Test di soglia. Lo fate tutti gli anni?

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Io fsccio un CONCONI "casalingo" sui rulli e da li definisco le mie frequenze di lavoro.

Non sarà precisissimo, ma per le mie velleità agonistiche mi da già dei parametri accettabili.

O almeno io la penso così, e anche se prima o poi (ho quasi 40 anni) un test serio me lo voglio regalare per ora sono soddisfatto così e non ho voglia di spendere 100 euro per un test, già spendo l'ira di Dio per la bdc...

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Mi affido ad un preparatore che con una cifra ragionevole mi fa 3 conconi + lattato + plicometria + tabelle (all'anno), in più mi risponde tutte le volte che lo stresso al telefono.
dal primo test al terzo di solito la soglia diminuisce di 3/5 battiti ed i watt incrementano.
Preferisco avere un paio di ruote in meno ma non sprecare tempo a fare cose inutili e poco divertenti.
Per esempio, ho scoperto che, nonostante io sia leggero, sono una fabbrica di acido lattico e ho prevaleza di fibre bianche. Quindi è inutile che mi incarognisca con salite lunghe (per le quali non sono portato) ed SFR da 5 min al medio.

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Io fsccio un CONCONI "casalingo" sui rulli e da li definisco le mie frequenze di lavoro.

Non sarà precisissimo, ma per le mie velleità agonistiche mi da già dei parametri accettabili.

O almeno io la penso così, e anche se prima o poi (ho quasi 40 anni) un test serio me lo voglio regalare per ora sono soddisfatto così e non ho voglia di spendere 100 euro per un test, già spendo l'ira di Dio per la bdc...

come te lo fai il conconi casalingo, puoi spiegarmi che me lo faccio anch'io?
grazie

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Mi affido ad un preparatore che con una cifra ragionevole mi fa 3 conconi + lattato + plicometria + tabelle (all'anno), in più mi risponde tutte le volte che lo stresso al telefono.
dal primo test al terzo di solito la soglia diminuisce di 3/5 battiti ed i watt incrementano.
Preferisco avere un paio di ruote in meno ma non sprecare tempo a fare cose inutili e poco divertenti.
Per esempio, ho scoperto che, nonostante io sia leggero, sono una fabbrica di acido lattico e ho prevaleza di fibre bianche. Quindi è inutile che mi incarognisca con salite lunghe (per le quali non sono portato) ed SFR da 5 min al medio.
quali sono le cose inutili?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.757
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che sei anche tu un uomo nano (tutto kamazzano) che in salita va male, potresti scrivere quello che secondo te e il tuo preparatore è inutile per quelli come noi ?
A me dicono TUTTI che non vado in salita perchè non la "digerisco" con la testa, mentre, leggendo quello che scrivi, sono sempre più convinto che geneticamente non sono proprio portato per la strada che sale......

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
quali sono le cose inutili?

Esempio: per me meglio fare lavori specifici più brevi ed intensi (es. PFR da 1.5min anzichè SFR da 4min).
Inutile anche cercare di fare salite >2/3Km a tutta, tanto dopo un po' che sono fuori-soglia devo calare l'andatura per smaltire l'acido lattico... o-o
Perlomeno mi hanno detto questo: me ne sono fatto una ragione e non vado più a soffrire facendo cronoscalate e cicloscalate... :mrgreen:
Mi cerco i miei circuiti con strappetto/cavalcavia e almeno mi diverto... :mrgreen:

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Visto che sei anche tu un uomo nano (tutto kamazzano) che in salita va male, potresti scrivere quello che secondo te e il tuo preparatore è inutile per quelli come noi ?
A me dicono TUTTI che non vado in salita perchè non la "digerisco" con la testa, mentre, leggendo quello che scrivi, sono sempre più convinto che geneticamente non sono proprio portato per la strada che sale......

Basta che fai il test del lattato a fine sforzo (conconi); se ti viene 16 mM/L come a me... :mrgreen:
Anche a me lo menano sempre che sono un cane morto e non ho voglia di faticare, che la mia testa non funziona, etc. - io so solo che dopo un paio di Km di salita fatta forte sono costretto a rallentare perchè mi bruciano le gambe...