Cosa fare quando si torna dalla pedalata?

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ripetuta juvant:
- ultimi kilometri pedalata agile pe defaticare
- all'arrivo stretching
- una coca (o altra bevanda zuccherina) per il ripristino del tasso glicemico o frutta
- doccia calda (soprattutto d'inverno, per evitare che il sudore ti si "asciughi addosso")
- pranzo con carboidrati
- 1/2 oretta di elettrostimolatore (se ce l'hai) con programma decontraente

Io eviterei di sedere a tavola subito dopo l'allenamento perchè la circolazione sanguigna è concentrata nei muscoli utilizzati per lo sforzo, quindi potresti avere una digestione più lunga con una sensazione di pesantezza e gonfiore.
Eviterei, inoltre, di infilarmi subito in sauna; dopo l'allenamento si ha la necessità di recuperare, cosa che la sauna non permette in quanto accellera il battito cardiaco; meglio sarebbe un bel bagno turco, ristoratore, rilassante e utile anche per la respirazione, soprattuto d'inverno, dopo una padalata con temperature basse.

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
Ripetuta juvant:
- ultimi kilometri pedalata agile pe defaticare
- all'arrivo stretching
- una coca (o altra bevanda zuccherina) per il ripristino del tasso glicemico o frutta
- doccia calda (soprattutto d'inverno, per evitare che il sudore ti si "asciughi addosso")
- pranzo con carboidrati
- 1/2 oretta di elettrostimolatore (se ce l'hai) con programma decontraente

Io eviterei di sedere a tavola subito dopo l'allenamento perchè la circolazione sanguigna è concentrata nei muscoli utilizzati per lo sforzo, quindi potresti avere una digestione più lunga con una sensazione di pesantezza e gonfiore.
Eviterei, inoltre, di infilarmi subito in sauna; dopo l'allenamento si ha la necessità di recuperare, cosa che la sauna non permette in quanto accellera il battito cardiaco; meglio sarebbe un bel bagno turco, ristoratore, rilassante e utile anche per la respirazione, soprattuto d'inverno, dopo una padalata con temperature basse.
è repetita juvant cmq la consequenzialità delle azioni è perfetta va fatto così
-il defaticamento ti serve per dare la possibilità al sangue di penetrare nei muscoli decontratti e più permeabili e pulirli da acido lattico e tossine del super lavoro a cui li hai sottoposti!mai e poi mai fermarsi di botto i muscoli t diventano di legno a lungo andare.
-lo stretching è molto importante per farti diventare più forte il muscolo che essendo più elastico e lungo permette una contrazione più performante.
-i carboidrati entro la prima ora dall'allenamento/gara ti danno la possibilità di accumulare direttamente nel muscolo e non nel fegato il glucosio che t è stato completamente prosciugato e così ti dà l'opportunita di accumularlo direttamente nel muscolo e di incrementare la riserva con maggiore facilità di reperibilità.
-la doccia calda o fredda?questo non lo so!calda allarga i vasi e fa arrivare più sangue magari terminare con una fredda elimini tutti quei microtraumi dovuti all'usura durante l'attività fisica mah!?proverò e vi saprò dire!cmq è vero che la sauna e le terme non sono il massimo dato che oltre allo sforzo già fatto dal cuore allenandoti richiedi un altro sforzo al cuore mantenendolo nell'acqua o vapore bollente.sauna e terme dopo l'allenamento sono assolutamente sconsigliati dopo l'allenamento per tutti i malati di cuore.
-i massaggi dopo l'allenamento io non li ho mai fatti ma come un altro utente t ha consigliato direi prima di far danni t consiglio di stare attento a ciò che fai quindi evita di ingegnarti da solo.
Per il resto buone pedalate e vedrai che se segui questi consigli vai più forte e con meno dolori

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
E i che pensavo carboidrati (pasta, riso, patate) prima e io proteine (carne) dopo il giroin bici...magari ora seguo i vostri consigli e l'anno prossimo mi iscrivo al Giro e al Tour.

Scherzi a parte presumo che il fine di assumere carboidrati dopo l'uscita sia sostanzialmente quello di ripristinare le scorte andate perse durante l'uscita.
Certo che mi chiedo che se uno va in bici nel pomeriggio e prima di uscire assume carboidrati e dopo dovrebbe assumere ancora carboidrati (si presume la sera a cena) quando cavolo mangia carne?

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
Maurizio®;1309820 ha scritto:
E i che pensavo carboidrati (pasta, riso, patate) prima e io proteine (carne) dopo il giroin bici...magari ora seguo i vostri consigli e l'anno prossimo mi iscrivo al Giro e al Tour.

Scherzi a parte presumo che il fine di assumere carboidrati dopo l'uscita sia sostanzialmente quello di ripristinare le scorte andate perse durante l'uscita.
Certo che mi chiedo che se uno va in bici nel pomeriggio e prima di uscire assume carboidrati e dopo dovrebbe assumere ancora carboidrati (si presume la sera a cena) quando cavolo mangia carne?
allora premettendo che certe cose s adattano più ai professionisti tu devi solo fare in modo di avere della sana attività fisica.io so che lo strtching è fondamentale almeno per me sennò il giorno dopo ho le gambe a pezzi...per il cibo più che altro per la prima ora dopo l'allenamento è importante integrare con pasta patate riso o frutta o nsomma qualcosa che abbia carboidrati cm un panino a miele o alla marmellata non oltre soprattutto se fai solo 2 ore di allenamento.durante il prenzo prima dell'allenamento mangia pure quel che vuoi basta che non sia di difficile digestione per la cena post allenamento mangia idem quel che vuoi ma ricorda che la peperonata prima di andare a letto fa venire gli incubi.durante la cena a parte gli scherzi si dovrebbe sempre mangiare meno che a pranzo perchè durante la notte il metabolismo si abbassa..in pratica se mangi troppo accumuli ciccia...e sarebbero da evitare i carboidrati appunto perchè si trasformano in grassi se non usati subito dall'organismo.un panino con la marmellata dopo la corsa ti aiuta ad arrivare a cena senza una fame da lupi e in più si digerisce velocemente senza accumularsi in falde cicciose

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
allora premettendo che certe cose s adattano più ai professionisti tu devi solo fare in modo di avere della sana attività fisica.io so che lo strtching è fondamentale almeno per me sennò il giorno dopo ho le gambe a pezzi...per il cibo più che altro per la prima ora dopo l'allenamento è importante integrare con pasta patate riso o frutta o nsomma qualcosa che abbia carboidrati cm un panino a miele o alla marmellata non oltre soprattutto se fai solo 2 ore di allenamento.durante il prenzo prima dell'allenamento mangia pure quel che vuoi basta che non sia di difficile digestione per la cena post allenamento mangia idem quel che vuoi ma ricorda che la peperonata prima di andare a letto fa venire gli incubi.durante la cena a parte gli scherzi si dovrebbe sempre mangiare meno che a pranzo perchè durante la notte il metabolismo si abbassa..in pratica se mangi troppo accumuli ciccia...e sarebbero da evitare i carboidrati appunto perchè si trasformano in grassi se non usati subito dall'organismo.un panino con la marmellata dopo la corsa ti aiuta ad arrivare a cena senza una fame da lupi e in più si digerisce velocemente senza accumularsi in falde cicciose

Ma se invece che un panino al miele dopo l'allenamento mi faccio un panino con il prosciutto cotto è controproducente?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io il prosciutto cotto lo eviterei( grassi-conservanti)

azz...va bene, ma in ufficio cosa mi posso portare allora?Io di solito mangio un panino al prosciutto prima di uscire in bici (lo mangio tra le 10 e le 11 ed esco in bici alle 12) mentre alle 9 di solito mangio una briosche (di quelle confezionate, quindi altra "festa" dei conservanti)...finito il giro verso le 13e40 amngio un secondo panino con il prosciutto e/o formaggio di grana...
tenendo conto che non posso stare in ufficio ad apparecchiare tavola e cucinarmi pasta, riso o patate in che modo mi si consiglia di variare?Ogni tanto ho optato per l'opzione insalata di riso nel contenitore di plastica, ma non sempre posso star quì a mangiare allegramente dalla vaschetta, qualcuno potrebbe storcere il naso (capo), quindi tengo il panino nel casetto e quando ho lo stimolo della fame lo addento.

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Vedo con piacere che l'argomento ha suscitato interesse :mrgreen:
Ora però vorrei entrare nello specifico dell'alimentazione: che s'ha da magna' pe' dimagri' (cosa occorre mangiare per eliminare i chili superflui)?Visto infatti che vado in bici sia per il piacere di andarci ma anche per "stare in forma", di solito mi limito un po' nell'assunzione dei carboidrati (sperando che il mio metabolismo produca energia bruciando i grassi) mentre assumo la quantità normale di proteine di un "non atleta" (ribadisco infatti l'amatorialità del mio ciclismo). Per vitamine, fibre e sali minerali mangio una normale porzione di frutta e verdura a pranzo e cena e faccio le merendine pomeridiane con uno yogurt intero. Faccio bene ad alimentarmi così? Sbaglio? aspetto le vostre "dritte".
ciaoooooo