Bianchi Via Nirone

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Anche io ho preso a settembre, quando sono uscite le 2009, ho preso una nirone alucarb veloce 2008 a 1000 con pedali e altri gadget, senza alcun buon rapporto con il negoziante tra l'altro. Sulla 2009 non mi faceva 1 euro di sconto invece.

io sempre a settembre ho preso la nirone alu carb veloce 2009 però e l'ho pagata il tuo stesso tanto!!mi ha fatto un buono sconto!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Il telaio nudo non saprei dirti quanto pesa, ma la mia alu-carbon del 2008 montata veloce e con forcella full carbon e pedali look delta è 9,400 kg.
La rigidità è nella media, con pendenti posteriori in carbonio è molto comoda e ti fà macinare i km. Tra l'altro il c2c è un progetto nato per la comodità e per macinare km. Se cerchi la rigidità devi andare sulle monoscocca in carbonio oppure sull'alluminio orientarti sulla fg lite.
P.s. uno uno uno uno!
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum, ma da diverso tempo leggo i vostri preziosi consigli! Ho intenzione di comprare la mia prima BCD dopo qualche mese a sudare su di una MBK, la mia scelta al momento è cascata su di una nirone alu/carbon ultegra 105. Come tutti i 'novizi' cerco consigli sulla misura del telaio, tanto per non andare dal negoziante senza la minima idea della taglia giusta.
Ho controllato con il foglio di calcolo di Guido Rubino che mi indica il tubo piantone di cm 55,2 dato il cavallo di cm 80 e l'altezza di cm 181, ma non sono sicuro di saper leggere la geometria della nirone per ricavarne la taglia! Potete aiutarmi? Grazie a tutti..
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum, ma da diverso tempo leggo i vostri preziosi consigli! Ho intenzione di comprare la mia prima BCD dopo qualche mese a sudare su di una MBK, la mia scelta al momento è cascata su di una nirone alu/carbon ultegra 105. Come tutti i 'novizi' cerco consigli sulla misura del telaio, tanto per non andare dal negoziante senza la minima idea della taglia giusta.
Ho controllato con il foglio di calcolo di Guido Rubino che mi indica il tubo piantone di cm 55,2 dato il cavallo di cm 80 e l'altezza di cm 181, ma non sono sicuro di saper leggere la geometria della nirone per ricavarne la taglia! Potete aiutarmi? Grazie a tutti..

La nirone ha misure reali e misure virtuali. La mia è una 57 ma in realtà il piantone, vista la forma del telaio, è un 54. Se le tue misure sono giuste allora devi prendere una 55, che avrà un piantone reale di 52. Io però sono 181 e 88 di cavallo e ho la 57 appunto.
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
La nirone ha misure reali e misure virtuali. La mia è una 57 ma in realtà il piantone, vista la forma del telaio, è un 54. Se le tue misure sono giuste allora devi prendere una 55, che avrà un piantone reale di 52. Io però sono 181 e 88 di cavallo e ho la 57 appunto.

Quindi presumo che mi servirà un attacco manubrio più lungo, essendo alto come te e con il cavallo più basso su un telaio 55?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Quindi presumo che mi servirà un attacco manubrio più lungo, essendo alto come te e con il cavallo più basso su un telaio 55?

Non ne ho idea io ho gli arti lunghi, quindi anche le braccia. Se vuoi avere certezze vai da un biomeccanico, fai la visita, poi prendi la bici su misura per te (telaio piu vicino al giusto e compri pipa giusta).
Cmq sicuramente da qualsiasi rivenditore bianchi trovi una 55 da provare e ti regoli, vedi quanto fuorisella avresti etc.. secondo me se all'inizio sei un po corto sul manubrio poco importa, l'importante è avere giusti altezza e arretramento sella.
Sicuro della tua misurazione del cavallo?
 
Ultima modifica:

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
La misurazione dovrebbe essere giusta, mi rendo conto che l'ideale è salire sulla bici e farsi consigliare da un esperto. Almeno ora se il negoziante vuole spingere per darmi una misura che ha in negozio ho un idea di quella che fa per me, in caso discosti tanto da un 55 o 57...
Grazie Tizlook, e tanti auguri..
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
La misurazione dovrebbe essere giusta, mi rendo conto che l'ideale è salire sulla bici e farsi consigliare da un esperto. Almeno ora se il negoziante vuole spingere per darmi una misura che ha in negozio ho un idea di quella che fa per me, in caso discosti tanto da un 55 o 57...
Grazie Tizlook, e tanti auguri..

Si ultima cosa: potrebbe spingere per la 55 perchè quasi sempre hanno le 55 (cosi mi ha detto il mio negoziante bianchi).
Buon natale!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Per la fascia di prezzo nella quale è posta la Nirone credo proprio che il reggisella sia in alluminio rivestito con un foglio di carbonio a scopo puramente estetico, dico questo perchè il reggisella precedente (2007) era in alluminio, quindi mi sembra difficile che passino da uno interamente in alluminio ad uno in carbonio.

Ad onor di cronaca quello in alu (io ho una Nirone 2007 ndr) pesa la bellezza di 374gr, il tuo grossomodo credo che sia lì.



Piero.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Per la fascia di prezzo nella quale è posta la Nirone credo proprio che il reggisella sia in alluminio rivestito con un foglio di carbonio a scopo puramente estetico, dico questo perchè il reggisella precedente (2007) era in alluminio, quindi mi sembra difficile che passino da uno interamente in alluminio ad uno in carbonio.

Ad onor di cronaca quello in alu (io ho una Nirone 2007 ndr) pesa la bellezza di 374gr, il tuo grossomodo credo che sia lì.
Piero.
Io ho avuto la nirone 2008 e il regisella ha il tubo in carbonio (non alu rivestito) e la testa in alu, per il peso credo comunque sia superiore ai 100 gr. (tubo + testa intendo)!