ma quanto sono allenanti sti rulli!!!!

aspirante

Novellino
27 Novembre 2007
71
0
Visita sito
erano diversi giorni che non riuscivo ad uscire causa maltempo, in sett compro i rulli e faccio 3 sedute (mer, ven e sab) di 1h curando l'agilità (circa 105 pedalate al min). ieri torna il beltempo e riprendo la bici. cavolo, non me l'aspettavo!!! mi sembrava di volare, un percorso che prima facevo in 3,5 ore di circa 60 km (con salite varie)ieri l'ho fatto in 3, mi rendevo conto di andare molto + veloce e diu fare meno fatica, ho fatto le salite con un rapporto meno corto e cosa + importante non ho sofferto come le altre volte. insomma son tornato a casa dopo la salita finale che non sembravo uno zombie. oddio tutto va rapportato al mio allenamento in bici, ho iniziato appena da sett e sono agli inizi ma ieri ho notato un sostanziale ed evidente miglioramento.
possibile che tutto è addebitabile ai rulli o si tratta di una semplice casualità, magari una maggiore predisposizione mentale vista la bellissima giornata????

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Sono felice per la tua prestazione, ma onestamente credo che solo una settimana di rulli possa incidere ben poco. Credo che principalmente la tua migliore performance sia dovuta a effetto psicologico (quando dicono che la testa conta moltissimo....) e da una giornata particolarmente favorevole (bioritmi?). Comunque ti consiglio di insistere con i rulli perchè anche secondo me sono un allemnamento validissimo soprattutto se mirato a esercizi specifici tipo F&O.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo una settimana gli effetti non li vedi, li vedrai più in là soprattutto a livello di frequenza di pedalata e ritmo.
Le cause della buona performance di ieri sono dovute ad una buona giornata in senso generale ma vedrai che più in là anche l'allenamento sui rulli darà i suoi frutti.
Continua quindi ad allenartici con costanza ma senza esagerare, soprattutto riguardo ai tempi di permanenza sui rulli stessi, se no passi dai benefici ai danni.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
secondo me hai trovato giovamento da
- hai staccato dalla solita uscita in bici per alcuni giorni
- eri talmente contento di uscire in bici che ti sembrava di volare

dico questo perchè i rulli anche i più evoluti, non ti potranno mai allenare quanto un'uscita in bdc; i rulli sono utili per tenere allenato cuore e fiato, ma quando ricominci (ad esempio dopo 2 settimane di soli rulli) ad uscire in bici sente notevolmente la differenza: in peggio.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
aspetta...non dico che è così perchè ci sono studi che confermano quanto detto :mrgreen:. è solo una mia considerazione espressa dopo anni di esperienza.
Non so spiegarmi il motivo, ma con i rulli non riesco ad avvicinarmi ad un allenmanto fatto in strada; una cosa positiva è il mantenimento del fiato e della magrezza; per me, poi non so gli altri: il mondo è bello perchè è vario

el1p53

Pedivella
11 Aprile 2008
330
0
34
Visita sito
aspetta...non dico che è così perchè ci sono studi che confermano quanto detto :mrgreen:. è solo una mia considerazione espressa dopo anni di esperienza.
Non so spiegarmi il motivo, ma con i rulli non riesco ad avvicinarmi ad un allenmanto fatto in strada; una cosa positiva è il mantenimento del fiato e della magrezza; per me, poi non so gli altri: il mondo è bello perchè è vario
ok era quello che volevo capire :mrgreen::mrgreen:

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
come mai è stato detto di non esgerare con i rulli?che contrindicazioni ci sarebbero..io in genere fo 2 ore per volta..che rischi dovrei correre?avrei effetti negativi anzichè positivi?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me hai trovato giovamento da
- hai staccato dalla solita uscita in bici per alcuni giorni
- eri talmente contento di uscire in bici che ti sembrava di volare

dico questo perchè i rulli anche i più evoluti, non ti potranno mai allenare quanto un'uscita in bdc; i rulli sono utili per tenere allenato cuore e fiato, ma quando ricominci (ad esempio dopo 2 settimane di soli rulli) ad uscire in bici sente notevolmente la differenza: in peggio.

dipende da uscita su strada intendi, ovvio che un giro con salite dure non è simulabile coi rulli, ma i rulli secondo me vanno molto bene per fare es ripetute in pianura al medio, F&O, perchè prima di tutto non vieni condizionato da fattori esterni vento,temperatura, ed anche perchè raggiungere certe frequenze cardiache in indoor è molto più duro, quindi da questo senso più allenante.IMHO

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Io con i rulli sono abbastanza costante, dalle 2 alle 3 volte a settimana per circa 1h e mezza a volta. oggi per strada mi sentivo un cadavere...ho fatto una fatica cane ad andare ad un passo da lumacone e stasera ho le gambe di legno.....aspetto e vediamo cosa cambia nel corso delle settimane!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
come mai è stato detto di non esgerare con i rulli?che contrindicazioni ci sarebbero..io in genere fo 2 ore per volta..che rischi dovrei correre?avrei effetti negativi anzichè positivi?

per me nessuna contrindicazione non ha senso . solo che sudi molto

Non ricordo dove, probabilmente su una rivista di ciclismo, ma ricordo di aver letto di non superare l'ora/l'ora e un quarto...e scusate ma non ricordo nemmeno il motivo. Per me comunque non è un problema...io quando li facevo, più di 20 minuti non resistevo. Ora li ho sostituiti con lo spinning in palestra.

M

mazzoblu

Guest
I rulli possono essere un supplemento all'allenamento su strada, specialmente in inverno quando le giornate sono corte o piove per giorni e giorni interi.
Ma è sulla strada che che ci si deve soprattutto allenare.
Quando si fanno 45 min - 1h di rulli è già sufficiente, e quando possibile è sempre meglio andare per strada.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Secondo Chris Carmichael l'allenamento sul rullo dovrebbe durare dai 55' ad 1h e 5', almeno questa è la durata degli allenamenti su DVD che ho acquistato in USA.
Ho fatto l'allenamento per la crono x3 sett a settembre, poi ho iniziato l'allenamento per la salita, lo faccio tutti i giorni dal martedì al venerdì, adesso dopo circa 2 mesi e mezzo in salita vado molto meglio, ed il test di potenza è passato da 265w a 290w, quindi ne deduco che l'allenamento è molto valido, e ben strutturato.
Non sono d'accordo sul fatto di usare i rulli per fare agilità, è tempo e sudore sprecato, meglio fare lavori specifici.
Ieri nonostante il fatto che da settembre faccio solo rullo in settimana, non ho avuto difficoltà a fare 3h e mezza su percorso tipo saliscendi, intorno ai 200w medi complessivi, le salite le facevo intorno ai 300-320w.

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
I rulli possono essere un supplemento all'allenamento su strada, specialmente in inverno quando le giornate sono corte o piove per giorni e giorni interi.
Ma è sulla strada che che ci si deve soprattutto allenare.
Quando si fanno 45 min - 1h di rulli è già sufficiente, e quando possibile è sempre meglio andare per strada.

quoto....o-o:bn:

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
La strada è la strada e credo siamo tutti daccordo , ma se nn si può? Naturalmente è impossibile sostituire un'uscita di tre ore fatta bene, ma se guardate un'uscita di un'ora e 1/2, due ore dove incontri l'amico con cui scambi due parole poi ti fai una discesa di qualche minuto, al rientro ti sarai magari divertito che nn è poco ma i valori cardiaci realmente allenanti saranno pari a un'oretta quello che in tanti considera allenante sul rullo. Con il solo rullo è logico che nn si porta a termine dignitosamente una gf!