Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ragazzi purtroppo i dopati ci saranno sempre finchè non ci saranno veri controlli e squalifiche a vita..però non facciamo chi chiunqua và meglio di noi è dopato..io ho smesso di correre perchè nel mondo dilettantistico e prof non è possibile correre senza aiuti e adex quando vado a fare corse amatoriali anche se sò che ci sono dei dopati sono soddisfatto della mia corsa..purtroppo ho rinunciato alla speranza di uno sport pulito..basta notare che c'è gente che ancora incita omucoli come basso,o lo zabel dopato che si ritira,o che spera in un ritorno di vinokourov......basta questo ragazzi!pensa loro come sono....

Presumo che il tuo nick sia per l'altezza ..

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
scusate ma perche ve la prendete sempre con basso......stando alle affermazioni che sento nel forum...che diffendono a spada tratta corridori come cunego ballan bettini ecc......che giustamente non sono mai stati trovati positivi ai controlli.....ma anche basso e pantani non sono mai stati trovati positivi o sbaglio......basso ha ammesso di aver frequentato fuentes ma di non essersi mai dopato ed e' stato squalificato per tentato doping ...allora anche sleck valverde e contadorecc... hanno frequentato fuentes ma le loro federazioni non li hanno squalificati...allora mi chiedo perche accanirsi sempre contro basso che tra l altro mi sembra una bella persona.....forse se avessero fatto l indagini piu approffondite in tutta europa....perche mica esisteva solamente fuentes.....invece di fermarsi subito e aver reso pubblici pochi nomi forse di santarelli in giro ce ne sarebbero molti molti meno.......

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusate ma perche ve la prendete sempre con basso......stando alle affermazioni che sento nel forum...che diffendono a spada tratta corridori come cunego ballan bettini ecc......che giustamente non sono mai stati trovati positivi ai controlli.....ma anche basso e pantani non sono mai stati trovati positivi o sbaglio......basso ha ammesso di aver frequentato fuentes ma di non essersi mai dopato ed e' stato squalificato per tentato doping ...allora anche sleck valverde e contadorecc... hanno frequentato fuentes ma le loro federazioni non li hanno squalificati...allora mi chiedo perche accanirsi sempre contro basso che tra l altro mi sembra una bella persona.....forse se avessero fatto l indagini piu approffondite in tutta europa....perche mica esisteva solamente fuentes.....invece di fermarsi subito e aver reso pubblici pochi nomi forse di santarelli in giro ce ne sarebbero molti molti meno.......
si infatti anche io credoa basso....adesso non si puo' avere come amico un medico che droga i ciclisti......poi se gli ha consigliato qualche cura era solo dargli morale nel caso avesse avuto dei brutti momenti....
anche ricco' si e' dopato solo al tour......prima non prendeva neanche le vitamine...........
Gente pensate che ricco' giurava su sua madre....sua madre che non prendeva nulla.....si e' visto:rosik:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
si infatti anche io credoa basso....adesso non si puo' avere come amico un medico che droga i ciclisti......poi se gli ha consigliato qualche cura era solo dargli morale nel caso avesse avuto dei brutti momenti....
anche ricco' si e' dopato solo al tour......prima non prendeva neanche le vitamine...........
Gente pensate che ricco' giurava su sua madre....sua madre che non prendeva nulla.....si e' visto:rosik:

comunque parli di gente ke se tutti corrono puliti sono davanti a tutti !! ...i piu' forti degli altri rimangono tali e quali in tutte le condizioni

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
mi sembra che i farmaci non hanno gli stessi effetti di persona in persona....quindi i valori sono comunque sballatio-o
puo' darsi , sembra ke Basso abbia oggi tempi migliori sulle salite di riferimento rispetto agli anni scorsi...e non credo ci siano dubbi visto i controlli che gli stanno facendo !!

Presumo che il tuo nick sia per l'altezza ..

Forse si riferisce al francese Christophe Bassons...un ex ciclista prof che una decina di anni fa era fra i pochissimi a parlare apertamente contro il doping...e per questo MOOLTO malvisto all'interno del gruppo...Armstrong compreso, che gli aveva chiesto di farsi da parte...1999...Bassons un po' come Simeoni...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Christofhe Bassons correva nelle famosa Festina la squadra francese che per prima fu accertato faceva uso sistematico di doping di squadra e il cui scandalo esploso al Tour del 1998 fece conoscere a tutti la nuova frontiera del doping ematico.
Bassons fu accertato era l'unico che non faceva uso in quella squadra di doping.
Un noto commentatore televisvo italiano ex corridore lo prendeva regolarmente per i
fondelli.... 2 anni dopo smise.
Bassons non è l'unico che ha corso o che corre tra i professionisti senza fare uso di doping ematico, certo i mass media se guardano bene dal darne notizia.

Anche perchè sono tutti allineati ad incensare chi ha organizzato e perpretato doping di squadra per decenni.

Tanto a noi basta prendere per i fondelli e s*******re uno come Stefanile che ci sentiamo molto molto meglio...... Dimenticandoci che sto campione fa quello che fanno altri improvabili campioni di cui noi appludiamo le gesta.

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Sinceramente non volevo partecipare a questa discussione ma siccome più di tutto mi fa paura il moralismo in tutte le sue forme vorrei chiedere a tutti i ciclisti amatori se sono tutti cosi' sicuri di non poter mai incorrere in una positività anche se ovviamente accidentale e di essere poi additati come truffatori? Io in primavera uso il clarytin per motivi di allergia ed ancora adesso non so se questo medicinale è o non è lecito,leggo di amatori che non fanno cure dentistiche in prossimità di una gara per paura dell'antidoping e via di seguito,vi sembra normale per una persona che fa sport per divertirsi?

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Sinceramente non volevo partecipare a questa discussione ma siccome più di tutto mi fa paura il moralismo in tutte le sue forme vorrei chiedere a tutti i ciclisti amatori se sono tutti cosi' sicuri di non poter mai incorrere in una positività anche se ovviamente accidentale e di essere poi additati come truffatori? Io in primavera uso il clarytin per motivi di allergia ed ancora adesso non so se questo medicinale è o non è lecito,leggo di amatori che non fanno cure dentistiche in prossimità di una gara per paura dell'antidoping e via di seguito,vi sembra normale per una persona che fa sport per divertirsi?

una positività "accidentale" causata da medicinali comuni è facilmente dimostrabile e si può dimostrarne l'involontarietà e il non intento di frode sportiva. risultar positivi a epo, nesp e simili è ben diverso.

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Infatti il mio proposito era quello di chiarire che esiste distinzione tra i vari casi e non quello di abolire i controlli. Prendo ad esempio il caso della Bastianelli dove trovo giusta la sua condanna in quanto lei facente parte di una squadra professionistica con una struttura adeguata doveva informare il dottore prima di assumere qualsiasi medicinale. Lo stesso caso per un ciclista amatore fissato sul peso lo giudicherei in maniera diversa e con pene diverse

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Per spiegare ancora meglio il mio intervento volevo portare l'attenzione di tutti verso il titolo di questa discussione cioè il "doping tra gli amatori".Infatti mi sembra inutile insistere sulla condanna del doping in quanto mi sembra sia unanime da tutti gli utenti questa posizione. Volevo invece si parlasse di più delle problematiche che appunto un cicloamatore deve affrontare per non passare da delinquente dopo magari una settimana già dura con i problemi del lavoro, casa, ecc. Personalmente vado in bicicletta soprattutto per scaricare le tensioni quotidiane ed appunto siccome mi piace da matti gareggiare non voglio che questo diventi causa di ulteriori stress

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Positività accidentale ? ;nonzo%
Se prendi il Clarytin, che sia o non sia doping, avrai sicuramente la ricetta del medico.
Se vai dal dentista credo avrai la ricevuta o la fattura.
Quali altri casi accidentali dovresti incrociare nella vita ?
Tranquillo che l'accidentalità, se esiste come termine, è solo una grande scusa.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Infatti il mio proposito era quello di chiarire che esiste distinzione tra i vari casi e non quello di abolire i controlli. Prendo ad esempio il caso della Bastianelli dove trovo giusta la sua condanna in quanto lei facente parte di una squadra professionistica con una struttura adeguata doveva informare il dottore prima di assumere qualsiasi medicinale. Lo stesso caso per un ciclista amatore fissato sul peso lo giudicherei in maniera diversa e con pene diverse

Io no.......

Andy

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Forse non hai mai fatto un controllo.;nonzo%
La prima domanda che ti viene posta è quali medicinli hai assunto nell'ultimo periodo, ovviamente devi dire tutto, anche la vitamina C... Poi ti danno la provetta da riempire.
Ora tu parli di postività accidentale, devi anche essere smemorato per dimenticarti di dire che hai assunto dei medicinali, poi come ha detto surplace, se assumi dei medicinali, avrai una perscrizione, io non la vedo come un'opera titanica portarsi dietro una foglio a5.
Alhoa

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Forse non hai mai fatto un controllo.;nonzo%
La prima domanda che ti viene posta è quali medicinli hai assunto nell'ultimo periodo, ovviamente devi dire tutto, anche la vitamina C... Poi ti danno la provetta da riempire.
Ora tu parli di postività accidentale, devi anche essere smemorato per dimenticarti di dire che hai assunto dei medicinali, poi come ha detto surplace, se assumi dei medicinali, avrai una perscrizione, io non la vedo come un'opera titanica portarsi dietro una foglio a5.
Alhoa
In effetti non ho mai fatto controlli anche se sono "purtroppo" più di venti anni che corro,ma sei sicuro che mi venga riconosciuta la non colpevolezza se ad esempio mi viene trovata efedrina perche contenuta magari in uno spray nasale a mia insaputa? E' questo che io intendevo per diversità di trattamento tra un amatore ed un pro che può avvalersi della consulenza del medico della squadra.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Positività accidentale ? ;nonzo%
Se prendi il Clarytin, che sia o non sia doping, avrai sicuramente la ricetta del medico.
Se vai dal dentista credo avrai la ricevuta o la fattura.
Quali altri casi accidentali dovresti incrociare nella vita ?
Tranquillo che l'accidentalità, se esiste come termine, è solo una grande scusa.

Andy

oddio dai...siamo persone comuni e non professionisti...il gentalin beta può farti passare positivo ma è un farmaco senza ricetta e che magari hai in casa da tempo e usi per un brufolo...

io in primavera andai in farmacia ad acquistare un collirio xcheè mi lacrimavano gli occhi per l'allergia...
farmaco senza ricetta, generico, il nome era collirio oftalmico...
però sulla scatola c'era il simbolo del doping...
che fare??non usarlo prima della gf o usarlo e rischiare di s*******rmi??

PS:per non parlare degli spray nasali tutti doping ma senza obbligo di ricetta....

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
oddio dai...siamo persone comuni e non professionisti...il gentalin beta può farti passare positivo ma è un farmaco senza ricetta e che magari hai in casa da tempo e usi per un brufolo...

io in primavera andai in farmacia ad acquistare un collirio xcheè mi lacrimavano gli occhi per l'allergia...
farmaco senza ricetta, generico, il nome era collirio oftalmico...
però sulla scatola c'era il simbolo del doping...
che fare??non usarlo prima della gf o usarlo e rischiare di s*******rmi??

PS:per non parlare degli spray nasali tutti doping ma senza obbligo di ricetta....
Domanda a te e fase56: perché dovete usare spray nasali o colliri che contengono efedrina o cortisonici che in quanto tali sono doping?
Il fatto che ci sia scritto vi responsabilizza nell'uso e se li assumete e poi vi controllano positivi siete dei dopati a tutti gli effetti. Certo meno grave di uno che prende epo ma sempre dopati.
Quindi la risposta al tuo "che fare?" è non prenderli né prima di una gara né mai. Prendi altre cose senza principi attivi dopanti e se stai così male devi proprio correre?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.