Consigli per un novellino alle prime uscite

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
Un saluto a tutto il forum, mi chiamo francesco 41 anni sono alto 186 cm e peso 93 kg. Contrariamente al sovrappeso non sono il classico sedentario, da diversi anni abitualmente corro a piede 2 - 3 volte la sett, 10 km circa ad uscita. A dicembra di quest'anno ho deciso di fare un pò di ciclismo e ho comprato una city bike per iniziare, era un cancello di circa 15 kg, ci sarò uscito 6/7 volte e avevo fatto anche giri di 60 km. Pochi giorni fà, visto che il ciclismo mi appassiona, ho preso una bdc, una bianche via nirone alu/carbon montata ultegra/105 e sono uscito 2 volte. La prima volta 55 km in un percorso con diverse salite, poi per caso ho incontrato dei ciclisti che mi hanno consigliato di non fare salite agli inizi, bensì di "fare la gamba" prima in pianura per circa 1000 km. Così ieri sono uscito per 65 km di percorso pianeggiante, non ridete ma la velocità che riesco a tenere in pianura è circa 28/29 km orari.
Vengo al dunque, premesso che non voglio info su allenamenti specifici con ripetute e percentuali di freq cardiaca, bensì delle dritte su come organizzare le prossime uscte. Confermate che all'inizio devo fare solo pianura? Come devo fare per evitare l'effetto "gamba di legno" che insorge dopo circa 40/50 km? IL problema che avverto non è relativo al fiato, infatti non sento il cuore battere come quando esco a fare running, bensì son proprio le gambe che si riempiono di acido lattico. Come devo procedere per riuscire al + presto ad aumentare la mia autonomia di percorrenza? Vorrei arrivare a fare quanto prima un centinaio di km senza che le gambe mi abbandonino. Cosa consigliate: fare uscite e fermarmi non appena le gambe si bloccano oppure continuare e soffrire anche con l'acido lattico?
Considerate che sono proprio alle prime armi, datemi tutte le info che possono essermi utili per ottimizzare le mie prossime uscite, vorrei dedicarmi alla bici 2/3 volte a sett. Quanti km ad uscita? Quanto tempo complessivo ad uscita? In Pianura che rapporti devo utilizzare? Devo andare in scioltezza con il 34 avanti opp usare il 50?Come aumentare l'autonomia di km e la velocità media? Grazie pèer i consigli che mi saranno cmq utilissimi.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sì, all'inizio è bene fare pianura e farla in agilità, ovvero utilizzando rapporti piuttosto corti e girando svelti i pedali. L'effetto gamba di legno penso infatti dipenda dal fatto che usi rapporti troppo lunghi per ora. Io all'inizio l'ho fatta con il 39X21-19 e la cadenza di pedalata era sulle 105-110 rpm (pedalate al minuto, o hai un ciclocomputer col sensore di cadenza oppure conti quante pedalate fai in 15 secondi e moltiplichi per 4, ma ti serve un orologio comunque). Tieni conto che comunque la cadenza da utilizzare è soggettiva (ognuno ha il suo livello di agilità), se proprio non riesci a tenere quei ritmi...cala! la velocità che tieni è normale a mio avviso, anzi, e del resto all'inizio non ti devi spompare. Per le distanze che fai possono andare bene, visto che non sei proprio a zero come allenamento, anche se il podismo è uno sport diverso (infatti il cuore va, sono le gambe che ti lasciano perché ora stai sfruttando muscoli diversi da prima). Mantieniti per un po' ancora sui 50-60 km e quando senti che te li fai senza problemi comincia ad allungare. Per le salite aspetta, fatti prima almeno un migliaio di km, al limite fatti qualche percorso con qualche su e giù leggero.

tieni conto che anch'io non sono un esperto, ma visto che ho riniziato da poco forse riesco a capirti meglio di chi viaggia ormai da anni e anni.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La scelta del rapporto probabilmente è quella ke ti "indurisce" le gambe, cerca di calcolare la cadenza delle pedalate (le conti x 15 secondi e moltipliki x 4) e cerca di tenerla attorno ai 90, ma se la tua è molto + bassa raggiungi le 90 un poco alla volta

consiglio anke io di fare solo pianura x un po' ma 1000 km son forse tanti x un principiante... + di 500 potrebbero bastare. Le prime salite (sarà inverno... valuta anke la discesa) sarebbe farle con bassa pendenza e il + regolari possibili (non con strappi al 15%)... l'autonomia e la media aumenteranno progressivamente e te ne accorgerai tu stesso, come inizio credo ke tu vada + ke bene

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Il consiglio può essere uno solo: agilità. Mi è capito di avviare delle persone al ciclismo e quando facevamo delle girate ricordavo sempre di mantenersi in agilità (cosa che io non faccio...). Ad ogni maniera era molto difficile che uscissimo per fare dei percorsi totalmente pianeggianti. Molto spesso in ogni uscita inserivo una salitella di 1-2 km, anche la prima volta in assoluto. Poi volta dopo volta si alzava il tiro, non facendo salite più lunghe, ma più salite corte, affrontate sempre con molta calma e rapporti 39x23-25, ovvero il minimo. Questo sistema magari non è molto scentifico, ma devo dire che dopo poco tempo questa gente, con 3 uscite a settimana, riusciva a affrontare salite lunghe senza grossi problemi.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il consiglio può essere uno solo: agilità. Mi è capito di avviare delle persone al ciclismo e quando facevamo delle girate ricordavo sempre di mantenersi in agilità (cosa che io non faccio...). Ad ogni maniera era molto difficile che uscissimo per fare dei percorsi totalmente pianeggianti. Molto spesso in ogni uscita inserivo una salitella di 1-2 km, anche la prima volta in assoluto. Poi volta dopo volta si alzava il tiro, non facendo salite più lunghe, ma più salite corte, affrontate sempre con molta calma e rapporti 39x23-25, ovvero il minimo. Questo sistema magari non è molto scentifico, ma devo dire che dopo poco tempo questa gente, con 3 uscite a settimana, riusciva a affrontare salite lunghe senza grossi problemi.

Quoto senza remore questo messaggio.
Agli inizi dell'attività anche a me, un caro amico ciclista praticante, suggerì di curare proprio l'agilità e di mantenerla.
Mi sono trovato subito (ed anche ora) non bene ma benissimo.

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Anch'io ti consiglio di fare agilità, sicuramente dovresti stare sopra le 90 rpm, usando un 34x19/18. E secondo me sarebbe opportuno che acquistassi un cardiofrequenzimetro cosi da poter sapere il tuo grado di sforzo, solo per guardarlo e non per fare ripetute o roba del genere, così da non andare in acido.

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
Grazie ragazzi alla prossima uscita tutta improntata sull'agilità vi farò sapere delle sensazioni avvertite.il prossimo acquisto è ciclocomputer con conteggio della frequenza delle pedalate e magari più in la il cardio.un'altra cosa:ho montato una compatta 50/34 e dietro un 12(mi sembra)/27,mi confermate che devo evitare gli incroci agli estremi x non tendere la catena?

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
ciao
anch'io come te ho una via nirore ed ho cominciato con questa bdc a pedalare circa 5 mesi fa e seguendo i consigli del forum oggi posso gia fare uscite impegnative e salite belle toste...
anch'io all'inizio mantenevo i 28 come velocità di rotta max, ma ora tengo i 38-40 con una media di 31:-x
come gli altri ti invito all'agilità per 2 mesi x 700-800km, se sei senza contapedalate conta la cadenza in 10 sec e moltiplica x 6 dovresti fare dall15 alle 17 pedalate ogni 10 sec per una buona agilità...
tenendo una velocità di crociera dai 23 ai 26 all'inizio e non superare i 50 km il primo mese ma parti da 40km 1 sett ed ogni settimana incrementi del 10-15% la distanza, cosi il corpo non avrà forti traumi...
per il resto ti posso dire che il segreto è allenarsi costantemente.

io in questi 5 mesi la pausa più lunga che ho fatto è stata 3 giorni senza bici, ed ora devo stare 2 mesi senza perchè mi sono operato alla spalla (artoscopia) e sono 5 giorni che stò già impazzendo:wacko:

buon inizio
ciao

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Oltre ai preziosi consigli che hai ricevuto, è utile dirti, che la migliore perfomance l'avrai solo quando inizierai a scendero con il peso, 93 kg. sono troppi... poi vedrai che tutto si evolverà per il verso giusto... Comunque benvenuto nello splendido mondo delle 2 ruote

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
X il peso avete toccato un tasto dolente:me piace magnà!non a caso proprio x dimagrire ho iniziato a fare running(prima ero oltre i 100!),spero che anche il ciclismo faccia dimagrire,cmq la corsa a piedi non vorrei abbandonarla e almeno una uscita a sett continuerò a farla,mica ci sono controindicazioni?qualcuno di voi pratica entrambe le discipline?altro aspetto importante:in questa prima fase tutta di agilità quanti giorni tra una uscita e l'altra? 2/3 uscite a sett son poche o bastano?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Oltre ai preziosi consigli che hai ricevuto, è utile dirti, che la migliore perfomance l'avrai solo quando inizierai a scendero con il peso, 93 kg. sono troppi... poi vedrai che tutto si evolverà per il verso giusto... Comunque benvenuto nello splendido mondo delle 2 ruote

X il peso avete toccato un tasto dolente:me piace magnà!...
mah, finché vai in pianura ... mangia quanto ti pare.
è quando inizi colle salite che sentirai dolori :mrgreen:

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
X il peso avete toccato un tasto dolente:me piace magnà!non a caso proprio x dimagrire ho iniziato a fare running(prima ero oltre i 100!),spero che anche il ciclismo faccia dimagrire,cmq la corsa a piedi non vorrei abbandonarla e almeno una uscita a sett continuerò a farla,mica ci sono controindicazioni?qualcuno di voi pratica entrambe le discipline?altro aspetto importante:in questa prima fase tutta di agilità quanti giorni tra una uscita e l'altra? 2/3 uscite a sett son poche o bastano?

Se esci e lavori su frequenze giuste, specie all'inizio dimagrirai sicuramente. Guarda io a Febbraio ero 72kg e sono alto 1.74 e ti assicuro che sono l'opposto del fannullone, dato che correvo a piedi, facevo dai 30 ai 40km la settimana, poi giocavo a calcetto due volte e due volte anche a Basket con amici per 70-80 minuti, quindi moltissimo lavoro aerobico. Poi ho cambiato dieta limitando i carboidrati come la pasta ed il pane e sono sceso in un mese a 68. A Maggio ho lasciato il calcetto ed ho iniziato ad andare in bici, puff per magia ora sono 66! Peso forma e grande facilità in salita!

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Un saluto a tutto il forum, mi chiamo francesco 41 anni sono alto 186 cm e peso 93 kg. Contrariamente al sovrappeso non sono il classico sedentario, da diversi anni abitualmente corro a piede 2 - 3 volte la sett, 10 km circa ad uscita. A dicembra di quest'anno ho deciso di fare un pò di ciclismo e ho comprato una city bike per iniziare, era un cancello di circa 15 kg, ci sarò uscito 6/7 volte e avevo fatto anche giri di 60 km. Pochi giorni fà, visto che il ciclismo mi appassiona, ho preso una bdc, una bianche via nirone alu/carbon montata ultegra/105 e sono uscito 2 volte. La prima volta 55 km in un percorso con diverse salite, poi per caso ho incontrato dei ciclisti che mi hanno consigliato di non fare salite agli inizi, bensì di "fare la gamba" prima in pianura per circa 1000 km. Così ieri sono uscito per 65 km di percorso pianeggiante, non ridete ma la velocità che riesco a tenere in pianura è circa 28/29 km orari.
Vengo al dunque, premesso che non voglio info su allenamenti specifici con ripetute e percentuali di freq cardiaca, bensì delle dritte su come organizzare le prossime uscte. Confermate che all'inizio devo fare solo pianura? Come devo fare per evitare l'effetto "gamba di legno" che insorge dopo circa 40/50 km? IL problema che avverto non è relativo al fiato, infatti non sento il cuore battere come quando esco a fare running, bensì son proprio le gambe che si riempiono di acido lattico. Come devo procedere per riuscire al + presto ad aumentare la mia autonomia di percorrenza? Vorrei arrivare a fare quanto prima un centinaio di km senza che le gambe mi abbandonino. Cosa consigliate: fare uscite e fermarmi non appena le gambe si bloccano oppure continuare e soffrire anche con l'acido lattico?
Considerate che sono proprio alle prime armi, datemi tutte le info che possono essermi utili per ottimizzare le mie prossime uscite, vorrei dedicarmi alla bici 2/3 volte a sett. Quanti km ad uscita? Quanto tempo complessivo ad uscita? In Pianura che rapporti devo utilizzare? Devo andare in scioltezza con il 34 avanti opp usare il 50?Come aumentare l'autonomia di km e la velocità media? Grazie pèer i consigli che mi saranno cmq utilissimi.

Ho letto tutti le risposte. Tutte ottime.

Quello che posso aggiungere io è:

- esci in bici come vuoi per iniziare ad abituarti alla postura della BDC (molto diversa da una city bike)
- prima di iniziare a fare qualsiasi esercizio intelligente (agilità, etc...) fatti mettere la bici a posto da un biomeccanico (visto che sei nuovissimo, forse non sai che un settaggio sbagliato può portare a qualsiasi tipo di dolori).
- divertiti. Incrocia la catena, cambia sotto sforzo, fai tutto quello che di più sbagliato si possa fare. Si impara solo dagli sbagli.
- Ascolta le sensazioni. Gamba dura? rilassati. Dolore il giorno dopo? riposo. Che ne sò, mancanza di fiato? rallenta.
- comprati un cardio (già detta, però). Quando si spinge, il cuore può arrivare anche a ritmi pericolosi per un atleta non allenato.
- comprati un contapedalate ma non guardare la velocità: insomma relax. (già detta) almeno all'inizio. Poi dopo ... :cassius:

ilgrandepaperino :yoga:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
paperino sei un grande! un po' di anarchia ciclistica non può che far bene.... Mi ricordo quando ho portato due amici la prima in bdc... altro che percorsi pieneggianti! Li portati a fare la salita di ruota, sul monte serra. Un bel km al 10% medio con punte del 15%... che dire.... mi hanno tirato molto accidenti e hanno fatto una fatica bestiale. Si sono dovuti fermare qualche volta prima di arrivare in cima... Però hanno subito capito che la bicicletta è sofferenza e sfida. Hanno così maturato vendetta per quella salita dopo qualche uscita ci volevano ritornare loro!!!!

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito

se parli di salite, sono d'accordo, ma in pianura e sui saliscendi io peso 93 kg circa, e sono una bestia..........e non sono sicuro che calando manterrei la mia potenza, certo sulle salite impegnative sono tra gli ultimi e devo salire col mio passo questo è verissimoo-o

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
.... sono costretto a reimpostare tutto in modo più scientifico.

Sei all'inizio? Le regole fondamentali sono 5, e non puoi sgarrare:

1) Esci e divertiti
2) Esci e divertiti
3) Esci e divertiti
4) Esci e divertiti
5) Esci e divertiti

dopo la quinta uscita rileggiti tutti i consigli dal primo all'ultimo di questo ottimo thread.

Benvenuto da un altro principianteo-o!

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
se parli di salite, sono d'accordo, ma in pianura e sui saliscendi io peso 93 kg circa, e sono una bestia..........e non sono sicuro che calando manterrei la mia potenza, certo sulle salite impegnative sono tra gli ultimi e devo salire col mio passo questo è verissimoo-o
Il ciclista completo è colui che va bene su tutti i percorsi e non su alcuni. Quindi sgrossarsi un pò non gli farebbe male anzi..., ripeto 93 kg. sono eccessivi, eppoi così si perderebbe il fascino di farsi una bella salita per assaporarne il gusto e sfidarne i limiti, gusto che giocoforza con quel peso finerebbe per odiare... Detto ciò nessuna avversione per chi è extra ma solo un consiglio per il piacere di una bella uscita.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Il ciclista completo è colui che va bene su tutti i percorsi e non su alcuni. Quindi sgrossarsi un pò non gli farebbe male anzi..., ripeto 93 kg. sono eccessivi, eppoi così si perderebbe il fascino di farsi una bella salita per assaporarne il gusto e sfidarne i limiti, gusto che giocoforza con quel peso finerebbe per odiare... Detto ciò nessuna avversione per chi è extra ma solo un consiglio per il piacere di una bella uscita.

QUOTO.
Forse la vedo in questa maniera perchè la bicicletta per me deve essere divertimento, fatica e poi impegno spasmodico. Ed a questi tre concetti riconduco la "salita" e mi rendo sempre conto che se peso 70 invece di 66, come sono ora, faccio molta più fatica.
In definitiva ritengo che comprarsi bici ultra leggere per poi non metterci sopra un fisico adeguato non ha molto senso prenderle.
Con questo non mi riferisco a nessuno, magari se si è 93kg e si è alti 185 il tutto è comprensibile, specie se non si ha tempo per fare allenamenti costanti e mirati.