Potenziamento invernale

tournant

Novellino
7 Febbraio 2008
18
0
Visita sito
Secondo me la mountain è un ottimo modo di aumentare la potenza della pedalata sopratutto con le partenze da fermo in salita x 15', secondo voi invece lo squat fatto lentamente nella fase dicendente per poi esplodere nella risalita puo aumentare la forza cosi utile nelle volate, e se si x quante ripetizioni? grazie

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Secondo me la mountain è un ottimo modo di aumentare la potenza della pedalata sopratutto con le partenze da fermo in salita x 15', secondo voi invece lo squat fatto lentamente nella fase dicendente per poi esplodere nella risalita puo aumentare la forza cosi utile nelle volate, e se si x quante ripetizioni? grazie

non vorrei dire una fesseria ma per lo squat e per qualsiasi esercizio fisico, non aumenti la forza ma la massa fine a se stessa.....è una tecnica sicuramente usata dai culturisti...ma ripeto non vorrei dire una cosa bagliata

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
non vorrei dire una fesseria ma per lo squat e per qualsiasi esercizio fisico, non aumenti la forza ma la massa fine a se stessa.....è una tecnica sicuramente usata dai culturisti...ma ripeto non vorrei dire una cosa bagliata
con qualsiasi esercizio con i pesi puoi allenare la forza resistente,la potenza o aumentare la massa a seconda dei carichi,numero ripetizioni e serie.il modo migliore x aumentare la potenza in bici e' farlo su strada perche' sullo sterrato terreno sdrucciolevole,sassi ecc non aiutano a spingere in modo costante.infatti i biker evoluti fanno gli allenamenti specifici e la gran parte del training su strada

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
mtb o bdc vanno sempre bene purche' i lavori specifici vengano fatti su strada.con i pesi e' meglio usare la pressa perche' si possono usare carichi molto elevati senza rischiare di rovinarsi la schiena!

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
con qualsiasi esercizio con i pesi puoi allenare la forza resistente,la potenza o aumentare la massa a seconda dei carichi,numero ripetizioni e serie.il modo migliore x aumentare la potenza in bici e' farlo su strada perche' sullo sterrato terreno sdrucciolevole,sassi ecc non aiutano a spingere in modo costante.infatti i biker evoluti fanno gli allenamenti specifici e la gran parte del training su strada

mi riferivo all'esecizio squat fatto lentamente nelle parte discendente ed esplosivo nella parte di risalita.o-o

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
in palestra per aumentare la forza e la resistenza gli esercizi vanno fatti lentamente sia all'andata che al ritorno (diciamo 6 sec.a salire e 6 a scendere).
l'attrezzo non deve mai arrivare a fine corsa, così il muscolo sarà sempre in tensione.
per sapere qual'è il peso giusto è facile... si devono fare 8 ripetizioni arrivando all'ottava con i muscoli delle gambe in fiamme !!! ecco quello è il TUO peso allenante. per aumentare la resistenza bastano due serie così per ogni macchina : LEG EXTENSION, LEG CURL, PRESSA, ecc ecc.

per aumentare la forza esplosiva invece bisogna riuscire ad aumentare progressivamente il carico. le ripetizioni devono essere sempre almeno 8/10 in partenza, poi aumentare il carico e scendere di 2 ad ogni serie.
es : 8 rip. con 40 kg. (45/50 sec. pausa)
6 rip. con 45 kg. (45/50 sec. pausa)
4 rip. con 50 kg. (45/50 sec. pausa)
2 rip. con 55 kg. (45/50 sec. pausa)
anche qua il peso giusto lo si deve scoprire sulla propria pelle...

MA RICORDATE SEMPRE CHE ALLA FINE DI UN BUON ALLENAMENTO ALLE GAMBE SI DEVE FARE FATICA A SALIRE LE SCALE....

matteo749

Novellino
24 Novembre 2008
16
0
orzinuovi
Visita sito
il mio preparatore per migliorare la forza esplosiva , utile nelle volate o per tirare fuori le fughe , mi fa fare la press molto lenta nello scendere e esplodere nel risalire 3 ripetizioni da 10 aumentando sempre il carico ogni settimana , olter a ltri esercizi in bici. Credetemi l'anno scorso per problemi non l'ho fatto e questanno in volata ero fermo!!!!!! Ora però ho ripreso a farlo

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
A quali allenamenti fate ricorso per il potenziamento invernale? Pensate che la MTB, che consente di fare salite lunghe e spesso molto impegnative, per di più con delle ruote da "trattore" :wacko:, sia anch'essa un valido strumento per aumentare la propria forza muscolare?;nonzo%
io la mtb la uso par fare fiato e agilità e soprattutto per divertirmi in invernoo-o

in base al numero delle ripetute ed ai pesi aumenti sia massa che potenzao-o

in palestra per aumentare la forza e la resistenza gli esercizi vanno fatti lentamente sia all'andata che al ritorno (diciamo 6 sec.a salire e 6 a scendere).
l'attrezzo non deve mai arrivare a fine corsa, così il muscolo sarà sempre in tensione.
per sapere qual'è il peso giusto è facile... si devono fare 8 ripetizioni arrivando all'ottava con i muscoli delle gambe in fiamme !!! ecco quello è il TUO peso allenante. per aumentare la resistenza bastano due serie così per ogni macchina : LEG EXTENSION, LEG CURL, PRESSA, ecc ecc.

per aumentare la forza esplosiva invece bisogna riuscire ad aumentare progressivamente il carico. le ripetizioni devono essere sempre almeno 8/10 in partenza, poi aumentare il carico e scendere di 2 ad ogni serie.
es : 8 rip. con 40 kg. (45/50 sec. pausa)
6 rip. con 45 kg. (45/50 sec. pausa)
4 rip. con 50 kg. (45/50 sec. pausa)
2 rip. con 55 kg. (45/50 sec. pausa)
anche qua il peso giusto lo si deve scoprire sulla propria pelle...

MA RICORDATE SEMPRE CHE ALLA FINE DI UN BUON ALLENAMENTO ALLE GAMBE SI DEVE FARE FATICA A SALIRE LE SCALE....
quoto tutto,e per le scale non solo a salirle ma anche a scenderle.:mrgreen:

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
io la mtb la uso par fare fiato e agilità e soprattutto per divertirmi in invernoo-o

in base al numero delle ripetute ed ai pesi aumenti sia massa che potenzao-o

quoto tutto,e per le scale non solo a salirle ma anche a scenderle.:mrgreen:

A grandi linee, mi sembra che facendo poche ripetizioni si stimoli essenzialmete la trofia muscolare e meno la forza, almeno così mi veniva detto in palestra. Quindi io in genere faccio dalle 25 ripetizioni alle 30 per 5/6 serie, alla pressa.
Non so se sbaglio;nonzo%

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
A grandi linee, mi sembra che facendo poche ripetizioni si stimoli essenzialmete la trofia muscolare e meno la forza, almeno così mi veniva detto in palestra. Quindi io in genere faccio dalle 25 ripetizioni alle 30 per 5/6 serie, alla pressa.
Non so se sbaglio;nonzo%

la forza da sola non ci serve a molto, infatti noi non facciamo sollevamento pesi, ma per aumentare la forza serve aumentare il peso, e gradualmente passare dai 50 kg iniziali per le 8/10 ripetizioni ai 55 kg, e poi magari 60, ecc ecc.
la resistenza insieme alla forza si allena effettuando l'esercizio mooooolto lentamente...
e poi, visto che ci siamo, se riuscite, gli esercizi per le gambe (leg press, leg extension, leg curl), fateli sempre una gamba alla volta, sarà più facile gestire il peso da sollevare...
io ad esempio sulla pressa devo lavorare una gamba alla volta altrimenti mi sfondo la schiena.... ora rispetto all'anno scorso sono una pippa, l'anno scorso usavo 95 kg per gamba...

13 Maggio 2008
79
0
43
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
www.facebook.com
Bici
Trek Madone Race - Cinelli Mach Fixed
Dunque potenziamento.....
Io personalmente senza entrare nello specificissimo faccio allenamenti a piedi 2volte la settimana, con ripetute in salita e periodi nelle varie fasce di lavoro con 15min di rulli al rientro, unisco una seduta in palestra di un ora e trenta con esecizi di potenziamento (PRESSA-SQUAT-LEG EX.-CURL ecc..ecc..) poi per trasformare il tutto SPINNING subito dopo. SABATO vallonato E DOMENICA 2-3salite in bici, mai sotto le 3ore.
TUTTO COSPARSO DA ABBONDANTE STRETCHING E AMINOACIDI!!!
(seguito da un preparatore)

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Io in palestra se faccio per allenare la forza resistenza 5 serie da 20 ripetizioni con 120 kg brucia brucia:mrgreen:
altrimenti se voglio darci di potenza faccio
1 serie da 120 kg 12 rip.
1 serie 150 kg 10 rip.
1 serie 170 kg 8 rip
1 serie 180 kg 6 rip
alla fine leg extension per sfinirmi, doccia e barcollamento al ritorno a casa:mrgreen:

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
mah, io faccio così, alla pressa:
60x30; 80x30; 90x30; 100x30; 110x25; 110x25 i pesi tendono col passare delle settimane ad aumentare, il movimento però non è molto lento.

Poi faccio il leg curl ma qui sono ancora indietro perchè l'ho cominciato da poco, ma tendo ad applicare gli stessi principi della pressa.
ciao

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Io faccio così.
Pressa: 5 serie x 20 ripetizioni partendo da 85kg e crescendo di 15kg alla volta. Importante: tra ogni serie 2 min di bike agile.
Standing gluteus: 2 x 20 x gamba 35 -40 kg
Squat: 3 x 20 a 20 - 30 kg
Defaticamento 10 min bike agile
Altri esercizi per braccia-schiena-addominali
Defaticamento 10 min bike agile
Stretching