Questa mi è nuova: Campagnolo in difficoltà...

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Invece verso fine anni 80, in piena crisi nera anche per l'errore di Valentino Campagnolo (da lui ampiamente ammesso) nel considerare il fenomeno mtb un fuoco di paglia, stavano davvero per vendere a Shimano.
Poi, puntando tutte le ultime energie sul settore corsa e, soprattutto, grazie all'inventore (padovano!) dell'ergopower, la Campagnolo ha avuto un miracoloso recupero sul mercato.
Ma il quel periodo se l'era davvero vista brutta.....
Mi ricordo qualcosina di quel periodo, andavo ancora alle elementari, ma andavo anche in bici.
Però potrebbe fare qualcosina per la mtb, io sinceramente se Campy mi butta fuori un gruppo per la mtb, io mi fiderei ciecamente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dire che l'undicesimo rapporto sia inutile è come quando ne hanno fatti 10, il decimo era inutile.

Pensa che c'era gente che 35 anni fa diceva che il sesto pignone era inutile.
O se torniamo indietro di un po' "qualcuno" diceva che il cambio meccanico di velocità era roba da rammolliti.

Saronni stessa mi ha detto che ai suoi tempo era diffidente nei confronti dei pedali a sgancio rapido e di essere stato uno degli ultimi in gruppo ad abbandonare i puntali. Dopo un anno dal cambio confessava di aver pensato quanto deficiente era stato...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
La mia domanda su quante squadre al Giro 2008 montassero i diversi gruppi si riferiva alla affermazione



Al Giro 2008 (esiste un topic a proposito) c'erano

9 squadre Shimano (42.8%)
10 squadre Campy (47.6%)
2 squadre Sram (9.5%).

Quindi abbiamo scoperto che nel lessico di chi ho quotato qui sopra "maggior parte" significa 9.5%... e io che avevo sempre pensato che significasse almeno 51%...

Il resto delle affermazioni io le peso di conseguenza, e non mi sembra di essere l'unico.

P.S.: Posso quotare chi ha quotato chi ha quotato chi ha quotato :mrgreen:?
se certa gente si rendesse conto che quello che scrive è verificabile... :roll:
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Pensa che c'era gente che 35 anni fa diceva che il sesto pignone era inutile.
O se torniamo indietro di un po' "qualcuno" diceva che il cambio meccanico di velocità era roba da rammolliti.

Saronni stessa mi ha detto che ai suoi tempo era diffidente nei confronti dei pedali a sgancio rapido e di essere stato uno degli ultimi in gruppo ad abbandonare i puntali. Dopo un anno dal cambio confessava di aver pensato quanto deficiente era stato...
tra qualche anno, quando ne usciranno 12, si sentirà la stessa cosa, 11 sono sufficienti.
Invece io ne metterò 12, così avro il 12 27 con il pignone da 18!
Magari un cambio automatico, tipo trasmissione di uno scooter con il variatore di velocità, imposti 90 pedalate al minuto e piu aumenti, piu si indurisce il rapporto e più la velocità aumenta..... Va Bè, cavolate futuristiche, ma magari un giorno saremo di nuovo qui a dire, che i 18 pignoni erano sufficienti!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Invece verso fine anni 80, in piena crisi nera anche per l'errore di Valentino Campagnolo (da lui ampiamente ammesso) nel considerare il fenomeno mtb un fuoco di paglia, stavano davvero per vendere a Shimano.
Poi, puntando tutte le ultime energie sul settore corsa e, soprattutto, grazie all'inventore (padovano!) dell'ergopower, la Campagnolo ha avuto un miracoloso recupero sul mercato.
Ma il quel periodo se l'era davvero vista brutta.....

hai ragione, tra l'altro mi ricordo ora che me l'avevi già detto un paio d'anni fa :mrgreen:
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Scheda aziendale
CAMPAGNOLO SRL
Via della Chimica 4
36100 Vicenza
Partita IVA: 01270200247
Codice Fiscale: 01270200247
Telefono: 0444 225500
Fax: 0444 225400
Web: http://www.campagnolo.com
E-mail: [email protected]

Capitale sociale: € 15.600.000,00
Classe dimensionale: 6. da 251 a 500 dipendenti
Classe fatturato: Da 51.650.000 a 129.100.00

Descrizione attività: Componenti e pezzi staccati per biciclette, cerchi e ruote per biciclette

buttare un patrimonio del genere vorrebbe dire aver sbagliato tutto, ma proprio tutto!
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
In questi giorni si parla solo di crisi, ed è facile parlar male di un marchio, io ho un Dura Ace, ed ho fatto questa scelta per motivi economici, ma guardando il nuovo catalogo Campagnolo non posso che dire chè esteticamente è molto più bello e dopo è ITALIANO, se abbasseranno un pò i prezzi o almeno li faranno uguali alla concorrenza la prossima volta mi avranno come cliente
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
hai ragione, tra l'altro mi ricordo ora che me l'avevi già detto un paio d'anni fa :mrgreen:

L'invenzione dei giapponesi del comando integrato STI stava per dare il colpo di grazia alla casa vicentina.
D'altra parte scontrarsi con un colosso come Shimano non è/era uno scherzo.
Bisogna dare atto che la Campagnolo ha saputo, nonostante tutto, controbattere a testa alta a tutte le insidie delle novità e dei numeri Shimano di questi ultimi due decenni.
Un grande successo ed un grande vanto per un'azienda, al confronto, assai piccola.
Campagnolo, Ferrari, Colnago, Ducati, ..... sono marchi che fanno grande il prodotto italiaco. Senza retorica.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
In questi giorni si parla solo di crisi, ed è facile parlar male di un marchio, io ho un Dura Ace, ed ho fatto questa scelta per motivi economici, ma guardando il nuovo catalogo Campagnolo non posso che dire chè esteticamente è molto più bello e dopo è ITALIANO, se abbasseranno un pò i prezzi o almeno li faranno uguali alla concorrenza la prossima volta mi avranno come cliente
Perchè quanta differenza c'è tra un Dura-Ace e un Record di prezzo?
Il SuperRecord forse è una cosa a parte.
Però a livelli di materiali usati è normale che Campy è più cara, Una guarnitura in carbonio, sarà sicuramente più cara rispetto ad una d'alluminio.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Perchè quanta differenza c'è tra un Dura-Ace e un Record di prezzo?
Il SuperRecord forse è una cosa a parte.
Però a livelli di materiali usati è normale che Campy è più cara, Una guarnitura in carbonio, sarà sicuramente più cara rispetto ad una d'alluminio.

l'anno scorso mi avevano chiesto 350-400 euro per un record, per il sottoscritto erano tanti anche se posso giustificare il discorso materiali, ma alla fine 100 di quà e 200 di là il conto finale lievita, quindi anche se è un prodotto orientale e la manodopera costa niente, per tanti questi soldi sono un bel gruzzoleto
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
l'anno scorso mi avevano chiesto 350-400 euro per un record, per il sottoscritto erano tanti anche se posso giustificare il discorso materiali, ma alla fine 100 di quà e 200 di là il conto finale lievita, quindi anche se è un prodotto orientale e la manodopera costa niente, per tanti questi soldi sono un bel gruzzoleto
In effetti 400 euri in più da un Dura-Ace passare ad un Record sono tantini.... Non mi sono mai interessato alla differenza di prezzo, perchè il mio mec essendo rivenditore ufficiale Campy fa un 40% di sconto sui gruppi Campagnolo dal prezzo di listino. Quindi.... Poi non sono felicissimo di come va il mio gruppo Shimano del mio muletto.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
In effetti 400 euri in più da un Dura-Ace passare ad un Record sono tantini.... Non mi sono mai interessato alla differenza di prezzo, perchè il mio mec essendo rivenditore ufficiale Campy fa un 40% di sconto sui gruppi Campagnolo dal prezzo di listino. Quindi.... Poi non sono felicissimo di come va il mio gruppo Shimano del mio muletto.

il tuo negoziante fa il 40%, cosa che altri negozi decisamente non fanno o perchè è buono o perchè è più sveglio di altri :mrgreen:
il 40% è lo sconto che è riservato ai dipendenti della ditta
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Perchè quanta differenza c'è tra un Dura-Ace e un Record di prezzo?
Il SuperRecord forse è una cosa a parte.
Però a livelli di materiali usati è normale che Campy è più cara, Una guarnitura in carbonio, sarà sicuramente più cara rispetto ad una d'alluminio.

Io ho da poco un paio di ruote Shimano R500 ed una guarnitura R-600 compact. Ebbene sopra c'è scritto Malaysia. :wacko:
Da quelle parti la manodopera costa molto meno che da noi.
Campagnolo fabbrica solo in Italia.
Mettiamoci poi l'euro forte, Shimano che produce quantità di componenti immensamente superiore (a tutti i livelli e settori) e che i componenti in carbonio sono già di per sè più costosi dell'alluminio ed ecco che si può comprendere, forse non del tutto, del perchè il Record (per dire un nome) è assai più caro del Dura Ace.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
il tuo negoziante fa il 40%, cosa che altri negozi decisamente non fanno o perchè è buono o perchè è più sveglio di altri :mrgreen:
il 40% è lo sconto che è riservato ai dipendenti della ditta

No sai secondo me chi è rivenditore UFFICIALE ha una scontistica privile
ggiata, e con questo sistema ti invoglia ad acquistare questo marchio, a dire il vero lo avevo già sentito
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
il tuo negoziante fa il 40%, cosa che altri negozi decisamente non fanno o perchè è buono o perchè è più sveglio di altri :mrgreen:
il 40% è lo sconto che è riservato ai dipendenti della ditta

Essere sveglio o buono dipende dal mecca, meglio per lui....l'importante è che comunque certi mecca non facciano troppo la cresta sulle componenti.....perchè passano solo per poco furbi....perchè al giorno d'oggi, ed è brutto dirlo, sono abbastanza poche centinaia di euro di differenza per cambiare mecca che magari da parecchi anni era quello fidato. Naturalmente non viglio e non dico, che tutti i mecca adottino questa politica di mercato, voglio solo dire che alcuni di loro fanno i "furbetti" e non sanno, o fanno finta di non sapere che a rimetterci sono solo loro!!!!:wacko:
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
No sai secondo me chi è rivenditore UFFICIALE ha una scontistica privile
ggiata, e con questo sistema ti invoglia ad acquistare questo marchio, a dire il vero lo avevo già sentito
Si, essendo rivenditore Ufficiale ha maggior sconto dalla ditta Campagnolo. Come penso per chi è rivenditore Shimano, o di qualsiasi marchio.