perno ad un ponto vendita autorizzato.
Stiamo urgentemente provvedendo alla distribuzione dei perni in modo che la sostituzione sia veloce ed "indolore".
Naturalmente siamo in obbligo di scusarci per il disagio creato ai posessori dei pedali in oggetto e rassicuriamo tutti gli altri che il materiale LOOk è assolutamente controllato, testato e certificato.
Per rispondere alla domanda riguardante il perchè attendere 4 anni dalla immissione sul mercato dei primi Keo, rispondiamo che solo ad un esame statistico a livello mondiale LOOk è stata in grado di identificare una eventuale problematica e distinguere concretamente fra le differenti produzioni, se ci fosse stato un reale pericolo sarebbe emerso molto prima.
Grazie per l'attenzione e scusate il ritardo!

LOOK Cycle INT.