Galoppo puntale

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
stamattina sono andato alla visita annuale per il lavoro.

All'auscultazione il medico mi ha riferito di aver sentito un battito a "galoppo" del cuore, nella regione puntale.

Premesso che ora mi sto c@g@ndo addosso, non ho mai sentito di questa patologia, qualcuno ha esperiente in merito?

il dottore mi ha detto che può essere dovuto a un ingrossamento del cuore a causa dell'attività ciclistica, cosa già riscontrata durante la visita per il tesseramento agonistico.

Probabilmente c'è sempre stato sto galoppo, comunque effettuerò ulteriori controlli.

sono un po spaventato

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

All'auscultazione il medico mi ha riferito di aver sentito un battito a "galoppo" del cuore, nella regione puntale.

Premesso che ora mi sto c@g@ndo addosso, non ho mai sentito di questa patologia, qualcuno ha esperiente in merito?

il dottore mi ha detto che può essere dovuto a un ingrossamento del cuore a causa dell'attività ciclistica, cosa già riscontrata durante la visita per il tesseramento agonistico.

Probabilmente c'è sempre stato sto galoppo, comunque effettuerò ulteriori controlli.

sono un po spaventato

se hai già fatto la prova sotto sforzo per il certificato agonistico significa che grossi problemi non dovrebbero essercene, no?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
si l'ho fatta a febbraio e problemi non ce n'erano, il prossimo febbraio dovrei rifarla.

sto cercando info su questo problema ma non è che ci capisca molto

Allora evita: se proprio hai dei dubbi, fai due esami agonistici in due centri diversi e fagli presente quello che ti ha detto questo medico. Ti consiglio di evitare perchè rischi di farti venire ansia per nulla!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Il "ritmo di galoppo" è un reperto esclusivamente ascoltatorio.
Significa solamente che il medico invece dei 2 normali toni cardiaci (tum-tà) ne sente 3 (tum-ta-ta) e quindi si chiama in questo modo.
E' un reperto tipico di particolari condizioni, molto diverse da quella in cui si trova uno sportivo praticante... Gli si dava importanza in passato quando non esistevano tutti gli esami che si possono fare oggi, e quando l'ascoltazione era un vera e propria "arte" e come tale veniva coltivata ed affinata (non che adesso non la si pratichi... ma serve solo come primo approccio).
L'ingrossamento del cuore (cioè della parete del ventricolo sinistro) è invece una cosa normalissima, entro certi limiti, in uno sportivo che fa una attività come il ciclismo o la corsa a certi livelli (il cuore si ingrossa come qualsiasi altro muscolo) e non ha nessuna relazione con un reperto di ritmo di galoppo che invece dovrebbe orientare verso condizioni ben diverse ed in cui sono evidenti una serie di segni e sintomi che richiedono attenzione molto prima.
Da quello che dici perciò mi sembra difficile che tu abbia grossi problemi, ma, solo per toglierti tutti i dubbi, può bastare una visita di un qualsiasi cardiologo ed un semplice ecocardiogramma.
Ciao!

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ciao alfa grazie mille per la tua osservazione

in effetti non avverto nessun sintomo, anzi mi sento molto bene.
ho anche iniziato a fare una qualche uscita di running e non avverto fastidi, se non muscolari non essendo abituato alla corsa.

quando sono in bici non ho problemi e a quanto vedo dal cardio il cuore sale e scende senza problemi ne anomalie.

mi era già stato diagnosticato un fisiologico ingrossamento cardiaco accompagnato da una certa ( intrinseca) bradicardia a riposo ( 45-50 battiti).

la pressione è nella norma e non ci sono aritmie

comunque la prossima settimana prenderò appuntamento col cardiologo e vediamo un po

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

sono un po spaventato
fatti spiegare cosa vuol dire "al galoppo".magari che hai un cuore da cavallo(da corsa?)va la non ti preoccupare noi abbiamo la pellaccia dura.auguri!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao alfa grazie mille per la tua osservazione

in effetti non avverto nessun sintomo, anzi mi sento molto bene.
ho anche iniziato a fare una qualche uscita di running e non avverto fastidi, se non muscolari non essendo abituato alla corsa.

quando sono in bici non ho problemi e a quanto vedo dal cardio il cuore sale e scende senza problemi ne anomalie.

mi era già stato diagnosticato un fisiologico ingrossamento cardiaco accompagnato da una certa ( intrinseca) bradicardia a riposo ( 45-50 battiti).

la pressione è nella norma e non ci sono aritmie

comunque la prossima settimana prenderò appuntamento col cardiologo e vediamo un po
ti consiglio di farti fare un ecocardiogramma(eco al cuore)non da un cardiologo qualunque,ma da uno che abbia a che fare con sportivi,perche' noi abbiamo un cuore che per dimensioni e ritmo e' differente da gente sedentaria.anzi consiglio di farlo a tutti almeno ogni 2anni,con la sola visita di idoneita' si possono vedere solo i difetti grossi(prof dilettanti e junior lo devono fare d'obbligo)