Combinazione rapporti

franco63

Gregario
23 Settembre 2008
648
0
Roma/Acilia
Visita sito
Non so se è la sezione giusta per postare il quesito, volevo inserirlo in "domandoni" ma leggo che si tratta di domande non tecniche.
Perdonatemi se ho sbagliato sezione, magari i moderatori sposteranno.

So che non bisogna mai combinare guarnitura grande con pignone grande e guarnitura piccola con pignone piccolo, ma leggendo sulle istruzioni delle ergopower dice che si può dare un ulteriore colpetto alla leva per "sistemare" meglio la catena quando si usano rapporti del tipo che ho descritto sopra, questo per evitare che la catena tocchi l'interno del forcellino del deragliatore anteriore, allora penso che questa combinazione sia possibile. Quale è la verità?
Io ho un 50/34 davanti e un 13/26 dietro formato da 13/14/15/16/17/18/19/21/23/26, come vanno combinati per evitare problemi e per avere il massimo risultato?

Probabilmente questo argomento è stato già trattato ma non sono riuscito a trovarlo.
grazie

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Non so se è la sezione giusta per postare il quesito, volevo inserirlo in "domandoni" ma leggo che si tratta di domande non tecniche.
Perdonatemi se ho sbagliato sezione, magari i moderatori sposteranno.

So che non bisogna mai combinare guarnitura grande con pignone grande e guarnitura piccola con pignone piccolo, ma leggendo sulle istruzioni delle ergopower dice che si può dare un ulteriore colpetto alla leva per "sistemare" meglio la catena quando si usano rapporti del tipo che ho descritto sopra, questo per evitare che la catena tocchi l'interno del forcellino del deragliatore anteriore, allora penso che questa combinazione sia possibile. Quale è la verità?
Io ho un 50/34 davanti e un 13/26 dietro formato da 13/14/15/16/17/18/19/21/23/26, come vanno combinati per evitare problemi e per avere il massimo risultato?

Probabilmente questo argomento è stato già trattato ma non sono riuscito a trovarlo.
grazie

fossi in te, mi limiterei semplicemete a non usare il 50 x 26, il 50 x 23 ed il 34 x 13. Io perlomeno faccio così..

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io mi limito a usare dal terzo pignone più grande con la corona da 50, e uso dal terzo pignone più piccolo con la corona da 34. In pratica non uso i 2 estremi, questo dovrebbe essere corretto a mio avviso in quanto la catena non lavora mai storta.
E poi se stiamo facendo incroci estremi ricordiamoci che esiste dall'altra parte ossia a seconda se stiamo usando il 50 o il 34 un rapporto uguale e che farà lavorare la catena nel modo corretto.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
fossi in te, mi limiterei semplicemete a non usare il 50 x 26, il 50 x 23 ed il 34 x 13. Io perlomeno faccio così..
io sono invece della filosofia opposta: il 50 lo uso senza problemi con tutti (magari cercando di non abusare nell'uso col pignone più grande), mentre il 34 evito di usarlo con i 3-4 più piccoli

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
attachment.php

La terza colonna è il rapporto tra le prime 2. Se moltiplicata per la circonferenza della ruota dà lo sviluppo metrico per ogni pedalata.

Io eviterei quelli evedenziati in rosso, in quanto lo stesso svilutto è ottenibile con una configurazione meno incrociata.

o-o

Allegati

• rapporti.JPG
    rapporti.JPG
    11 KB · Visite: 103

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
il problema delle combinazioni incrociate è che la catena si trova a lavorare storta, con conseguente maggiore usura della catena e della corona e pignone utilizzati al momento. Per questo non conviene (su un 10 velocità) utilizzare gli ultimi 2-3 pignoni opposti alla corona. Inoltre la combinazione pignone grande corona grande può essere pericolosa perchè c'è il rischio che una delle rotelline del cambio vada a toccare i pignoni: se ti va bene ti si incastra solo la catena, se ti va male ti si strappa il cambio dal forcellino su cui è fissato al telaio provocando danni seri.

Ora sfrutto questo topic per un mio dubbio: io ho un 8 velocità (52-39 e 13-26). Sul libretto delle istruzioni all'epoca lessi che non dovevo utilizzare solo l'ultimo pignone opposto alla corona utilizzata al momento. è corretto oppure devo evitare anche il penultimo?

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
io so che va evitato l'incroco grande - grande, piccola - piccola. Il penultimo usalo pure, ma se si tratta di brevi strappi, altrimenti scala e usa altre combinazioni.

Comunque per ricordarmi, cerco di tenere il deragl un'pò più spostato verso destra, così quando sono sul penultimo pignone sento un'pò a grattare e mi ricordo di scalare (questo lo faccio perchè in gara mi dimentico del rapporto che ho su in quel momento)

franco63

Gregario
23 Settembre 2008
648
0
Roma/Acilia
Visita sito
A quanto pare ci sono pareri discordi ma in sostanza l'obiettivo è quello di far lavorare meglio la catena. Evitare quindi gli ultimi due pignoni contrari alla corona che si sta usando sarebbe comunque cosa buona e giusta.
Grazie per le info.

luc b.

Novellino
30 Maggio 2008
61
0
Visita sito
...personalmente con il 50 uso tutti i rapporti (quasi mai il più grande però)
mentre con il 34 le combinazioni sono minori, evito gli ultimi 3/4 rapporti dietro. (i più piccoli)