Compact o standard?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io l'ho montata perche' su certe granfondo ci sono salitacce dove con il25 non vai su a meno di avere watt in esubero.mi e' capitato spesso dove la salita diventa falsopiano di trovarmi con un 34/13 e nel bisogno di un rapporto piu' lungo smanettare sul deragliatore e tirare su qualche pignone.adesso che c'e' l'11v con il massimo incrocio possibile si possono fare salite leggere senza mai togliere il50.con un pacco 11/25 per fare una gf (se non si e' dei mostri)si va dappertutto e forte.. si fanno anche i 60all'ora in pianura.anche se la standard mi da sensazioni migliori,in gare dure ci vorrebbero pignoni oltre il25 e quindi si dovrebbe necessariamente scartare un pignone in mezzo al pacco.secondo me la standard va bene x chi ama andare duro.specialmente su salite oltre il 10% o per chi ha almeno 350watt allasoglia

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Lo so, lo so, era un invito per i dubbiosi.
Quando riusciremo a far intuire che 50-34 11-23 e 53-39 12-25 sono due configurazioni pressochè identiche, avremo raggiunto un ottimo risultato.

Ah, se tu fossi stato con me l'altro giorno! Durante un giro in solitaria ho beccato un ciclista anche lui da solo e abbiamo fatto una 30ina di km insieme. Cavolo, lui andava forte, niente da dire. Pero' chiacchierando mi spiegava come il fatto che io usassi la compact fosse sbagliato.
Infatti quello che conta e' la guarnitura, i pignoni contano fino ad un certo punto :wacko::wacko::wacko:
Ho azzardato una timida spiegazione parlando di sviluppo metrico, ma lui mi ha detto testualmente: "i libri che leggi tu li leggo anche io, ma fidati che e' come dico io". :mrgreen:

Ho lasciato perdere e ho cambiato discorso.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, se tu fossi stato con me l'altro giorno! Durante un giro in solitaria ho beccato un ciclista anche lui da solo e abbiamo fatto una 30ina di km insieme. Cavolo, lui andava forte, niente da dire. Pero' chiacchierando mi spiegava come il fatto che io usassi la compact fosse sbagliato.
Infatti quello che conta e' la guarnitura, i pignoni contano fino ad un certo punto :wacko::wacko::wacko:
Ho azzardato una timida spiegazione parlando di sviluppo metrico, ma lui mi ha detto testualmente: "i libri che leggi tu li leggo anche io, ma fidati che e' come dico io". :mrgreen:

Ho lasciato perdere e ho cambiato discorso.....

Con certa gente a volte vorrei fare lo sborone e dire "Sa, io sono laureato in ingegneria meccanica..." :mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io il prossimo anno provo la compact del nuovo DA, ma è solo per provare, so benissimo che non cambia praticamente niente se non la possibilità eventualmente di avere un rapporto particolarmente agile, forse anche troppo...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
riesumo questa discussione dopo aver sentito le parole di savoldelli che parlava di rapporti alla cronoscalata del nevegal.come ho potuto riscontrare io stesso,in base alle sensazioni,paolo diceva che e' meglio allegerire il rapporto sui pignoni piuttosto che sulle corone,con corone piu' piccole la pedalata perde di rotondita'.infatti i piu' hanno usato il 50 per spingerlo sui tratti piu' pedalabili della salita

daste86

Novellino
9 Luglio 2010
7
0
Ceriano Laghetto -MB-
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
ORA MAGARI SARO' INSULTATO VISTO LA TENSIONE CHE SI COGLIE IN QUESTA DISCUSSIONE....
io monto una Standard FSA K-FORCE LIGHT 53-38 (al posto del 39) pedivella 175, dietro pacco pignoni 12-29 (10v)...sono alto 1,80 e peso 71kg e riesco sempre a pedalare agile, difficilmente scendo sotto le 70 pedalate al minuto...e riesco praticamente a fare tutte le salite brianza, dolomiti...
mi manca solo lo Zoncolan e Mortirolo, ma credo che siano discorsi a parte...
Fatta tale premessa, sto sbagliando tutto ad essere affezionato alla standard?

Ctbike

Novellino
1 Novembre 2015
19
0
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale Six Dura Ace
Scusate leggo e mi sn fatto la mia idea, la compact diciamo che sarebbe più utile nelle salite, ma cio nn toglie che la standard cn un po di gamba fa il suo lavoro ugualmente in salita, ed ovviamente in pianura 54 tt la vita.
Ma a questo punto vi chiedo (sn novello nn maltrattatemi)... Ho una standard 10V 11-23, nn basterebbe mettere un pignone piu grande tipo 25 o 27? 10 o 11 v ?

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.862
7.549
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In pianura la compact non ha senso di esistere.... Ma il vero ciclista ama le salite specialmente quelle più toste e quindi visto che pure i professionisti che sono iperallenati e abbastanza dopati ne fanno uso, a noi comuni amatori è indispensabile per salvarci le gambe!!! Grandissima intuizione ed evoluzione tecnica per il ciclismo moderno

hola companeros