se compri una corona da 53 con girobulloni 110 non hai risolto il problema?buon giorno andrew...per te forse è meglio dire buonanotte...
Ti volevo chiedere già che sei in linea se ricordo male o mi avevi detto che c'è un "espansione" per il ragno che permette di montare le pc su corone da 53 partendo da quelle a passo 110 come le mie per il 50...
Dico una fesseria?
se compri una corona da 53 con girobulloni 110 non hai risolto il problema?
Considerando che le utilizzi da poco tempo, ti consiglio -prima di fare esercizi specifici- di porti come obiettivo quello di riuscire a pedalare nello stesso modo con cui pedali con le pedivelle tradizionali (in particolare in termini di frequenze di pedalata e di durata... cioè tipicamente prova ad allungare e ad agilizzare).Oggi altri 60km con una salita di 5km. Ora vorrei iniziare a fare qualche esercizio specifico per la salita con le PC, cosa mi consigliate? Con le pedivelle tradizionali facevo così: un giorno (4' 50rpm 145bpm + 2' recupero agile) x 5 volte, poi agiungevo altri 5-6 km di salita a 85rpm 165bpm, infine recupero; altro giorno (3' 90rpm 180bpm + 3' recupero) x 8 volte, poi recupero. Ora non dico di ripetere gli stessi esercizi (un po' pesantini con le PC), ma qualcosa di simile cosa potrebbe essere?
).Considerando che le utilizzi da poco tempo, ti consiglio -prima di fare esercizi specifici- di porti come obiettivo quello di riuscire a pedalare nello stesso modo con cui pedali con le pedivelle tradizionali (in particolare in termini di frequenze di pedalata e di durata... cioè tipicamente prova ad allungare e ad agilizzare).
Sicuramente è più facile fare esercizi di forza o comunque a basse frequenze di pedalata, quindi la prima fra le due tipologie che hai proposto dovrebbe esserti più facile da eseguire (anche se poi il recupero in agilità).
Visto che comunque siamo quasi a fine stagione, potresti fare le tue esercitazioni classiche con le pedivelle normali, mentre nelle altre uscite usare le PC.
Come ulteriori esercizi puoi sempre seguire quelli consigliati sul manuale: ripetute su una gamba, pedalata dolphin style, una gamba avanti l'altra indietro, una gamba avanti e l'altra avanti al doppio della frequenza...
PS Se riesci a fare quest'ultimo ti offro da bere... io ancora nun ce la fo' :rosik:![]()

Ok grazie mille dei consigli! Comunque domenica ho una gara e sabato riprendo le pedivelle normali. Secondo te 2 settimane di allenamento con le PC -non pretendo miglioramenti in così poco tempo- non mi hanno fatto perdere la forma di prima?
Vai sicuro che non perdi la forma .... :)
vai tranqui, non perdi nulla.

Però che fatica!1h e mezza di rulli.