Cicloscalate - preparazione, avvicinamento, tattica, etc.....

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Sono un novellino delle gare (ho iniziato quest'anno facendo 3 o 4 Gf) ma la prossima stagione vorrei, oltre a portare a termine qualche Gf in più, cimentarmi anche in qualcuna di queste c.d. cicloscalate.

Vorrei quindi approfittare della presenza dei numerosi forumendoli esperti, alcuni dei quali decisamente vincenti in queste particolari gare (vedi Fatone "somaro" & C.), per "strappare" loro qualche segreto e consiglio su come affrontarle al meglio.

ovviamente i primi dubbi mi vengono sull'allenamento e la preparazione di queste gare. cosa consigliate?quali esercizi?SFR, F&O, ripetute....???

E poi, come vanno affrontate? puntate sull'agilità, sulla forza, etc?

Insomma, qualsiasi Vostro consiglio sull'argomento è particolarmente gradito.

Grazie mille!o-o

Ultima modifica:

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Vorrei quindi approfittare della presenza dei numerosi forumendoli esperti, alcuni dei quali decisamente vincenti in queste particolari gare (vedi Fatone "somaro" & C.), per "strappare" loro qualche segreto e consiglio su come affrontarle al meglio.

C'è anche il forumendolo "Mezzone" che è molto forte, quest'anno ne ha vinta qualcuna.

Poi ci sono anche:
-GPC
-Rambelli.f
-senna977
-Scalatore
-Giuseppe Gobbi
-michi11

Attendiamo Consigli................

Ultima modifica:

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
C'è anche il forumendolo "Mezzone" che è molto forte, quest'anno ne ha vinta qualcuna.

Poi ci sono anche:
-GPC
-Rambelli.f
-senna977
-Scalatore
-Giuseppe Gobbi

Attendiamo Consigli................
Attendo con impazienza da un pò....
ho citato Fatone solo per citare uno dei V.I.P., ma sarei molto contento che i consigli arrivassero da chiunque abbia già affrontato con un pò di spirito agonistico queste competizioni, non necessariamente primeggiando.....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Il primo consiglio che mi viene in mente di dirti (anche se non faccio parte della "magica lista") è semplice:

lascia perdere.

Corri in corse vere e non dedicarti a queste cose (saltuariamente va ancora bene... ma non "specializzarti").

Con questo mio intervento so benissimo che scatenero' le ire di chi ci si dedica con passione. Me ne scuso, queste "manifestazioni" da me ribatezzate (e non solo da me) ciclocaz..ate hanno rovinato il ciclismo amatoriale nella mia provincia.

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Il primo consiglio che mi viene in mente di dirti (anche se non faccio parte della "magica lista") è semplice:

lascia perdere.

Corri in corse vere e non dedicarti a queste cose (saltuariamente va ancora bene... ma non "specializzarti").

Con questo mio intervento so benissimo che scatenero' le ire di chi ci si dedica con passione. Me ne scuso, queste "manifestazioni" da me ribatezzate (e non solo da me) ciclocaz..ate hanno rovinato il ciclismo amatoriale nella mia provincia.
Caro Lollo, visto che non sei proprio l'ultimo arrivato, penso che tu dica certe cose a ragion veduta e la tua opinione e i tuoi consigli sono di assoluta rilevanza, almeno per me. Mi chiedevo però se puoi motivare le tue affermazioni; non per spirito polemico, ma per capire meglio ed avitare, a me e ad altri, errori e perdite di tempo.
E, soprattutto, per corse vere cosa intendi?

Grazie mille!o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tranquillo, sono sempre disposto a spiegarmi. La mia "boutade" era e resta polemica più che altro per come questo tipo di corse sono state gestite nella mia (ex)provincia.

Partendo dal presupposto che questo tipo di manifestazioni sono "atipiche" nel mondo del ciclismo in generale non dovrebbero prendere il sopravvento sulle manifestazioni più normali (vedi: le vere e proprie corse).

Purtroppo grazie a un personaggio alquanto discusso a Genova, cioé il Sig. Lasagna nelle vesti di ex (o almeno spero!) responsabile Udace per la provincia. Delle tante corse che una volta esistevano nel calendario provinciale c'é stata una assoluta morìa. L'unica che riusciva a sopravvivere sotto l'egida dell'udace genova era il giro della castagnola. Mi sembra un po' poco per una provincia discretamente ricca di corridori.
Il Sig. Lasagna invece di farsi da parte e lasciare lo spazio a chi aveva più entusiamo (vedi per esempio Alfosi) ha di fatto rovinato tutto.
Ma cosa faceva? Semplice... invece di organizzare corse degne di questo nome ha organizzato per anni cronoscalate... ciclocazz..te e bon. Fine. Perché? A pensar male spesso ci si azzecca... ma io dico come erano i fatti e tutti i tesserati a Genova da almeno 10 anni sanno benissimo che cio' è vero.

Ricordo solo che un "presidente" non puo' venire alle corse con la maglia di una determinata società (Certosa... vero GPC?) e organizzare corse fatte in modo che sia solo l'atleta di punta di tale squadra a vincere (Cheli) in quanto fortemente dotato nelle crono e cicloscalate.

Per anni mi sono incavolato come una bestia perché noi genovesi dovevamo emigrare in lombardia, toscana e piemonte per correre mentre a Genova ogni domenica o quasi c'era un ciclocaz...ata. Da li' è nato l'odio... Ovviamente le cose sono cambiate, pero' tant'é i danni sono rimasti, nonostante i recenti sforzi di Lufrenk e altri.

PS per chi si chiedesse: va beh'... dice cosi' perché in quelle gare non va avanti. Rispondo che ha sicuramente ragione. Pero' un anno ho fatto una di queste ciclocazz.. e dopo aver vinto sono stato squalificato ingiustamente (casualmente la vittoria era andata a Cheli). Allora mi sono ripromesso di non andarci più. Solo l'anno successivo ho rivoluto partecipare alla stessa ciclocaz...ta. Ho rivinto di nuovo su Cheli facendo il tempo record della gara. Da allora non ne ho più fatte.

Ops Ho dimenticato di mettere la firma, visto che ho fatto nomi di persone.

Lorenzo Arena

Ultima modifica:

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
io non faccio allenamento specifico per cronoscalate ma pratico mtb e granfondo in mtb e per alternare qualche cronoscalata( a quelle che posso partecipare visto che sono elite)

in linea di massima si qualche sfr e ripetute in salita a soglia con i 500 metri finali fuorisoglia.
poi penso che sono abb avvantaggiato vivendo in alto adige e di salita e pieno e quasi inevitabile.
andare forte nelle cronoscalate puo anche essere una dote naturale tipo io con poco all vado forte nelle scalate invece con poco allenamento nelle gare di mtb me ne prendo di santa ragione.

per quanto riguarda la tattica......consiglio:

se si sta bene primi 1,5-2 km fai lavorare gli altri poi inizi scattare 1 volta e aspetti che rientrano,riscatti e aspetti poi riscatti e normalmente se stai bene gli stacchi ,se non sei troppo in forma meglio aspettare fino ai ultimi 1-2 km e sfruttare il lavoro degli altri