la fissa per la fissa...

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
leggendo e rileggendo i vari 3d su questo forum, mi sto facendo prendere la mano... e così oltre a queste:

http://www.bdc-forum.it/vbgarage.php?do=view&id=5072

mi è venuta voglia di provare la fissa.

Mi sono messo alla ricerca ed alla fine ho scovato quella nelle foto allegate sutto che dovrei riuscire a portare a casa ad un prezzo ragionevole. Il venditore mi passa pure il pignone a scatto fisso.

Ritenete ne valga la pena, e se si cosa cambiereste (oltre a quell'orribile nastro), premesso che la userei per puro diletto e per qualche giro di "allenamento"?

Ogni suggerimento è gradito.

Allegati

• 0_1883888447.jpg
    0_1883888447.jpg
    28 KB · Visite: 157
  • 0_-1369643516.jpg
    0_-1369643516.jpg
    36,1 KB · Visite: 62

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
qualche altra foto:

Allegati

• 0_990698029.jpg
    0_990698029.jpg
    22,5 KB · Visite: 39
  • 0_646635601.jpg
    0_646635601.jpg
    23 KB · Visite: 41
  • 0_-145368137.jpg
    0_-145368137.jpg
    26,5 KB · Visite: 32
  • 0_-1835149178.jpg
    0_-1835149178.jpg
    21,2 KB · Visite: 34

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Cambierei di sicuro la guarnitura.
La ruota devi necessariamente o cambiarla oppure ricampanarla e rispaziare il mozzo.

ok per la guarnitura o-o e aggiungerei anche la catena. Terrei invece la curva con nastro "celeste bianchi" visto che almeno all'inizio intendo girare con entrambi i freni (per evitare pericoli a me ed ai terzi) in quanto non ho mai pedalato e frenato con una fissa.
Una curiosità... dovendo eliminare le leve del cambio, come chiuderesti i fori sul telaio?
Mentre per il deragliatore non ci dovrebbero essere problemi in quanto è a fascetta , giusto?

grazie.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
Ma non sono a fascetta pure i manettini?
Comunque - per chi ha telai con manettini a saldare - io non andrei a toccare nulla, anzi...

questo non lo, da una delle foto una fascetta che regge i manettini si vede, tuttavia io credevo che i due manettini fossero in ogni caso bloccati da un perno passante ;nonzo%.
D'altra parte il tuo ragionamento non fa una grinza... anche volendo lasciarli li dove sono, di certo non danno alcun fastidio. Era solo per un fatto estetico.
Per la ruota, il venditore mi diceva che sono delle ottime Nisi, peraltro coetanee del telaio, e se ritieni che vadano necessariamente ricampanate, mi sa che opterò per questa soluzione.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
ok per la guarnitura o-o e aggiungerei anche la catena. Terrei invece la curva con nastro "celeste bianchi" visto che almeno all'inizio intendo girare con entrambi i freni (per evitare pericoli a me ed ai terzi) in quanto non ho mai pedalato e frenato con una fissa.
Una curiosità... dovendo eliminare le leve del cambio, come chiuderesti i fori sul telaio?
Mentre per il deragliatore non ci dovrebbero essere problemi in quanto è a fascetta , giusto?

grazie.

Io invece l'avrei cambiata con una + larga.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....nelle prime foto c'è una ruota libera multipla, nelle seconde sembra sia una r/l singola... ;nonzo%
Non la volevi "fissa"?

Ad ogni modo. per farla "fissa" devi necessariamente cambiare il mozzo (o l'intera ruota): i mozzi per r/l a filetto anzitutto non hanno la doppia filettatura per il controanello, quindi se non vuoi che il pignone si sviti, devi metterci la Loctite, più un altro anello (di quelli per il m.c. a passo inglese) e sperare che tenga.
L'altro problema è la linea di catena: le guarniture doppie per loro natura tendono a tenere una linea di catena più larga, il che mal si combina col mozzo a filetto NON da pista, più stretto e col filetto in posizione più "mediana" del mozzo da pista (dove il filetto è ben all'esterno e le flange equidistanti).
Per avere una linea di catena corretta potresti addirittura aver bisogno di campanare la ruota in maniera inversa, cioè con più spessori sul lato sx che sul lato dx (il contrario di come normalmente è)

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quella dietro di sicuro, altrimenti come fai a montare il pignone fisso? Ti verrebbe un centimetro o due più all'interno rispetto alla corona.

Infatti, ed a quel punto non la puoi manco rispaziare larga a sx e campanare "inversa" visto che i raggi risulterebbero troppo corti sul lato dx e troppo lunghi sul sx.
....si potrebbero girare i raggi allora, ma se tanto mi da tanto, i nipples devono essere belli ossidati.... e tanto vale farsi una ruota nuova!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
....nelle prime foto c'è una ruota libera multipla, nelle seconde sembra sia una r/l singola... ;nonzo%
Non la volevi "fissa"?

Ad ogni modo. per farla "fissa" devi necessariamente cambiare il mozzo (o l'intera ruota): i mozzi per r/l a filetto anzitutto non hanno la doppia filettatura per il controanello, quindi se non vuoi che il pignone si sviti, devi metterci la Loctite, più un altro anello (di quelli per il m.c. a passo inglese) e sperare che tenga.
L'altro problema è la linea di catena: le guarniture doppie per loro natura tendono a tenere una linea di catena più larga, il che mal si combina col mozzo a filetto NON da pista, più stretto e col filetto in posizione più "mediana" del mozzo da pista (dove il filetto è ben all'esterno e le flange equidistanti).
Per avere una linea di catena corretta potresti addirittura aver bisogno di campanare la ruota in maniera inversa, cioè con più spessori sul lato sx che sul lato dx (il contrario di come normalmente è)

(leggete senza tono polemico)
Non ho ricampanato la ruota, ho usato un mozzo filettato da strada quindi senza controdado, ho spessorato il pignone con degli anelli rinunciando a qualche filetto e non ho messo la loctite, uso guarnitura doppia campagnolo su movimento shimano... eppure ho risolto il problema della linea catena e il pignone non si svita, anche se devo dire che di brakeless ne faccio veramente poco (sono contrario).

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Non ho ricampanato la ruota, ho usato un mozzo filettato da strada quindi senza controdado, ho spessorato il pignone con degli anelli rinunciando a qualche filetto e non ho messo la loctite, uso guarnitura doppia campagnolo su movimento shimano... eppure ho risolto il problema della linea catena e il pignone non si svita, anche se devo dire che di brakeless ne faccio veramente poco (sono contrario).

Beh, ognuno della propria bici fa come vuole, ma fatti dire che ti stai perdendo metà del divertimento :-x

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Da che ruota sei partito? Se è una 6-7 velocità (battuta 126) hai la linea catena storta...

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
@ Lanerossi,
amico, come sai sto cercando di procurarmi una "fissa", oltre a quella che vi ho già presentato, mi hanno proposto queste altre 2 delle quali allego il link per le foto,
http://picasaweb.google.it/alcax99/NuovaCartella
non ho assolutamente notizie sui componenti.
Riesci a darmi lumi?
Quanto le pagheresti?
Farò tesoro delle tue indicazioni.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non ho simpatia per i telai Peugeot e per quelli francesi in generale, quello in questione sarebbe bello riallestirlo come era in origine, bianco è suggestivo.

Per il resto non capisco bene come siano montate, non mi pare ci siano su cose stratosferiche, il prezzo dovrebbe essere abbastanza contenuto, ma non ti so dire quanto esattamente perchè non so che componenti (soprattutto mozzo, movimento, guarnitura) montano.