Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
ah ok non lo sapevo.....allora tira il prezzo all'inverosimile,se il contatto ce l'hai solo tu,fagli una buona offerta ed entra a far parte finalmente anche tu del gruppoo-o

Vediamo che cosa riesco a fare, male che vada gli dico di andare a fare i buchi nel formaggio. Intanto per tirare sul prezzo l'altra volta e con l'altro svizzero mi sono perso quel bel Pro burgundy blue per la stessa cifra. A questo punto devo pensare che l'altro fosse più onesto di questo

jack o'

Novellino
18 Febbraio 2008
3
0
friuli
Visita sito
Bici
klein quantum race, cannondale
Ho letto nel forum lunghe discussioni sulle taglie: il consiglio che posso dare è di chiedere una misura accurata del telaio dal venditore e di concentrarsi sulla lunghezza dell'orizzontale: io sono alto 180 cm e sono passato dalla Cannondale tg. 57 alla Klein che il venditore dichiarava come 56; in realtà 56 non è nemmeno la lunghezza del verticale c/f (che è in realtà 56,5) mentre c/c è 53;la lunghezza del verticale è invece 55 (forse 55.5) che per mè è perfetto; in sostanza non avrei mai pensato di pedalare su un telaio c/c da 53 essendo 180 cm ma lo sento adatto a me.

Perdonami ma quale è la lunghezza del verticale e quella dell'orizzontale ? Poi un'altra questione...tu sei alto 1.80 e usavi un 57; io sono alto 1.86 e uso un 58. Forse la taglia 57 del tuo Caad era un pò grande per te ?
Ti rispondo perchè potrebbe esserti utile nella comparazione delle taglie: intanto mi scuso perchè ho scritto di nuovo verticale invece di orizzontale.
Riassumendo
La mia taglia 56 giurata dal proprietario è:
verticale: c/c 53
c/f intendo al collarino 56,5
orizzontale c/c 55.5
il telaio quindi è a mio avviso, in tutte le misure, tutt'altro che quadro e piuttosto "allungato": considerando e facendosi misurare (magari male) solo il verticale il rischio di prendere un telaio sensibilmente sbagliato è più elevato che con un tradizionale telaio quadro. Mi ripeto, a mio avviso l'unico dato certo e indicatore è farsi dare la misura esatta dell'orizzontale (considerando che se non c'è un pò di buona volontà da parte del venditore il rischio di una misura scorretta in tubi così grossi è alto...)
Nella mia le pedivelle sono da 170 (indicatrici di una taglia piccola) mentre la piega (ICON quindi di serie) è da 44. Io l'ho tenuta anche se più grande delle mie abitudini per compensare l'attacco corto. Questo a dire che nemmeno la piega è indicatore della taglia nel montaggio di serie. Per venire al telaio che ho visto in foto e che sembra interessarti le quote che ti ha dato mi sembrano abbondanti: dalla foto non sembrerebbe di due taglie più grande del mio (o forse il mio non è 56)...
Spero di non averti confuso ancor di più......

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ti rispondo perchè potrebbe esserti utile nella comparazione delle taglie: intanto mi scuso perchè ho scritto di nuovo verticale invece di orizzontale.
Riassumendo
orizzontale c/c 55.5
il telaio quindi è a mio avviso, in tutte le misure, tutt'altro che quadro e piuttosto "allungato": considerando e facendosi misurare (magari male) solo il verticale il rischio di prendere un telaio sensibilmente sbagliato è più elevato che con un tradizionale telaio quadro. Mi ripeto, a mio avviso l'unico dato certo e indicatore è farsi dare la misura esatta dell'orizzontale (considerando che se non c'è un pò di buona volontà da parte del venditore il rischio di una misura scorretta in tubi così grossi è alto...)
Nella mia le pedivelle sono da 170 (indicatrici di una taglia piccola) mentre la piega (ICON quindi di serie) è da 44. Io l'ho tenuta anche se più grande delle mie abitudini per compensare l'attacco corto. Questo a dire che nemmeno la piega è indicatore della taglia nel montaggio di serie. Per venire al telaio che ho visto in foto e che sembra interessarti le quote che ti ha dato mi sembrano abbondanti: dalla foto non sembrerebbe di due taglie più grande del mio (o forse il mio non è 56)...

sono le stesse quote che ho rilevato io e che il mio santo svizzero (il precedente proprietario..) mi aveva mandato.
E' un 55,il nostro,guarda il messaggio 503 con la foto dei miei n° di telaio.
Concordo con te che l'orrizontale sia l'unica cosa da guardare,se no uno impazzisce...poi da li si parte.Certo che se uno ha busto lungo e gambe corte non è proprio la bici ideale.
In ogni caso penso che quando si fanno rilevare:
verticale c/c
verticale c/f
orrizontale c/c
si possa avere un quadro completo.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Riassumendo
orizzontale c/c 55.5

Effettivamente la confusione è abbondante. Io partirei dal fatto che quasi tutte quelle che ho visto in giro di voi tutti hanno degli assemblaggi non originali di fabbrica, per cui non sono un indice di valutazione oggettiva. Evidente è il tuo caso con piega da 44 e pedivelle da 170. Su questo sono d'accordo con te dunque. Per quanto riguarda le misure dei telai, da quello detto da te e dagli altri amici è evidente che si tratta di telai piuttosto "allungati" e questo spiegherebbe pure l'utilizzo negli assemblaggi "di serie" di attacchi manubrio abbastanza corti. Le misure del telaio che mi interessa , credo che il proprietario non le abbia prese davvero in maniera corretta, basti pensare alla misura dell'obliquo che è sballata; lui parla di una misura 60 e credo che si riferisca alla misura dal centro del mov. centrale alla fine del collarino, per cui come diceva pure GD si tratterebbe di un 58.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.270
1.553
Visita sito
Leggendo i cataloghi Klein credo che quasi sicuramente si tratta di una bici del 2002. Infatti lui dice di averlo acquistato nel 2003, per cui è plausibile. Ma non solo. Nel 2002 era previsto il montaggio con Shimano Ultegra 9 v. con tripla , 30-42-52 e scala 12-25. La serie sterzo è la Cane Creek C 1 aheadset, il tubo sella un Bontrager Select e il colore è Aegean Blue Linear.
Mi sembra di essere diventata Marisa Tomei nel film Mio Cugino Vincenzo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Infatti mio cugino che sta in Svizzera si chiama appunto Vincenzo

Dove si trovano i cataloghi klein? sul sito ufficiale ci sono solo il 2004 2005;nonzo% . grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.560
3.541
Visita sito
per completezza di informazione i cataloghi klein si trovano anche qui:
(un giorno mi deciderò ad indicizzare tutte le risorse e ad ordinarle per tipologia, magari nel gruppo sociale (Chissà se si può fare???)

http://www.bikearchive.com/action.php?action=brand&brand=KLEIN
http://www.kleinjapan.com/tech_guide/index.html
http://www.retrobike.co.uk/forum/gallery2.php?g2_itemId=2453

aggiungo che una volta individuato l'anno, e la cosa non è difficile grazie alla tabella di Diablo http://bp1.blogger.com/_hSZo5vjiPmQ/SBI4WQuQMoI/AAAAAAAACp0/43ZSzbkFq88/s1600-h/Color+Tables.JPG
con il catalogo di riferimento alla mano le misure escono fuori da sole, sempre che chi le prende non abbia bevuto una o due bottiglie di sangiovese. Nel senso che, ipotizzando che misurando l'orizzontale ci sia uno scostamento dai 3-5 mm nella misurazione del c/c, il catalogo aiuterà a posizionarsi nella giusta misura. Nel mio caso il mio quantum race misurato da folin veniva 55, una mia misura dava quasi 56, possibile??? Il catalogo giustamente riporta 55,5: quindi tenere conto che la misurazione c/c non è sempre facile, ma per esclusione non può essere la taglia successiva (nel mio caso sarebbe dovuta essere 56,7), né quella precedente (nel mio caso 54,2).

Quindi le misure che ha preso jack mi fanno pensare ad un 54-55, ma non ad un 56. Ma quanto sei alto, per curiosità??? Il fatto che la piega sia da 44 e le pedivelle siano da 170 non vuol dire nulla: da catalogo la 54 aveva 172,5 e manubrio da 42, dalla 56 comincia il manubrio da 44. Ma le pedivelle potrebbero essere state messe su richiesta esplicita, oppure rimediate dopo, oppure arrivate con misura errata...

Bella quella dei mozzi TEC, concordo con Tomas 12W fanno miracoli, anche sui neuroni del cervello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.560
3.541
Visita sito
Certo Amos sono questi

Forse alla TEC pensarono bene di marchiarli anche BICI per l'esportazione , in modo da far capire a chi doveva montarli che erano pezzi di alluminio che servivano per la BICI :mrgreen:

tomas sei particolarmente in forma...come diceva peperiva è l'ebrezza data dal topic. Tu pensa poi quando avrai una klein...sarai incontenibile o-o

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
@ Dolphin Il primo alluminio con cui erano prodotti i telai era stato nominato Power Tubing. Il Gradient viene introdotto nel 1994 come lega di alluminio 9320, che poi, quando la produzione chiuderà a Chehalis nel novembre del 2001 e sarà rilevata dallo stabilimento Trek in Washington, verrà rinominato come lega Gradient-ZR9000. Indubbiamente i primi due numeri indicano la presenza di zirconio, e quindi le due leghe dovrebbero essero molto simili.

Riprendo quello che hai riportato qualche pagina fa; quindi se effettivamente la bici dello svizzero è del 2002 , il telaio è Made in Washington.....:wacko:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.560
3.541
Visita sito
Riprendo quello che hai riportato qualche pagina fa; quindi se effettivamente la bici dello svizzero è del 2002 , il telaio è Made in Washington.....:wacko:

tomas, bada che non voglio convincerti di nulla, ma riporto i fatti:
Nel catalogo 2002, quando uscirono i famigerati q-pro carbon, continuava ad essere presente il quantum race. Del q-pro la voce "MAIN TUBES" riportava ZR9000, mentre sul catalogo, a fianco al Quantum Race, era scritto "Gradient". Puoi verificare tu stesso alla pagina 46:
http://www.kleinjapan.com/tech_guide/2002_klein_tech_manual.pdf

dato che lo stabilimento chiuse ufficilamente in febbraio del 2002(come si evince da un documento nel blog di Diablo, datato 1 novembre 2001), è lecito supporre che la produzione arrivò fino a quella data. Se ci aggiungi che solitamente i modelli dell'anno xxxx vengono prodotti nell'anno precedente (anche per questo fai riferimento alla tabella di Diablo), e che il Quantum Race sparì dai cataloghi ufficiali a partire dal 2003, puoi supporre che il modello abbia tutte le sue cosine apposto per essere una Klein Gradient made in Chehalis. Ultima considerazione: guardando le foto dei quantum race di quell'anno si può essere certi che rispetto ai modelli classici degli anni di poco precedenti non è cambiato nulla.

Considerazione personale: l'esaurimento della produzione del Quantum Race corrisponde all'esaurimento della produzione in Chehalis. La catena di produzione si è esaurita lì, e non è stata ricreata nell'altro stabilimento in Washington, dove invece si è cominciato a produrre i q-pro e tutti gli altri modelli col carro in carbonio.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
tomas, bada che non voglio convincerti di nulla, ma riporto i fatti:
Nel catalogo 2002, quando uscirono i famigerati q-pro carbon, continuava ad essere presente il quantum race. Del q-pro la voce "MAIN TUBES" riportava ZR9000, mentre sul catalogo, a fianco al Quantum Race, era scritto "Gradient". Puoi verificare tu stesso alla pagina 46:
http://www.kleinjapan.com/tech_guide/2002_klein_tech_manual.pdf

dato che lo stabilimento chiuse ufficilamente in febbraio del 2002(come si evince da un documento nel blog di Diablo, datato 1 novembre 2001), è lecito supporre che la produzione arrivò fino a quella data. Se ci aggiungi che solitamente i modelli dell'anno xxxx vengono prodotti nell'anno precedente (anche per questo fai riferimento alla tabella di Diablo), e che il Quantum Race sparì dai cataloghi ufficiali a partire dal 2003, puoi supporre che il modello abbia tutte le sue cosine apposto per essere una Klein Gradient made in Chehalis. Ultima considerazione: guardando le foto dei quantum race di quell'anno si può essere certi che rispetto ai modelli classici degli anni di poco precedenti non è cambiato nulla.

Considerazione personale: l'esaurimento della produzione del Quantum Race corrisponde all'esaurimento della produzione in Chehalis. La catena di produzione si è esaurita lì, e non è stata ricreata nell'altro stabilimento in Washington, dove invece si è cominciato a produrre i q-pro e tutti gli altri modelli col carro in carbonio.

Ma no figurati Dolphin, non si tratta di convincere nessuno. Era solo una riflessione riguardo alla produzione. E' vero guardando bene nel manuale tecnico del 2002 si parla solo di tubi gradient per il Quantum race. Il quantum Pro effettivamente non lo facevano più in quell'anno.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.