Da quel poco che ho capito sul funzionamento delle PC credo sia normale la senzazione che hai, sulle pedivelle normali la senzazione non si avverte perchè c'e l'altra gamba che frena, l'uso delle cavigliere da questo punto di vista credo possa aiutare a minimizzare l'effetto volano di cui parli.
Domanda tecnica, il mov. centrale a perno quadro può essere montato su qualsiasi bicicletta ?
Per esempio su una Bianchi 928 Carbon che monta come Guarnitura Fsa TEAM ISSUE Mega Exo Compact 50/34 montata ultegra e dove si toglie il mov. centrale Mega Exo e si inserisce il perno quadro, serve altro?
Mi sa che in settimana le ordino anche io.
Puo montare quasi qualsiasi movimento si qualisiasi bici; dico quasi perche ci sono delle bici con i movimenti centrali particolari. Dunque potresti usare sia perno quadro, shimano octalink o isis come scelta per le PC. Se le compri per il perno quadro, la lunghezza del perno deve essere di minimo 108mm.
Ma tu stai parlando con pedivelle normali o le PC? Le pedivelle normali in teoria potrebbero fare da effetto volano, ma sulla pedivella che viene su, c'e sempre una forza negativa applicata, invece sulle PC c'e una forza positiva perche la devi alzare!

, oggi 28 km