primo giro con la fissa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti
oggi ho fatto i primi 30km con la mia nuova fissa (anche se il telaio lo conosco come le mie tasche!).
che dire....bello e molto molto particolare!
Per certe cose è come iniziare da zero ad andare in bici, anche il classico gesto che ho sempre fatto per agganciare i pedali con la fissa non si fa così! Al primo inconscio tentativo di fermare le gambe ho preso una bella sberla in avanti...che ancora un po' vado per terra...ma tutto bene!
Il rapporto era 46-14 un po' duretto, ma pio neanche tanto...qualche rumorino alla catena, ma con il pignone da 15 ed una linea di catena ancora migliore dovrebbe andare a posto.
La bici anche se in acciaio mi sembra diventata leggera come una full-carbon!!! Tenere i 32 in pianura è un gioco da ragazzi e in una progressione ho fatto i 42 senza nemmeno farmi esplodere il cuore! Spettacolare la reattività pensi di accelerare e lo stai già facendo...a rallentare devo ancora un po' prenderci la mano, ma in tutto il giro ho toccato una volta il freno...per cominciare bene!
Ora passo ai pignoni miche con la slitta così da fare un po' di prove con i rapporti senza dover avere la frusta...vi saprò dire.

Per ora non credo che mi muoverei come un anguilla in città, mi sento molto impacciato, speriamo di migliorare sennò niente alleycat!!

ciao a tutti
riky

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
complimenti!! mi stai facendo venire una strana voglia di fissa....chissa magari il prossimo anno...quando ci vediamo ti chiederò un po di cose per adattare una vecchia alan in acciaio che ho a casa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
complimenti!! mi stai facendo venire una strana voglia di fissa....chissa magari il prossimo anno...quando ci vediamo ti chiederò un po di cose per adattare una vecchia alan in acciaio che ho a casa

ottimo...ottimo...poi per un passista come te diventerebbe come una katana in mano ad un samurai!:cassius:

E magari ci uniamo ad un branco di folli a fare le alleycat per torino...ma non il casco lo mettiamo, vero?:angrymod:

ciao e a presto (speriamo davvero!)

riky

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao,
ho acquistato una cannondale capo ma ho già provato la cinelli mystic con la quale ho fatto un giro di prova bello lungo. io l'ho usata come single e già così la differenza si sente. pedalare con un solo rapporto (la mystic ha un 48 davanti e un 16 dietro), ti fa sentire davvero la differenza. io ho preso la capo proprio perchè ritengo che questo genere di bici sia ottima per fare fiato e migliorare le proprie performances.

in salita sono dure senza possibilità di cambiare ma se non esageri sono davvero un ottimo allenamento cardiovascolare e poi sono leggerissime. la mia dovrebbe, a detta del negoziante, sfiorare i 9 kg (l'altra che ho non è da meno, la scott fb30).

auguri e buone uscite.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Al primo inconscio tentativo di fermare le gambe ho preso una bella sberla in avanti

Eheheh! Vero! Anche a me e' successo di provare a tirare e poi mollare per rifiatare. Ma non ho potuto farlo perche' le gambe erano costrette a girare :mrgreen:

Ora passo ai pignoni miche con la slitta così da fare un po' di prove con i rapporti senza dover avere la frusta
riky

Io ho il miche con la slitta, ma non c'e' molto margine per la sostituzione, perche' poi non basta la catena o rimane troppo lenta

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
1. succede a tutti quelli a cui faccio provare la fissa
2. invece il Miche è ottimo: apri solo la ghiera, cambi il pignone, accorci e allunghi la catena ad hoc. Ovvio che bisogna modificare la lunghezza, ma ciò è indipendente da qualsiasi tipo di pignone.

anche io trovo il miche un ottimo prodotto, pratico e geniale!

secondo te conviene che mi compro uno di quegli attrezzi per chiudere la ghiera ed uno smagliacatena, così mi rendo indipendente dal meccanico?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
anche io trovo il miche un ottimo prodotto, pratico e geniale!

secondo te conviene che mi compro uno di quegli attrezzi per chiudere la ghiera ed uno smagliacatena, così mi rendo indipendente dal meccanico?

Sì, probabilmente ti conviene. La chiave si chiama "chiave a settori" se non erro, ce ne sono di varie misure, prendi quella intorno ai 40mm, al limite portati la ruota dal ferramenta :mrgreen:
Costano sui 15-20 euro se non erro, meglio di buona qualità e massiccia per quello che devi farne!

Per lo smagliacatena costa davvero poco ed è sempre utilissimo. Io non parto per giri lunghi in bici se non ce l'ho: vuoi che una cosa da niente come una catena che si apre mi lasci per strada e mi rovini la giornata?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
considera sempre che una volta scelto il rapporto non e' che poi stai a cambiare in continuazione. ho letto che hai il 46-14 e non ti sembra duro, quindi al massimo sali di un paio di denti.
Per me sarebbe onestamente eccessivo e nei vari siti che ho frequentato suggeriscono di non andare sopra 3 come rapporto. Pero' le gambe sono tue e quindi devi vedere tu :-)

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Eccola :love[1]:

tl-sr22.jpg

Ma non costa proprio pochi $ ricordavo male...

Quindi prendi pure una chiave a settore economica e come frusta puoi usare una di quelle chiavi a catena per i filtri dell' olio delle auto.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
considera sempre che una volta scelto il rapporto non e' che poi stai a cambiare in continuazione. ho letto che hai il 46-14 e non ti sembra duro, quindi al massimo sali di un paio di denti.
Per me sarebbe onestamente eccessivo e nei vari siti che ho frequentato suggeriscono di non andare sopra 3 come rapporto. Pero' le gambe sono tue e quindi devi vedere tu :-)

con il 46-15 sto a 3,067...direi che più o meno ci siamo,ieri con il 14 dietro in un allungo stavo veramente super mulinando ed ero comunque già un filo sopra i 40km/h...se come spero la userò anche per qualche giro a busto garolfo o al parco nord, mi sa che quel rapporto ci sta bene, che ne dici?
certo che non faccio i trick e le skiddate che vedo nei video...ma non sono mai stato un funambolo, quindi è meglio che mi metta il cuore in pace...

Ora qui nevica, percui mi sa che per qualche giorno me la coccolo in casa...

AndreaITR

Novellino
24 Settembre 2008
88
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Si vero, pero mettendo bene in tiro la catena e poi girando l'attrezzo si riesce cmq a fare una buona presa, io faccio così e fino adesso non ho avuto problemi.

Certo però che svitare il pignone di Chiappa o di Hoy è un altra storia