a volte mi sembra che per vendere l'idea che i grassi fanno bene e i carboidrati fanno male si facciano dei confronti decisamente iniqui...ad esempio si sostiene che i grassi e le proteine fanno bene e i carboidrati fanno male perchè
mangiare 208,99 periodico grammi di pesce selvaggio pescato nel mar baltico e surgelato a -58 gradi, facendo attenzione a magiar solo il sottocoscia destro e solo se il pesce è nato da meno di 8 mesi, 2 giorni e 4 ore
è più salutare che ingoiare
6 etti di zucchero filato con coloranti e conservanti e 350 grammi di caramelle gommose e 300 grammi di spaghetti e un litro di coca cola in 2 minuti
e grazie, questo lo sapevo pure io...e forse pure la mia trisnonna che magari manco sapeva leggere
ma che senso ha confrontare il peggior uso dei peggiori carboidrati dicendo che causano tante malattie con il miglior uso dei migliori grassi e proteine? Non ha nessun senso...gli inuit stan meglio degli europei e americani che mangiano tonnellate di schifezze ogni giorno...non stento a crederlo...(ammesso che sia vero!)
...si potrebbe dire l'esatto contrario confrontando chi mangia nel peggior modo i peggiori grassi con chi mangia nel miglior modo i migliori carboidrati...
@cardiotonico
sarebbe interessante sapere quali studi accreditati e quali statistiche esistono sull'impatto di diete ricche di grassi e proteine e poi ricche di carboidrati sulle malattie
per quel poco che ho letto sia l'eccessivo consumo di grassi, sia l'eccessivo consumo di carboidrati sono fattori di rischio per molte malattie...non mi sembra neppure minimamente sensato consigliare un'alimentazione fortemente sbilanciate a favore dei grassi...e il fatto che qualcuno dica di trovarsi bene mangiando in una certa maniera non significa che questa maniera di mangiare sia la migliore...(fra l'altro per ogni persona che dice di star bene mangiando pochissimi carboidrati ne trovo 100 che dicono di star bene mangiando normali quantità di carboidrati...)
apprezzo però gli sforzi di fabulous e la sua disponibilità nel darci informazioni...e sarò anche molto curioso di sapere se camperà cent'anni o più...fabuolus, quando arrivi a cent'anni avvertimi (sempre che io ci sia ancora)
ATTENZIONE nessuno qui consiglia niente, fa bene Fabulous se poi scompare e non scrive più.
Si da il caso che ognuno di noi sia grande e vaccinato e si assume le proprie responsabilità nel provare A CASACCIO ciò che altre persone FANNO CON ESTREMA COGNIZIONE DI CAUSA, perchè, per millemila motivi, passione, cultura e informazione in primis.
Quindi se non siete d'accordo esponete pure, ovvio, le vostre idee SENZA TANTO SARCASMO o se non condividete l'ergomento, lasciate a chi interessa scambiarsi opinioni e imparare qualcosa di diverso, nuovo e probabilmente vero lo spazio.
Portate le vostre idee, espandetele, scrivete i vostrei dubbi senza denigrare chi pensa e/o fa diversamente da voi.
In primis, prima di controbattere e calare le saracinesche in sciocchi arroccamenti, leggete qualche cosa in più, di corrente o pensiero diverso dal vostro e poi se ne parla.
GRAZIE.
Detto questo, "tranquillizzo" il mio amico fast1 perchè ho quotato il suo intervento senza voler infierire su di lui.
Fatte le debite premesse espongo le mie idee:
1) Andiamo a rileggerci o meglio a studiare perchè leggere non basta, come avviene lo scambio energetico nel corpo umano, questo è il punto di partenza per capire globalmente cosa e perchè.
2) Andiamo a pensare a quante industrie e quanto mercato c'è dietro ai carboidrati, pasta, pane, pizza: Barilla, ferrero (merendine e schifezze industriali legalizzate), panifici e pizzerie; pensate se di colpo tutta la popolazione smettesse di consumare tali prodotti.
Ci sarebbe un tracollo economico e non ci sarebbero più risorse alimentari per tutti.
Già questo dovrebbe essere sufficiente,
IMHO, per capire perchè medici, dietologi, e industrie spingono ed esaltano il consumo dei cereali.
3) In mezzo ci sta la virtù, questo è vero, e continuate a bilanciarvi come avete sempre fatto che fate sempre bene, senza cognizione si fanno solo dei minestroni, probabilmente più nocivi che altro.
4) Porto l'esempio di mia mamma e del
suo diabetologo, ipertesa e diabetica (impaurita dalla sua glicemia e dalle sue transaminasi) entrata in zona o pseudo, almeno ha capito la causa della glicemia alta e riesce a controllarla abilmente con un alimentazione favorevole, ha ricevuto i complimenti dal suo medico, il quale perplesso le ha chiesto:"come ha fatto?..." in tutta risposta mia mamma gli ha regalato il libro di Sears (sul quale comunqe, giustamente, inizio ad avere e condividere grosse perplessità)
5) Andate a studiarvi cosa sono i
grassi vegetali e troverete gran parte delle cause delle morti per infarto; attenzione che i grassi vegetali non sono i saturi di cui parla Fabulous.
A voi la palla, e siate costruttivi, o almeno provateci, grazie...