Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto, ho trovato questa:
immag052vj8.jpg

Purtroppo non si vede molto bene:
@Arrow: riusciresti a fare foto in cui si veda l'interno del tubo sterzo, dall'alto e dal basso?
Se non c'è una sorta di calotta, non credo sia il caso di spingere da sopra col ragnetto.
Il quale ragnetto, per inciso, nella mia forcella c'è già.

Basta chiudere appena (meno delle tradizionali, comunque il gioco si sente), così si evita che si laschi con le vibrazioni.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Giusto, ho trovato questa:
immag052vj8.jpg

Purtroppo non si vede molto bene:
@Arrow: riusciresti a fare foto in cui si veda l'interno del tubo sterzo, dall'alto e dal basso?
Se non c'è una sorta di calotta, non credo sia il caso di spingere da sopra col ragnetto.
Il quale ragnetto, per inciso, nella mia forcella c'è già.

Ciao Fitz,
io le foto te le faccio ma non ho proprio ne i cuscinetti ne la forcella. Infatti sto aspettando la forcella 1-1/8 standard poi faccio le calotte da applicare per i cuscinetti di tale misura. Meno rotture di c@@@@@@i e meno spese. Allora da quel poco che ho capito la forcella non si sfila perché non è stata rimossa da tempo oppure lo sporco è entrato dentro. Non mettere il telaio sul cavalletto, ma devi appoggiarlo possibilmente su una superficie stabile ma non dura, i sacchi di sabbia sono veramente ok. Spruzzi Svitol Professionale (quello serio) sopra e sotto, lo fai penetrare bene. Ripeti l'operazione 3/4 volte. Prendi una mazza da 1Kg ed un bel ciocco di legno, batti deciso, ma non sfasciare tutto :-) Vedrai che si muove e come si muove. Io ho fatto così e mi sono trovato bene. Se avete altri metodi fatemelo sapere anche a me.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ciao Fitz,
io le foto te le faccio ma non ho proprio ne i cuscinetti ne la forcella. Infatti sto aspettando la forcella 1-1/8 standard poi faccio le calotte da applicare per i cuscinetti di tale misura. Meno rotture di c@@@@@@i e meno spese. Allora da quel poco che ho capito la forcella non si sfila perché non è stata rimossa da tempo oppure lo sporco è entrato dentro. Non mettere il telaio sul cavalletto, ma devi appoggiarlo possibilmente su una superficie stabile ma non dura, i sacchi di sabbia sono veramente ok. Spruzzi Svitol Professionale (quello serio) sopra e sotto, lo fai penetrare bene. Ripeti l'operazione 3/4 volte. Prendi una mazza da 1Kg ed un bel ciocco di legno, batti deciso, ma non sfasciare tutto :-) Vedrai che si muove e come si muove. Io ho fatto così e mi sono trovato bene. Se avete altri metodi fatemelo sapere anche a me.

Ciao Arrow, grazie o-o
se riesci senza fretta a fare le foto ti ringrazio, in effetti a me interessa sapere come è fatto l'interno del tubo sterzo, se c'è una sorta di calotte oppure no, e se i cuscinetti (che tu non hai) sono normali cuscinetti radiali o sono "angolati" come quelli delle comuni serie sterzo.
Io non ho intenzione di sfilare la forcella, se non mi dà problemi la lascio volentieri dov'è:mrgreen:. era per capire.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Ah, en passant, ho visto che Cane Creek fa un collare dello spessore che ci interessa per adattare l'attacco da 1,1/8 su queste forcelle (27,2-28,6) anche se sicuramente costerà meno farlo al tornio.
http://www4.hibike.it/main.php?sess..._2&productID=a5fe4569a9195faec18a58b95bcee64a

Se trovo la barra di Titanio le faccio con quella, altrimenti in Ergal vanno più che bene. Se non ricordo male quando ho tirato giù l'altra S.S. i cuscinetti avevano una leggera svasatura, ma non così profonda come negli altri. Il cannotto è conico 1-1/4 sotto e dopo un po' torna a 1-1/8, ma non ha fermi o scalini. Questi invece si trovano sul telaio, lì ci sono alloggiamenti netti senza svasature.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
... scusa Fitz ma sembra che quel riduttore è per la sella non per il canotto di sterzo...

sì sì è per il cannotto sella, ma il diametro è giusto per montare l'1,1/8 sulla forcella klein, (27,2 interno 28,6 esterno) quindi perchè no? basta tagliarlo. Ma a te non serve, se ho capito, il tuo lavoro al tornio è tutt'altro..

Grazie per le info su cannotto e tubo sterzo, mi pare di aver capito. comunque seguirò il consiglio di Folin:
Basta chiudere appena (meno delle tradizionali)

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
sì sì è per il cannotto sella, ma il diametro è giusto per montare l'1,1/8 sulla forcella klein, (27,2 interno 28,6 esterno) quindi perchè no? basta tagliarlo. Ma a te non serve, se ho capito, il tuo lavoro al tornio è tutt'altro..

Grazie per le info su cannotto e tubo sterzo, mi pare di aver capito. comunque seguirò il consiglio di Folin:

Non va bene anche se lo tagli. Devi fare gli alloggiamenti ex-novo. Praticamente dovresti tornire delle calotte con relative battute per i cuscinetti. Quello invece è tagliato ed i cuscinetti ballerebbe al suo interno comunque.

Un saluto a tutti voi KLEINisti (o KLEINomani??)!!
Da oggi sono uno dei vostri: posso?
:ola:
Klein Quantum Pro, anno 1999 ,misura 57

Ho acquistato il telaio usato dalla germania.

UUUUUUUUUUuhhhhhhh, fai favore di inviarmi fote dei numeri ... cow

Probably the serial number is something like this: 7X0398090P (I have one other frame like yours in my database, also size 57... your info may be very helpful.)

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
A sentire tutte queste ( molto interessanti ) discussioni sulla serie sterzo dei Klein e altro mi vengono i brividi :wacko: spero davvero di non avere problemi del genere sul mio Quantum, altrimenti lo dovrei solo impacchettare e spedirvelo per farmelo mettere a posto, qui da me si fa fatica pure ad aggiustare delle cose banali....un mio amico ha portato la sua bici a cambiare la guarnitura da un meccanico - rivenditore della mia zona e si è ritrovato il telaio segnato e graffiato in più punti.

@ Arrow dovresti andare a farti un giro in USA da quelli dell'Orange County Chopper :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
...
@ Arrow dovresti andare a farti un giro in USA da quelli dell'Orange County Chopper :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Orange non costruisce con lo stile da me preferito. Sono indirizzato più su Jim Nasi, Independence cycles, Arlen Ness, Hot Match Customs etc etc . Capisco che le lunghe forcella facciano impressione ma la moto la devi anche guidare , non lasciarla ferma in garage. Ho trovato un ragazzo per strada che aveva una H-D in vero stile americano, gommazza posteriore da 360 ed anteriore da 90.... per fartela corta in una rotonda se voleva girare è dovuto scendere a farla a piedi :-). La mia rigorosamente da libretto di circolazione e ci si può tranquillamente circolare per strada senza avere problemi pur avendo caratteristiche da show bike americana. :ola:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Apro ufficialmente un altro topic che soppianterà sicuramente questo.....

Linksey....tutte quà...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

@ Folin....non ci provare ad andare in fuga , qui siamo tanti cagnacci

o-o

comunque non ti preoccupare per il nostro quantum race: la serie sterzo è tradizionale, tubi di sterzo con diametro classico, non avremo mai problemi: mi correggo: se avessimo montato una chris king non avremmo mai avuto problemi :mrgreen:

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
quoto, al massimo, fitz, ti possono servire per adattare un reggisella con arretramento da 3,5 cm. al klein, se non lo trovi da 31,6 con il giusto arretramento

pedalo con reggisella quota zero, per problematiche alle ginocchia. Comunque i riduttori me li sono fatti al tornio se mi capita posto foto, ci vuole solo 30 min di lavoro chi me lo fa fare di comprarlo?

@Fitzcarraldo: Per l'arretramento sella, controlla veramente bene se te ne serve così tanto.
Gioca con il carrello delle varie selle, alcune ne hanno di lunghi, altre di corti.
Mi sembra che il Ritchey offra un arretramento maggiore rispetto agli altri e al limite ti resta il custom, puoi contattare: CRISP, MOOTS e LYNSKEY.

http://www.lynskeyperformance.com/b/pages/2009-products/accessories/ti-seatpost.php

http://www.lynskeyperformance.com/b/pages/2008-products/08-cyclocross/08-pro-cross.php

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non va bene anche se lo tagli. Devi fare gli alloggiamenti ex-novo. Praticamente dovresti tornire delle calotte con relative battute per i cuscinetti. Quello invece è tagliato ed i cuscinetti ballerebbe al suo interno comunque.

Sì sì non ci siamo capiti.. non ci voglio alloggiare la serie sterzo, quella nel mio klein c'è già e per ora rimane lì com'è! lo userei solo per stringerci l'attacco da 1,1/8 e alloggiarci gli spessori sotto.
o no?

Buona idea Dolphin, non ci avevo pensato a cercare reggisella anche di diametro diverso..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.