Meglio i circuiti o le gf ????

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.251
116
40
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Visto le discussioni in altri topic apriamone una sull'argomento.
Per mettere un pò di carne al fuoco però nel totale rispetto di tutti.
Un modo per confrontarci e per far cambiare idea a qualche persona (in entrambe le parti).
domanda senza risposta...
sono due tipologie completamente diverse, mi sembra impossibile confrontarle...

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
se meglio l'uno o l'altra non lo so. io preferisco le gf perché, facendole come una qualsiasi uscita domenicale, sono meno pericolose e poi perché un gruppetto di scarsi come me con cui pedalare assieme lo becco sempre. nei circuiti l'essere doppiato dopo poco e dovermi fermare non mi piace granché.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.031
209
Feltre
Visita sito
Comincio io.
trovo che il livello nelle gf (tra i primi ) sia molto più alto di una cosra i circuito.
Si pensi che di gf in Itali la domenica ce ne sono 3/4 ed i migliori sono li.
Di corse in circuito ce ne saranno 50 minimo.
Alle Gf pertecipa gente che ha fatto terzo al tuor o tra i primi ai mondiali a VARESE 2008. Poi la questione che è gente che si allenena di più è vero ma va anche molto di più.
La storia del tipo se io mi allenassi come lui allora si andrei. Non vale....perchè per fare certe allenamenti bisogna avere il fisico.
Io faccio per il 90 percento gf e qualche corsa in circuito e quello che faccio arrivo sempre davanti senza faticare molto invece nelle gf si salvi chei può.
Poi c'è che fa circuti i piana perchè dice di essere velocista ma no perchè va forte in piana ma xkè va piano in salita.........

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
io faccio solo circuiti in quanto a me sembrano molto più agonistiche e dure, poi, essendo percorsi che non superano i 100km sono più facili da organizzare e quindi, a mio parere, sono più sicure. Inoltre non ci sono 4000 persone di tutti i tipi, ma ci sono al massimo 130 atleti tutti capaci di stare in bici, e quello è un altro punto a favore.

per quanto riguarda le GF, chi arriva tra i primi dieci non li considero nemmeno.
Un GFista deve fare più di 2ore al giorno di allenamento, se vuole fare qualche piazzamento, non bastano le 2 ore, più che sufficienti per chi fa gare a circuito.Quindi vanno bene per chi ha molto tempo a disposizione per gli allenamenti.

Le GF sono belle, ma 1 sono troppo lontane(io faccio gare circuito nel triveneto ) ma le GF sono ben più lontane; 2 bisogna stare minimo 1ora fermi ad aspettare la partenza; 3 ci sono troppi ciclisti; 4 se si parte dietro è finita perchè si sta in mezzo al traffico in quanto non ci sono controlli.

Se non fosse, personalmente, per quei 4 punti sarei il primo a fare le GF perchè sono emozionanti.

aloa

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io preferisco le gare in circuito...il livello sarà sicuramente più basso, ma ci si diverte di più, non spendo 30 euo di iscrizione e non perdo un' intera giornata per una gara

D

Deleted member 2182

Guest
Non ho la fortuna di poter correre ogni domenica, non ho la fortuna di essere abbastanza talentuoso per vincere, 30€ in meno non mi cambiano la vita: preferisco correre poche Granfondo che almeno mi lascino un bel ricordo piuttosto che 20 gare in circuito che mi sarò già dimenticato la domenica dopo.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Io preferisco le gare in circuito...il livello sarà sicuramente più basso, ma ci si diverte di più, non spendo 30 euo di iscrizione e non perdo un' intera giornata per una gara

Quoto.

e come è già stato detto non si è costretti a stare un ora fermi in griglia che è una cosa che odio.

Comunque in genere, partecipo ad entrambe la tipologia di gare...... quando posso :mrgreen:

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Meglio le GF anche se:

-devi entrare in griglia un' ora prima e vedere i fenomeni che arrivano un minuto prima della partenza
-pericolose nei primi chilometri dove rischi tantissimo
-allenamenti che richiedono tempo e voglia:mrgreen::mrgreen:

I circuiti sono alla portata di tanti, ma per questo sono più pericolosi, non concordo con chi dice che tutti sanno stare in bici, qui in Toscana si sdraiano una volta sì ed una no.

Da due anni faccio cronometro e cronoscalate (quando ci sono) così non rischio e mi diverto di più.

Comunque ripeto meglio cento volte le Gran Fondo.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
Meglio le GF anche se:

-devi entrare in griglia un' ora prima e vedere i fenomeni che arrivano un minuto prima della partenza
-pericolose nei primi chilometri dove rischi tantissimo
-allenamenti che richiedono tempo e voglia:mrgreen::mrgreen:

I circuiti sono alla portata di tanti, ma per questo sono più pericolosi, non concordo con chi dice che tutti sanno stare in bici, qui in Toscana si sdraiano una volta sì ed una no.

Da due anni faccio cronometro e cronoscalate (quando ci sono) così non rischio e mi diverto di più.

Comunque ripeto meglio cento volte le Gran Fondo.

io faccio 40 gare a circuito nel triveneto e in anni avrò visto 2-3 cadute sempre con escoriazioni e basta. Nel triveneto, non so in altre zone d'italia; qui il livello è molto alto sia in salita che pianura.

Ho fatto 3 GF, e ad ognuna ho visto alla partenza gruppi di cliclisti a terra, gambe rotte clavicole ancora peggio e bici volare.

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
620
2
42
Pramaggiore
Visita sito
io faccio sia GF che gare in circuito. preferisco mille volte le GF. i primi km sono sicuramente più pericolosi, ma non è che nei circuiti si rischi poco. anzi. chi nelle gf vuol fare classifica anche se inizialmente è dietro dopo un po' si ritrova davanti con i migliori (sarà la salita successiva a fare ulteriore differenza) e chi invece non sa pedalare se la prende con più calma. nelle corse in circuito io vedo sempre gente che non sa pedalare insieme a gente che lo sa fare, il rischio perciò si alza. opinione strettamente personale è che nelle corse in circuito c'è più gente esaltata