Nasce una nuova fissa

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Inizio questo thread piu' che altro per farmi un po' di coraggio perche' non so se poi alla fine la bici verra' come dico io e per sentire i consigli di chi ne sa piu' di me cioe' tutti tranne -forse- mia sorella :mrgreen:
Allora, oggi e' cominciato il processo di modifica della mia vecchia Aquila che diventera' (spero) Aquila 2 FG, dove FG sta per fixed gear.
Questa e' l'ultima foto scattata un minuto prima di iniziare i lavori e, dopo 26 anni di utilizzo di questa bici, mi ha un po' di emozionato.
.
Per curiosita' ho pesato la bici nell'assetto che si vede in foto e ha registrato un non schifosissimo 11.7 kg che, con il telaio di acciaio, non mi pare pessimo.
Dopo un'ora e mezza di lavoro la bici si presentava cosi':

Rimangono da smontare m.c. perche' non ho la chiave e il pignone ma tanto il meccanico deve sostituire il mozzo e 1 raggio che ho scoperto rotto. In compenso e' stato spettacolare come ho smontato la catena: visto che non ho lo smagliatore, ho usato un delicatissimo flex con il mio vicino di box che mi guardava interdetto.:mrgreen:
Sempre per curiosita' ho pesato le ruote che sono delle Ambrosio sempre di 26 anni, e cosi' come le vedete, con pacco pignoni, copertoncino 700x28 e camera d'aria ultrapesante ho letto sulla bilancia 3.3 kg. Non male, per una nonnetta :eek:
Sono rimasto sorpreso dal telaio che non ha punti di ruggine significativi e anche i graffi sono superficiali. La sverniciatura e la successiva riverniciatura non dovrebbero presentare difficolta' eccessive.
Dalla base di partenza terro' telaio, forcella, sella, computerino, ruote e luce posteriore.
Freno, manubrio, reggisella (quello di serie e' un tubo di ferro vergognoso), serie sterzo, m.c., guarnitura, mozzo posteriore, pignone e catena saranno nuovi.
La verniciatura e l'assemblaggio lo faro' il piu' possibile io tranne la meccanica che faro' fare a chi lo sa fare.
Bene, vi terro' aggiornati (che fortuna, che avete :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
buon lavoro, è sempre bello smanettare attorno a una bici.

pensa che io sono riuscito a conoscere in una gara su pista il signor "Aquila" che produceva queste bici!!

mi raccontava che ha chiamato il suo marchio Aquila perche lui si chiama Aquilino di nome e che era incazzatissimo con la marca di bici "carrera" perchè gli aveva rubato l'idea di mettere la testa dell'aquila sulle biciclette!!
.....pensa un po......

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
il lavoro procede. sono in attesa dei pezzi che ho ordinato e oggi ho sverniciato completamente il telaio.
Porca miseria, ma il signor Aquilino non lesinava certo sui materiali! Ho usato uno sverniciatore chimico molto forte e le spugnette metalliche per rimuovere la vernice, ma e' stata dura lo stesso. Ho impiegato piu' di 3 ore di lavoro, comunque il risultato e' ottimo. Il telaio sembra nuovo e i tubi sono lucidi tranne nei punti vicino le saldature dove il metallo ha evidentemente sofferto il riscaldamento. Non e' necessario stuccare nulla, ho gia' cartavetrato, domani do' il fondo antiruggine e poi passo alla verniciatura. A quel punto devo andare per forza dal meccanico perche' sostituire il mozzo della ruota posteriore va oltre le mie capacita'

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
praticamente questo:
http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=189&IDOggetto=2269
La marca e' diversa ma e' lo stesso prodotto.
Lo usavo quando facevo modellismo da ragazzo. Copre le piccole imperfezioni, protegge davvero dalla ruggine e si puo' verniciare direttamente, anche se io do' sempre una leggera passata di carta vetrata fine.
Se domani riesco a trovare un paio di ore ho intenzione di compiere il lavoro e ti posto una foto del telaio preparato per la verniciatura.
Poi dovro' scegliere il colore e sono molto indeciso.
Mia moglie suggerisce un arrabbiato fuxia, mia figlia arancione, io sarei per un nostalgico colore dorato, tipo champagne.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
...ok stucco sparay! Lo uso pure io per il restauro delle moto d'epoca, anche se prima dò una passata di primer epossidico...ma forse x le bici nn è il caso...

Se poi lo spray lo tiri a fino...tipo con un 1000/1200 + h2o e sapone t viene un effetto porcellana di murano..:mrgreen:

x la verniciatura fai in casa?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
aggiornamento: il telaio e' gia' coperto dallo spray antiruggine e pronto per la verniciatura che faro' lunedi mattina. Sono solo indeciso se mettere adesivi o procedere direttamente con il trasparente lucido.
Oggi mi sono arrivati i pezzi che mi servivano e ho praticamente tutto. Mi manca solo il reggi manubrio ma direi che non sara' una grande impresa reperirne uno.
Per la cronaca la guarnitura e' di un fighissimo anodizzato oro e sono riuscito a trovarla con le pedivelle da 165. Il lavoro piu' difficile ora lo dovra' fare il meccanico per disassemblare la ruota dietro. A che ci sono metto tutti i raggi nuovi che dopo 26 anni magari possono andare in pensione :-)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
lentamente, a causa di lavoro e famiglia, ma si va avanti.
Oggi ho verniciato il telaio. E' venuto una figata pazzesca, color oro tipo il Goldfinger di Bondiana memoria :-)
Quasi quasi non metto adesivi e la lascio cosi' oppure la chiamero' Golden Eagle, vediamo.
Domenica do' il trasparente e la settimana entrante passo al montaggio.
Capisco che non vedete l'ora e so per certo che ci sono frequentatori del forum che hanno perso il sonno pensando alla mia fissa, (:-)) ma il momento della prima passeggiata si avvicina

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ci siamo. sto aspettando le 16 e la mia bici andra' dal mecca per la parte finale.
E' tutto pronto, bisogna montare solo MC, guarnitura, catena e pignone. In realta' il lavoro piu' serio e che io non posso proprio fare sara' disassemblare la ruota dietro per mettere il mozzo da pista. Ma ormai e' solo il meccanico a dover mettere mano.