primo giro con la fissa

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.869
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Anch'io oggi mi sono fatto il mio primo giro con la fissa.
Utilizzo urbano, su strade poco trafficate, con qualche piccolo sali-scendi.

Già la partenza non é cosi' evidente, tra pedivelle che continuano a girare e pedali con la gabbietta da infilare :cassius:.
In piano e senza ostacoli no problem, quando invece si presentano davanti pedoni, semafori, barriere, ecc.., li' devi cominciare a rallentare la pedalata e la cosa non è propio cosi' scontata, devi essere concentrato, prevedere in anticipo cosa fare e dove andare.
Quando prendi una discesa poi... anche solo una piccola rampa diventa un mezzo incubo :wacko:.
Come diceva Riky 76, é come se fosse la prima volta che sali in bici, velocità bassa e movimenti impacciati.
Il freno anteriore c'é, ma cerco di usarlo il meno possibile, dubito che un giorno riusciro' a girare senza, sapere che c'é ti da una certa sicurezza.
Skiddare poi é una cosa impensabile, ma come @zzo fanno ???

Il mio sogno sarebbe di riuscire a destreggiarmi nel traffico come certi "pazzi", vedremo....;)

ettobike

Novellino
19 Dicembre 2007
88
1
el lac de com
Visita sito
Bici
cervelo R5 campy revolution.
oggi secondo giro con la fissa. 80 km lecco varenna lecco bellagio (quasi ) e ritorno a lecco. il tutto in gruppo, 10 pax , vedia 28,8 kmh divertente e credo anche molto utile, anche ci si stanca. soprattutto bisogna fare molta attenzione.
ps io i freni li ho tutti e 2 e li uso.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao
oggi ho ritirato la capo, è davvero bellissima! ho tolto il freno posteriore e mantenuto solo l'anteriore poichè montava un cavo orribile laterale fissato sul telaio con delle fascette in plastica. al momento la tengo come single e va benissimo col solo freno anteriore. ho tolto anche i due orribili finti nastri (due mezzi tubi di gomma bianca che rivestivano la piega che stranamente sul sito è nera invece sulla mia erano bianchi).

la bici è una 54 per me una misura giustissima. le prime impressioni di guida, paragonata alla mystic, sono qualche grammo di peso in meno (direi sui 500 gr), per quanto concerne la pedalata la trovo più fluida (avanti monta una 42 invece di una 48). basta toccare i pedali e parte come una scheggia!! di serie monta gomme da 25' e forse il 28 dietro ci va ma davanti è strettina.

sul telaio vi è in bella evidenza la bandierina americana sul tubo orizzontale mentre ai lati del carro porta la scritta "handmade in usa". devo dire che anche se mi piaceva più rossa anche la colorazione nero-bianco è bellissima. ho sostituito anche la sella (montava una san marco bianca) che ho cambiato con una fitz pavè che ho adocchiato su una "bad boy" e mel'ha data in cambio di quella.

a me questa bici ha dato una grande impressione di solidità e praticità, il telaio è curatissimo e senza freno posteriore e con la piega nuda ha un aspetto davvero racing.

ciao e buon week end a tutti sperando che il tempo regga.
michele

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Eccola :love[1]:

tl-sr22.jpg

Ma non costa proprio pochi $ ricordavo male...

Quindi prendi pure una chiave a settore economica e come frusta puoi usare una di quelle chiavi a catena per i filtri dell' olio delle auto.
Piccolo OT,sapete dove si può trovare on line?
Io l'ho trovata sulla baia a 37 € ma in USA :bua:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Fatto la prima pedalata in città giusto per vedere se tutto ok.
Allora sicuramente adesso il 48-17 è un pò lunghetto,montero' al più presto il 43.
Quando si pedala bisogna tenere in mente che si è su una fissa,mi sono alzato sui pedali per sistemarmi meglio in sella e ho smesso di pedalare,a momenti mi capotto :wacko:
Quando mi dovevo fermare agli incroci mi sembrava di essere un demente,perchè o andavo a zig zag oppure saltavo giù dalla sella per posare il piede per terra,mi sà che il surplace è d'obbligo.
Nota positiva ho superato indenne la discesa lungo la rampa del garage :mrgreen:
Dimenticavo,il freno anteriore è d'obbligo.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
mi sono alzato sui pedali per sistemarmi meglio in sella e ho smesso di pedalare,a momenti mi capotto :wacko:
:mrgreen:
E bisogna fare l'abitudine anche quando affronti delle irregolarita' stradali tipo tombini o asfalto dissestato. D'istinto uno si alza sui pedali, con la fissa ho imparato ad alleggerire la pressione sul sedere giusto il minimo indispensabile per salvaguardare le parti nobili

Dimenticavo,il freno anteriore è d'obbligo.

Su questo ti quotero' per sempre ;-)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
:mrgreen:
E bisogna fare l'abitudine anche quando affronti delle irregolarita' stradali tipo tombini o asfalto dissestato. D'istinto uno si alza sui pedali, con la fissa ho imparato ad alleggerire la pressione sul sedere giusto il minimo indispensabile per salvaguardare le parti nobili ;-)
Infatti il secondo ribaltone lo stavo rischiando per saltare un gradino.

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Quando si scende dai gradini/marciapiedi/ostacoli la cosa migliore per non toccare con il pedale è quella di tirare il manubrio sollevando la ruota anteriore (l'impennata) e scendere così.
Non si rischia di toccare e nemmeno di ribaltarsi.
con questa tecnica in Mtb si saltano bei dislivelli!

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Quando si scende dai gradini/marciapiedi/ostacoli la cosa migliore per non toccare con il pedale è quella di tirare il manubrio sollevando la ruota anteriore (l'impennata) e scendere così.
Non si rischia di toccare e nemmeno di ribaltarsi.
con questa tecnica in Mtb si saltano bei dislivelli!
Si,il problema del ribaltamento non è perchè si tocca,perchè di solito quando la fai con la bici normale ti viene istintivo smettere di pedalare per fra forza anche con le gambe,se lo fai con la fissa ti capotti :wacko: