domanda stupida su polar protrainer5

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Ciao, riprendo questo vecchio post per non aprirne uno nuovo.
Due domande:
-con il cs400 vedo la pendenza istantanea delle salite, ma quando poi vado sul programma polar pt5, nel grafico generale se metto degli indicatori non c'è verso di sapere la pendenza di quel punto. Come si fa?

-se mi creo io delle mie Sport zone con delle frequenze cardiache diverse, perchè nei grafici mi continua a far vedere quelle di base?

-Quando metto gli indicatori sul grafico, mi dice anche le VAM: come sono calcolate? Dall'inizio del giro? Se voglio sapere la VAM di una singola salita non lo dice?
Grazie ciao

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Ma infatti è quello vorrei capire sulle VAM... cioè su delle belle salite mi ha dato valori tipo 450-460, che, onostamente, mi sembrano un pò bassine...
l 'altimetro risente tanto della pressione, perciò può capitare che la stessa salita in due giri separati abbia due altezze diverse.
Comunque se ho capito devo impostare le mie sport zone sul pc, poi le trasferisco sul polar e poi quando scarico l'allenamento mi fa vedere quei valori, giusto?
E per le pendenze istantanee nessuno sa niente?

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
riguardo le VAM, sono riferite all'intervallo tra il riferimento attuale ed il precedente.
se invece ti riferisci alla VAM relativa alla "selezione attuale" credo proprio che faccia riferimento all'inizio del giro

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ah, quindi per sapere la VAM di una salita devo mettere un indicatore all'inizio e uno in cima?

aggiungi il tempo di frazione alla base della salita e nuovamente al termine, sulla bonta' delle Vam ne e' stato parlato molto, dipende dal tipo di salita , se ogni tanto spiana salta la vam, provala su di un muro dove non spiana mai e vedrai che la vam sale altrimenti non dipende dal Polar....

per la percentuale non credo che la metta nel grafico, se non quella media della frazione

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
aggiungi il tempo di frazione alla base della salita e nuovamente al termine, sulla bonta' delle Vam ne e' stato parlato molto, dipende dal tipo di salita , se ogni tanto spiana salta la vam, provala su di un muro dove non spiana mai e vedrai che la vam sale altrimenti non dipende dal Polar....

per la percentuale non credo che la metta nel grafico, se non quella media della frazione
ok, grazie

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ah, quindi per sapere la VAM di una salita devo mettere un indicatore all'inizio e uno in cima?

oppure, nel grafico del giro, fai taso destro-rimuovi la selezione (e ti deseleziona l'intero tracciato) poi con il tasto sx selezioni il tratto su cui vuoi vedere la VAM e, da ultimo, clicchi il dx e fai "visualizza dettagli (o qualcosa di simile) e vedi i dettagli (VAM compresa) per il tratto selezionato.

Mooooooolto piu'facile a farsi che a spiegarsi!!!!!!!

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
sempre su polar cs400 ma anche in generale:

il computer indica la pendenza in percentuale e in gradi. qualcuno mi sa indicare dove posso trovare una tabella con la corrispondenza della pendenza in gradi ed in %?
del tipo pendenza 10% quanto gradi sono? ....oppure pendenza 30° che percentuale è?????

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sempre su polar cs400 ma anche in generale:

il computer indica la pendenza in percentuale e in gradi. qualcuno mi sa indicare dove posso trovare una tabella con la corrispondenza della pendenza in gradi ed in %?
del tipo pendenza 10% quanto gradi sono? ....oppure pendenza 30° che percentuale è?????

allora, per trasformare la % in gradi:
la %, espressa in decimali (quindi 10% la devi scrivere 0,1) è di fatto il seno dell'angolo che ti interessa. Vai in excel e scrivi in una cella qualsiasi

=arcsen(0,1)
dove 0,1 è la pendenza
questa formula però ti esprime l'angolo in radianti e non in gradi, per cui la correggi così:
=gradi(arcsen(0,1))
quello che ottieni sono i gradi corrispondenti a quella pendenza.

per trasformare gradi in %:
scrivi
=sen(radianti(5))*100

dove 5 è un ipotetico angolo di 5 gradi, poi tu inserisci quello che vuoi.
*100 serve solo a visualizzarti il valore della pendenza direttamente in percentuale

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Altra domanda: sono venuto a lavorare in bici, e volevo tenere il giro in un unico allenamento, ma credo di essere uscito dal file di allenamento. Non c'è la possibilità di ripartire stasera da dove ho interrotto?

Adesso no. Quando scaricherai i dati sul pc puoi unire i due esercizi, così da farli diventare uno solo.

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Ho provato l'altra sera ad unire i due esercizi, ma in effetti il programma pianta un pò di casini, nel senso che secondo me ignora alcuni dati (o li perde proprio); inoltre nelle tabelle con le colonne e i grafici ti scrive il doppio valore per il giorno selezionato (io ho impostato una colonna per ogni singolo giorno) e nin capisce più niente...
Vi chiedo un consiglio, visto che vengo a lavorare in bici la mattina e torno a casa il pomeriggio tardi: voi lo considerereste un allenamento unico (anche se diviso in due tronconi) o due allenamenti distinti?