Prof. Sassi e le F&O

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Come mai secondo voi il Prof. Sassi denigra, o meglio, non considera le F&O ? (A una domanda che gli chiedeva cosa ne pensava delle F&O risponde: ....Semplicemente... non ne penso. Aldo Sassi 22.04.2008) oppure (...Non conosco il razionale che sta dietro la metodologia forza-ossigeno e mi astengo pertanto da ogni giudizio in merito. Aldo Sassi - 07.11.2008).
E' forse perché non le ha inventate lui, o veramente non hanno un supporto "razionale" ? o scientifico ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.541
Visita sito
Come mai secondo voi il Prof. Sassi denigra, o meglio, non considera le F&O ? (A una domanda che gli chiedeva cosa ne pensava delle F&O risponde: ....Semplicemente... non ne penso. Aldo Sassi 22.04.2008) oppure (...Non conosco il razionale che sta dietro la metodologia forza-ossigeno e mi astengo pertanto da ogni giudizio in merito. Aldo Sassi - 07.11.2008).
E' forse perché non le ha inventate lui, o veramente non hanno un supporto "razionale" ? o scientifico ?

Io non so rispondere ma credo che il prof.Sassi sia persona preparata e intelligente quindi escluderei il "perchè non le ha inventate lui"
potrebbe darsi che riscontri scientifici non ce ne siano!

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
62
3
Visita sito

Me lo sono chiesto anch'io. E' comunque vero che molti altri prepartori competenti, tra i quali dottori in medicina sportiva le inseriscono nelle loro tabelle

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non so rispondere ma credo che il prof.Sassi sia persona preparata e intelligente quindi escluderei il "perchè non le ha inventate lui"
potrebbe darsi che riscontri scientifici non ce ne siano!
Non le ha inventate lui come non le ha inventate Camorani che piuttosto le ha teorizzate, standardizzate, "nominate" e diffuse (che comunque è un gran bel lavoro cui attribuire un gran bel merito).
Se non ce ne sono per le F&O non ce ne sono neppure per le sfr da lui teorizzate, mentre ci sono tanti riscontri empirici che le prime aumentano la potenza aerobica, le seconde la diffusione delle tendiniti.
Che Sassi sia preparato e intelligente non lo metto in dubbio, che alcuni suoi atleti (Moser su tutti) abbiano ottenuto ottimi risultati nemmeno, che ciò sia dovuti ai protocolli di allenamento da lui teorizzati un pò meno... :wacko:

maxpower

Novellino
6 Gennaio 2008
59
0
Parma
Visita sito

Personalmente sono propenso alla seconda ipotesi, poi sicuramente ci sarà qualcuno che ne avrà trovato benefici...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
certo che quando ho letto della mascherina forza e ossigeno mi sono chiesto se era roba dei fratelli la bufala,naturalmente e una mia opinione ma mi sembra strano che "respirare male" poche ore al giorno in allenamento possa fare aumentare l'ematocrito,poi credo che le ripetute forza e ossigeno saranno sicuramente efficaci come allenamento ma come in altre discipline sportive e difficile trovare un allenamento che non sia efficace quando è sufficientemente intenso ed e attinente con le caratteristiche che si vogliono stimolare,per dirne una quando in passato ci si allenava per la corsa di fondo come la maratona con dei lunghi incredibili i risultati non erano tanto dissimili da quando si è passati al fartlek e a passare gran parte degli allenamenti a fare ripetute su ripetute sui 400 metri,io sono 8 anni che mi alleno fai da te tra un intervento alle ginocchia e un altro e ho avuto costanti miglioramenti di anno in anno ,da quando ho la possibilita di misurare la potenza addirittura ho migliorato di 40 w la potenza media sui 20 minuti cioe dopo 8 anni a 38 anni quando ci aspetterebbe un appiattimento delle prestazioni,in sostanza credo che un allenamento guidato da mani esperte ti puo evitare lesioni da sport ti puo fare arrivare in forma esattamente quando è richiesto ti fa raggiungere senza ombra di dubbio i migliori risultati ti evita il sovrallenamento ma che non ci si aspettino miracoli

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Non le ha inventate lui come non le ha inventate Camorani che piuttosto le ha teorizzate, standardizzate, "nominate" e diffuse (che comunque è un gran bel lavoro cui attribuire un gran bel merito).
Se non ce ne sono per le F&O non ce ne sono neppure per le sfr da lui teorizzate, mentre ci sono tanti riscontri empirici che le prime aumentano la potenza aerobica, le seconde la diffusione delle tendiniti.
Che Sassi sia preparato e intelligente non lo metto in dubbio, che alcuni suoi atleti (Moser su tutti) abbiano ottenuto ottimi risultati nemmeno, che ciò sia dovuti ai protocolli di allenamento da lui teorizzati un pò meno... :wacko:

Quanto ti quoto....o-oo-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Me lo sono chiesto anch'io. E' comunque vero che molti altri prepartori competenti, tra i quali dottori in medicina sportiva le inseriscono nelle loro tabelle

E' altresi vero che di ciclisti professionisti che utilizzano F&O ce ne sono un gran pochi o addirittura nessuno tra i BIG.Strano caso invece quasi tutti eseguono il classico potenziamento tramite SFR per poi trasformare il lavoro.
Le F&O le fanno "solo" migliaia di amatori, tra cui quelli seguiti da Camorani e qualche elite della MTB che si fà seguire da Camorani...
Ma effettivamente a parte il sapersi vendere la ragione vedendo i fatti ce l'hanno ancora le SFR, visto che il Cunego, il Sella, il Riccò, Ballan,Pozzato e chi più ne ha più ne metta fanno SFR...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Sassi è un professionista estremamente preparato e competente.

Io credo che lui non voglia focalizzarsi su metodiche a cui viene attribuita una sorta di "marchio" creato da qualcun altro: ma, nella sostanza, i principi e i vantaggi che sono alla base della F&O sono ormai acclarati e lo stesso Sassi mette tra i mezzi di allenamento più importanti l'effettuazione di salite "in progressione" (partendo a rpm basse e al medio per arrivare ad alte rpm e soglia anaerobica).

E' comunque alquanto stucchevole la diatriba tra F&O e SFR. Sono due mezzi di allenamento completamente diversi, con finalità lontanissime, si svolgono anche in periodi dell'anno diversi e quindi mi chiedo il senso di paragonarle e contrapporle.

Se effettuate bene, sono entrambe efficaci rispetto alle relative finalità.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Non è vero che le sfr non hanno nessun riscontro scentifico e sono utili solo alle tendiniti.....ricordo l'anno scorso quando feci il primo test stagionale per la potenza e consumo di O2....dopo un 3 settimane di stop completo e una settimana due di pedalate blande i watt erano scesi il tecnico del centro che ci seguiva disse che era normale, cominciammo con la preparazione SFR a tutto spiano al test sucessivo i watt erano nuovamente aumentati anche rispetto ai tst dell'anno prima

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sfr vengono fatte ad un livello cardiaco paragonabile al medio proprio per evitare un sovraccarico delle giunture. non sono i bassi rpm a distruggere i tendini, sono i carichi troppo elevati. le sfr non sono fatte quindi in soglia, ma al medio.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
anch' io dico la mia se posso : quando più di 20 anni fa frequentavo le piste di atletica leggera, specialità mezzofondo, c'erano diatribe simili, ovvero chi preferiva fare allenamenti di sintesi come le f/o ( unendo velocità+lattacido oppure potenza aerobica+lattacido ) a chi preferiva effettuare allenamenti separati per velocità, potenza aerobica e lattacido, con i risultati più diversi da atleta ad atleta nel corso della singola stagione e nell' arco di più stagioni; per esempio a me gli allenamenti di sintesi non hanno mai dato i risultati sperati ( secondo me perchè la sintesi la si effettua già in gara, ma non vale per tutti )

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sfr vengono fatte ad un livello cardiaco paragonabile al medio proprio per evitare un sovraccarico delle giunture. non sono i bassi rpm a distruggere i tendini, sono i carichi troppo elevati. le sfr non sono fatte quindi in soglia, ma al medio.
Basse rpm=Carichi Elevati (Forza Massimale o Submassimale)

Le basse rpm, per la scarsa ossigenazione che comportano, anche se si svolgono al medio sono prettamente degli esercizi anaerobici che non inducono alcun miglioramento diretto della potenza aerobica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

le sfr al medio per non sovraccaricare le giunture? Bella questa!!!! Magari sarà perchè la muscolatura è molto sollecitata in compressione e lo sono anche i vasi sanguinei. La muscolatura si intossica prima anche se non si è in soglia proprio perchè l'afflusso di sangue è minore: se si facessero le SFR a soglia si intossicherrebbero 2 volte le gambe: io la sapevo così, quali tendiniti, cosa c'entrano col cuore;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Ultima modifica:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Le basse rpm, per la scarsa ossigenazione che comportano, anche se si svolgono al medio sono prettamente degli esercizi anaerobici che non inducono alcun miglioramento diretto della potenza aerobica.

L'obiettivo delle SFR non ha nulla a che vedere con l'incremento della potenza aerobica, quindi non ha senso valutarle in questa prospettiva. L'obiettivo delle SFR è l'incremento della forza muscolare e in questo senso sono spesso molto efficaci.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo che quando ho letto della mascherina forza e ossigeno mi sono chiesto se era roba dei fratelli la bufala,naturalmente e una mia opinione ma mi sembra strano che "respirare male" poche ore al giorno in allenamento possa fare aumentare l'ematocrito,poi credo che le ripetute forza e ossigeno saranno sicuramente efficaci come allenamento ma come in altre discipline sportive e difficile trovare un allenamento che non sia efficace quando è sufficientemente intenso ed e attinente con le caratteristiche che si vogliono stimolare,per dirne una quando in passato ci si allenava per la corsa di fondo come la maratona con dei lunghi incredibili i risultati non erano tanto dissimili da quando si è passati al fartlek e a passare gran parte degli allenamenti a fare ripetute su ripetute sui 400 metri,io sono 8 anni che mi alleno fai da te tra un intervento alle ginocchia e un altro e ho avuto costanti miglioramenti di anno in anno ,da quando ho la possibilita di misurare la potenza addirittura ho migliorato di 40 w la potenza media sui 20 minuti cioe dopo 8 anni a 38 anni quando ci aspetterebbe un appiattimento delle prestazioni,in sostanza credo che un allenamento guidato da mani esperte ti puo evitare lesioni da sport ti puo fare arrivare in forma esattamente quando è richiesto ti fa raggiungere senza ombra di dubbio i migliori risultati ti evita il sovrallenamento ma che non ci si aspettino miracoli

Non discuto il resto, ma quello quotato in rosso è disinformazione pura. La poliglobulia (quello che tu chiami ematocrito) è l'ultimo degli effetti, nonchè il più marginale degli obiettivi delle mascherine, a detta degli stessi ideatori delle mascherine stesse. Per una corretta informazione leggete qui: http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=6&Itemid=67. Con questo non dico che funzionino, ma certo la questione ematocrito/mascherine è una leggenda metropolitana infondata.