Consiglio rulli

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
7
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Un saluto a tutti, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di rulli...
In particolare sono indeciso tra tre modelli dell' elite:
1. CRONO MAG (180 euro);
2. CRONO FLUID (190 euro);
3. PARABOLIC ROLLER (145 euro);

Che mi consigliate? In particolare vi chiedo che differenza c'è tra i primi due sotto l'aspetto della regolazione della durezza...
Sul parabolic roller non si può variare la durezza, vero?
Tra la tipologia dei primi due e il terzo quale va meglio per un cicloturista che fa se va bene qualche granfondo?
Grazie mille per l'aiuto!

Maurizio

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
guarda, io ho provato in negozio i parabolic roller;
i vantaggi rispetto agli altri due modelli che hai citato sono che sostanzialmente la bici è libera di muoversi, quindi non rovini ne telaio ne ruote ne nulla e soprattutto, dovendoti allenare anche a rimanere in equilibrio (le prime volte), perfezioni anche l'allineamento del corpo e la rotondità del gesto;
di contro con i parabolic non puoi fare lavori di forza perchè non puoi variare la resistenza quindi teoricamente puoi fare solo del fondo.
Io personalmente li preferisco ai rulli tradizionali perchè mi danno maggiormente l'idea di una vera pedalata più che di una seduta in palestra come quelli con bloccaggio, in più non rovinano la bici (non ho il muletto e non ho i soldi per comprarne una nuova se rompo quella che ho).
Poi sempre secondo me i rulli servono per mantenere una base di fondo a fc media, per fare i lavori sulla qualità basta e avanza riprendere a metà marzo su strada.
Comunque stai in campana perchè GUARDA QUI:
http://www.ciclonline.com/abb-acc2008/Elite%20V-Arion%20e%20Internet%20Racing%20si%20presentano%20al%20pubblico.htm
SI TRATTA DI RIVOLUZIONARI RULLI PARABOLICI CON LA POSSIBILITà PERò DI VARIARE LA RESISTENZA IN 5 MODI; SECONDO ME QUESTI RIVOLUZIONERANNO IL MONDO DEI RULLI PERCHè SARà DAVVERO COME PEDALARE SU STRADA E SI POTRANNO FARE ANCHE I LAVORI SPECFICI SU FORZA E SFR.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Io utilizzo da circa un anno i CRONO-MAG e mi trovo abbastanza bene ed hanno buone possibilità di regolazione...
P.S. se decidi per i crono-mag spulcia bene in rete perchè si trovano a prezzi inferiori ai 180 euro
o-o

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Dopo aver letto e riletto pagine e pagine ho comprato quasi per caso dei tacx flow. Quando li ho provati mi aspettavo tutte le cose che avevo letto di chi lavora già su rulli (principalmente elite) e cioè, copertoni roventi che spargono gomma bruciacchiata per tutto l'appartamento ed un rumore bestiale. Nulla di tutto questo: ruota fredda dopo un'ora in agilità e mia moglie (nota rompiscatole per ste cose) ad un metro che guarda la TV, indisturbata. Certo costano qualcosa di più (280/300) ma con poca differenza li puoi implementare con l'interfaccia PC che li trasforma (motore a parte) in un sistema Fortius con tanto di simulazioni di GF ecc. ecc...

Non ho mai provato gli elite, però.

Per molto ho pensato ai parabolici, consigliatimi da molti, New in primis, ma per un novellino forse sono un pò difficili da gestire, e con quello che costano non è detto che possano arrivare prima o poi...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sui miei Elite Mag Crono non ho mai avuto problemi di rumore bestiale, copertoni roventi e gomma bruciacchiata.
Lo scorso inverno ho fatto parecchie ore di allenamento e il tubolare non si è rovinato molto, tanto che il prossimo autunno riprenderò con lo stesso.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Anch'io uso dallo scorso inverno gli Elite hidro mag crono e mi ci son trovato molto bene.Però sento molti che dicono che i rulli fissi come questo possono rovinare il telaio.In che modo?Secondo voi è vero?Io ho un telaio in carbonio monoscocca.

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
7
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
penso che può succedere quando le due ruote non sono in linea e si pedala sui rulli... il telaio lavora in torsione, cosa che nell'utilizzo normale su strada non raggiunge quei livelli di tensione.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Anch'io uso dallo scorso inverno gli Elite hidro mag crono e mi ci son trovato molto bene.Però sento molti che dicono che i rulli fissi come questo possono rovinare il telaio.In che modo?Secondo voi è vero?Io ho un telaio in carbonio monoscocca.

Beh, è ovvio che si rovina il telaio; in effetti la bici è letteralmente bloccata dai forcellini posteriori per cui ad ogni nostra pedalata e ad ogni nostro conseguente ed inevitabile, per quanto piccolo, sbilanciamento (soprattutto se si lavora su forza e sfr) si crea un momento flettente proprio a partire dal blocco sui forcellini; per come è meccanicamente strutturato un telaio questo momento flettente raggiunge il suo massimo sulle saldature del carro posteriore sotto la sella e sotto il movimento centrale, idem per i telai in carbonio che , anche se non saldati, lì subiscono dei picchi di tensione.
Ovvio che poi i parametri in gioco sono tanti e vari, per esempio il tipo di pedalata, il tipo e materiale del talaio e soprattutto il peso del ciclista.
Ovviamente non è una certezza che il telaio si rompa, anzi, spesso non accade; però magari dopo 2 o 3 o 4 stagioni sui rulli c'è l'eventualità della rottura.
Tutto ciò è scongiurato con i rulli parabolici che lasciano la bici libera di oscillare con il nostro corpo.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
diciamo comunque che ancora non li ho comprati; ho letto migliaia di post qui sul forum riguardo i rulli parabolici, le mie due uniche paure sono quella stufarmi e quella di non effettuare un esercizio utile

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Io credo che la bici sia soggetta a torsioni sempre e comunque, rulli fissi, parabolici, strada. Anzi, in certi tratti di asfalto ho l'impressione di stressare il telaio molto di più di quanto non possa fare facendo 120 rpm sui rulli...

...i telai si rompono... può darsi. Chi può citare un precedente?

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
7
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
sarebbe interessante effettuare uno studio a proposito giusto per riuscire a capire le differenze tensionali tra l'uso di un telaio su strada e l'uso sui rulli...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
sarebbe interessante effettuare uno studio a proposito giusto per riuscire a capire le differenze tensionali tra l'uso di un telaio su strada e l'uso sui rulli...

Credo che il risultato sarebbe quello di dimostrare che un telaio su strada si rompe in tot km e sui rulli in tot di ore dove in entrambi i casi sia i valori in km che in ore di utilizzo sarebbero un multiplo esponenziale di quanto molti di noi possano sperare di pedalare in tre vite...

Anche io ero assalito da questo dubbio appena acquistata la bici, poi nel dubbio tra i parabolici che non ero sicuro di riuscire ad utilizzare correttamente ed il fisso che mi dava garanzie almeno di un uso più agevole, mi sono deciso per questi ultimi.

Inoltre avendo constatato che senza di loro il mio utilizzo della bici era pessimo per reale mancanza di tempo (esco di casa alle 0700 - rientro a casa alle 1900, ho un figlio ed una moglie, utilizzo il mio tempo libero per riuscire a dormire 5 ore ogni 19) ora quando la sacra famiglia va a nanna mi posso almeno permettere 60/90 minuti di pedali veri, e nelle uscite di sabato e domenica riesco a godermi uscita, prestazioni e sto complessivamente molto ma molto meglio fisicamente...

Si romperà la bici? Benissimo. Credo che allora sarà l'ora di cambiarla. Se la continuo ad usare come la sto usando, nel giro di poco (spero) mi andrà stretta.o-o

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Credo che il risultato sarebbe quello di dimostrare che un telaio su strada si rompe in tot km e sui rulli in tot di ore dove in entrambi i casi sia i valori in km che in ore di utilizzo sarebbero un multiplo esponenziale di quanto molti di noi possano sperare di pedalare in tre vite...

Anche io ero assalito da questo dubbio appena acquistata la bici, poi nel dubbio tra i parabolici che non ero sicuro di riuscire ad utilizzare correttamente ed il fisso che mi dava garanzie almeno di un uso più agevole, mi sono deciso per questi ultimi.

Inoltre avendo constatato che senza di loro il mio utilizzo della bici era pessimo per reale mancanza di tempo (esco di casa alle 0700 - rientro a casa alle 1900, ho un figlio ed una moglie, utilizzo il mio tempo libero per riuscire a dormire 5 ore ogni 19) ora quando la sacra famiglia va a nanna mi posso almeno permettere 60/90 minuti di pedali veri, e nelle uscite di sabato e domenica riesco a godermi uscita, prestazioni e sto complessivamente molto ma molto meglio fisicamente...

Si romperà la bici? Benissimo. Credo che allora sarà l'ora di cambiarla. Se la continuo ad usare come la sto usando, nel giro di poco (spero) mi andrà stretta.o-o

Amazzate, come quoto questo ragazzo del '65 ..... sembra la mia fotocopia ..... o-o:mrgreen: