Mi sono "PowerCranks...izzato"

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
io non farei lavori specifici con le pc. il bello è proprio usarle per uscite normali. se vuoi uscite impegnative, usale per quando vai fuori con gente che hai bastonato durante l'anno passato. saranno tutti felici di spingerti a migliorare in fretta :mrgreen:

Sì ma non posso dopo una settimana fare 130 km di pc...mi ricoverano:asd:
Tieni presente che sabato,1a uscita,ho faticato a tornare a casa dalla rosina:wacko::wacko:

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
io non farei lavori specifici con le pc. il bello è proprio usarle per uscite normali. se vuoi uscite impegnative, usale per quando vai fuori con gente che hai bastonato durante l'anno passato. saranno tutti felici di spingerti a migliorare in fretta :mrgreen:

Perchè non consigli i lavori specifici con le Pc ?;nonzo%

è per il periodo che ancora non è adatto ai lavori specifici o dici sempre ?
Pensando alle PC per fare le SFR mi sembrerebbero perfette, addirittura con una gamba alla volta.........

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
nella mia esperienza l'utilizzo che mi ha dato frutti maggiori è stato proprio adoperarle nelle uscite normali, quelle in cui parti senza sapere dove andrai. Dove il tuo ritmo si deve adeguare a quello degli altri, dove per rimanere con loro e non tornare da solo devi dare qualcosa di più. Sul discorso di una gamba alla volta sono scettico. Perchè pedalare sbilanciati proprio ora che si ha uno strumento che nella pedalata normale già costringe a richiamare la gamba in alto? Lo trovo un controsenso.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Per assurdo, le sfr sono il modo più inutile di usare le pc. Provandole, ci si accorge infatti che in noi è più naturale richiamare la gamba che sale proprio quando siamo a basse rpm. Il difficile è farci agilità, ed è lì che i miglioramenti sono evidenti da subito. Miglior capillarizzazione, maggior consumo di ossigeno, il regime cardiaco sotto al quale nn riesci andare è il medio.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Quindi non fai lavori di forza ? o sostituisci le SFr con qualcosa di equivalente ?

Secondo me se vuoi aumentare la forza fare SFR è la via più breve, anche se non le fai con una gamba alla volta, ma pedalando normalmente cmqsia sei obbligato a fare una pedalata rotonda, quindi gli effetti benefici delle SFR dovrebbero vedersi meglio con le PC.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quello che voglio dirti è che per pedalare rotondo a 40 rpm, o 35 come dice sassi, non hai bisogno delle pc. Ne hai bisogno quando le cadenze si alzano. Pedalare in salita con le pc è più facile perchè lì normalmente siamo portati a pedalare più rotondi. Quindi sfr sono inutili con le pc.

• Mi piace
Reactions: ricki 66

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Il concetto è ed era chiaro anche prima, ma la domanda iniziale era un altra fai qualche esercizio per incrementare la forza o non la ritieni una componenente da allenare con le PC?

Che poi non ci sia necessità di usare la PC per fare le SFR in quanto si otterrebbe lo stesso risultato usando le pedivelle tradizionali ho i miei dubbi, anche facendo le SFR si tende solo a spingere e non a richiamare.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Comunque io resto dell'idea che quando si riescono ad usare abbastanza bene, è meglio fare esercizi con quelle.
Se si dice che si migliora soprattutto facendo agilità e macinando km, non si può negare che comunque, qualsiasi esercizio si faccia, questo sarà fatto in modo più efficace che con la bici normale. Se poi facendo sfr la differenza tra PC e pedivelle normali è poca allora sono d'accordo che si possano fare anche senza usare le PC, però con quest'ultime, anche se di poco, la resa sarà comunque migliore, se è del 20% o dello 0.001% non lo so, però di sicuro l'esercizio sarà più proficuo.

Questo è un discorso che parte dall'ipotesi:
PC= miglior efficienza di pedalata = migliori efficacia degli esercizi => innegabile :)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Comunque io resto dell'idea che quando si riescono ad usare abbastanza bene, è meglio fare esercizi con quelle.
Se si dice che si migliora soprattutto facendo agilità e macinando km, non si può negare che comunque, qualsiasi esercizio si faccia, questo sarà fatto in modo più efficace che con la bici normale. Se poi facendo sfr la differenza tra PC e pedivelle normali è poca allora sono d'accordo che si possano fare anche senza usare le PC, però con quest'ultime, anche se di poco, la resa sarà comunque migliore, se è del 20% o dello 0.001% non lo so, però di sicuro l'esercizio sarà più proficuo.

Questo è un discorso che parte dall'ipotesi:
PC= miglior efficienza di pedalata = migliori efficacia degli esercizi => innegabile :)

Il tuo ragionamento fila abbastanza,nel senso che è inutile fare esercizi specifici quando si fa ancora fatica a coordinare la pedalata,prima si fa la base cioè fondo,km,ore d'uso e poi ci fai qualsiasi cosa.
In uno stato avanzato ci farai di tutto,ma ci vuole tempo.o-o

Ps..le prendi??

Ci vediamo sabato.