Quanto Tempo / Km sulle Powercranks oggi?

Da quel poco che ho capito sul funzionamento delle PC credo sia normale la senzazione che hai, sulle pedivelle normali la senzazione non si avverte perchè c'e l'altra gamba che frena, l'uso delle cavigliere da questo punto di vista credo possa aiutare a minimizzare l'effetto volano di cui parli.

Domanda tecnica, il mov. centrale a perno quadro può essere montato su qualsiasi bicicletta ?

Per esempio su una Bianchi 928 Carbon che monta come Guarnitura Fsa TEAM ISSUE Mega Exo Compact 50/34 montata ultegra e dove si toglie il mov. centrale Mega Exo e si inserisce il perno quadro, serve altro?

Mi sa che in settimana le ordino anche io.

Puo montare quasi qualsiasi movimento si qualisiasi bici; dico quasi perche ci sono delle bici con i movimenti centrali particolari. Dunque potresti usare sia perno quadro, shimano octalink o isis come scelta per le PC. Se le compri per il perno quadro, la lunghezza del perno deve essere di minimo 108mm.

L

loscaligerocancellato

Guest
Ciao, non lo so nemmeno io se ti sei capito!!! o-o Ma tu stai parlando con pedivelle normali o le PC? Le pedivelle normali in teoria potrebbero fare da effetto volano, ma sulla pedivella che viene su, c'e sempre una forza negativa applicata, invece sulle PC c'e una forza positiva perche la devi alzare!
E si per FSR intendo SFR ... scusatemi per gli orrori di ortografia anglo-italiani!

no, io parlo di pc, ho la sensazione che l'effetto volano, dato dal peso delle pedivelle, mi aiutino a tirarle su.
forse mi sto solo abituando... sono quasi due mesi che sono tornato ad usare solo pc.
comunque:
sabato 107 km
domenica 102 km
martedì 40 km
oggi 40 km
sabato e domenica, massacro.
poi con il cambio dell'ora si rulla.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Anch'io l'avevo pensata come te, ma poi mi sono detto: "se devo soffrire per avere miglioramenti, tanto vale farlo fino in fondo!" Soprattutto nel periodo di adattamento la tentazione di usare la bici tradizionale per l'uscita della domenica, l'uscita con gli amici, perchè oggi non mi và, ecc...rischia, a mio modo di vedere, di vanificare in parte i progressi fatti. Io nel dubbio ho tagliato la testa al toro e le ho montate sulla mia bici "ufficiale" e il muletto l'ho smontato e portato sul solaio! :mrgreen:o-o

il problema è che con le pc soffro da morire la distanza, e rendo almeno un 10-15% in meno. una domenica non sono neanche riuscito a rimanere in gruppo e mi sono fatto 40 km da solo con le gambe che non si alzavano + !!! ovviamente parliamo di un gruppo in cui normalmente "spazzolo" tutti alla grande! HO UN NOME DA DIFENDERE!!!

no, io parlo di pc, ho la sensazione che l'effetto volano, dato dal peso delle pedivelle, mi aiutino a tirarle su.
forse mi sto solo abituando... sono quasi due mesi che sono tornato ad usare solo pc.
comunque:
sabato 107 km
domenica 102 km
martedì 40 km
oggi 40 km
sabato e domenica, massacro.
poi con il cambio dell'ora si rulla.

Ahhhh, non e il peso delle pedivelle che alzi, ma sopratutto il peso della tua gamba. La pedivella pesa sui 600 grammi o forse un pochino di piu`, ma la tua gamba pesa molto di piu ;-). Io non lo chiamerei un effetto volano ma piu un effetto neuromuscolare! La stessa sensazione mi e` arrivata anche a me stamani venendo in ufficio ... andando ul fasiopiano intorno ai 75rpm mi sono trovato avanti sulla sella che spingevo forte ed avevo la sensazione che le gambe salissero da sole, ma lo sappiamo che con le PC questo non e possibile!
Complimenti sul chilometraggio! Adesso so a chi stare a ruota se vieni al raduno di febbraio! o-o

L

loscaligerocancellato

Guest
Ahhhh, non e il peso delle pedivelle che alzi, ma sopratutto il peso della tua gamba. La pedivella pesa sui 600 grammi o forse un pochino di piu`, ma la tua gamba pesa molto di piu ;-). Io non lo chiamerei un effetto volano ma piu un effetto neuromuscolare! La stessa sensazione mi e` arrivata anche a me stamani venendo in ufficio ... andando ul fasiopiano intorno ai 75rpm mi sono trovato avanti sulla sella che spingevo forte ed avevo la sensazione che le gambe salissero da sole, ma lo sappiamo che con le PC questo non e possibile!
Complimenti sul chilometraggio! Adesso so a chi stare a ruota se vieni al raduno di febbraio! o-o

... comincio a pensare che forse mi piace il dolore... mi piace il sadomaso???:angrymod:
ho notato che fino ai 70 km sto benone, ma sopra i 70 km o le 3 ore il dolore aumenta in modo esponenziale.
spero di migliorare in questo, nella durata, prima di fare lavori specifici di qualità.

L

loscaligerocancellato

Guest
il problema è che con le pc soffro da morire la distanza, e rendo almeno un 10-15% in meno. una domenica non sono neanche riuscito a rimanere in gruppo e mi sono fatto 40 km da solo con le gambe che non si alzavano + !!! ovviamente parliamo di un gruppo in cui normalmente "spazzolo" tutti alla grande! HO UN NOME DA DIFENDERE!!!

io ho evitato accuratamente di uscire con qualcuno, purtroppo la velocità la leggo da solo.
sabato e domenica sono pronto a prendere mazzate.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
io ho evitato accuratamente di uscire con qualcuno, purtroppo la velocità la leggo da solo.
sabato e domenica sono pronto a prendere mazzate.

A me invece non và di far conoscere le PC anche agli altri del solito gruppo con cui mi alleno la domenica d'inverno: devo essere il solo ad averle! :sborone::mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
... comincio a pensare che forse mi piace il dolore... mi piace il sadomaso???:angrymod:
:mrgreen:
Non sei il solo... in generale il ciclista non si spaventa davanti alla fatica, ma forse noi abbiamo qualcosino in più (o, forse, qualche rotella in meno :asd:)
ho notato che fino ai 70 km sto benone, ma sopra i 70 km o le 3 ore il dolore aumenta in modo esponenziale.
Perseverando si arriva a sopportare bene anche tempi superiori, comunque anche per me le 3 ore sono state a lungo un valore di soglia in corrispondenza del quale la capacità di sopportare ancora si riduceva molto velocemente :wacko:
spero di migliorare in questo, nella durata, prima di fare lavori specifici di qualità.
Secondo me, specialmente nei primi 3-4 mesi, è l'approccio migliore.
Io lo scorso inverno ho fatto così...
Fra 3 settimane (le ultime 2 di cicloturismo e quella di "sosta programmata") riprenderò anch'io l'utilizzo in maniera esclusiva :cassius:

per OT c'era un thread mi sono Powercrankerizzato! o-o

ieri 68km facili facili (mica tanto) - 34km andata e 34km ritorno

Stamani alle 5 del mattino 38km: temperatura esterna 7 gradi, 11 sulle colline
SFR in 50x13 sulla salita del 9-10%, arrivato a casa stramorto!

Cmq, l'allenamento per il raduno continua ... devo ancora scegliere a chi staro` a ruota!

L

loscaligerocancellato

Guest
oggi solo una settantina di km con un amico che ha intenzione di tornare a pedalare.o-o
domani fin che non faccio 100 km non torno a casa.

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Ciao, non lo so nemmeno io se ti sei capito!!! o-o Ma tu stai parlando con pedivelle normali o le PC? Le pedivelle normali in teoria potrebbero fare da effetto volano, ma sulla pedivella che viene su, c'e sempre una forza negativa applicata, invece sulle PC c'e una forza positiva perche la devi alzare!
E si per FSR intendo SFR ... scusatemi per gli orrori di ortografia anglo-italiani!

-una piccola impressione sulle SFR con le PC : devo scegliere una pendenza maggiore rispetto a quella in cui le facevo con la bici tradizionale
.......................anche voi ????