15/03/09 Lake Garda Tour, come prepararla al meglio?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Diciamo che sto partendo da una forma discreta, ovviamente scesa nell'ultimo mese, cioè faccio i 100 km pianeggianti senza grandissime difficoltà con una media di circa 30 km/h e ho un bagaglio di 6500 km del 2008, ma purtroppo ho avuto uno stop assoluto dal 22/02 al 4/05 perchè sono stato investito da un'auto, costringendomi a partire da 0. Come posso preparare al meglio questa granfondo del giro del Lago di Garda? Il giro del lago l'ho fatto l'ultima volta il 18/10/08 143 km in 4 ore e 23 minuti alla media di 32,5 km/h.
Questa volta avendo a disposizione altri ciclisti per formare dei bei gruppetti dovrebbe essere molto vantaggioso per tutti....
Comunque veniamo alla preparazione, mancano 2 mesi, come posso gestirmeli?

tomas.z

Novellino
25 Ottobre 2007
74
0
Sona Verona
Visita sito
Bici
Trek Emoda SL8 2015, Mtb Cube Super HPC 2014
Personalmente l'ho fatta l'anno scorso che era anche la prima edizione e ti devo dire che è una gara un pò anomala perchè per il primo tratto che va da Bardolino a Desenzano ci sono continui rallentamenti (dovuti soprattutto alle rotonde molto numerose ) e continui scatti a 50/60 chilometri orari.... percui se hai ambizione di restare con il primo gruppo devi sopportare questi cambi di ritmo per poi tirare un po il fiato nei pressi di Riva del garda dove c'è la congiunzione con il gruppo che fà il percorso corto.....
Attenzione però che quello che fà la differenza è la salita che si trova una volta arrivati a Garda che SPACCA le gambe a meno che non sei preparato e sai già quello che ti aspetti...... spero tu abbia intenzione di fare il lungo....... perchè il corto con una corsa tutta piana con la sola salita finale....è un pò triste...... e se non altro sul lungo, anche se si affronta a grandi velocità..... riesci a trovare il tuo gruppetto che ti porta all'arrivo...... ciao e ci vediamo il 15 Marzo....

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Personalmente l'ho fatta l'anno scorso che era anche la prima edizione e ti devo dire che è una gara un pò anomala perchè per il primo tratto che va da Bardolino a Desenzano ci sono continui rallentamenti (dovuti soprattutto alle rotonde molto numerose ) e continui scatti a 50/60 chilometri orari.... percui se hai ambizione di restare con il primo gruppo devi sopportare questi cambi di ritmo per poi tirare un po il fiato nei pressi di Riva del garda dove c'è la congiunzione con il gruppo che fà il percorso corto.....
Attenzione però che quello che fà la differenza è la salita che si trova una volta arrivati a Garda che SPACCA le gambe a meno che non sei preparato e sai già quello che ti aspetti...... spero tu abbia intenzione di fare il lungo....... perchè il corto con una corsa tutta piana con la sola salita finale....è un pò triste...... e se non altro sul lungo, anche se si affronta a grandi velocità..... riesci a trovare il tuo gruppetto che ti porta all'arrivo...... ciao e ci vediamo il 15 Marzo....
Si, comunque faccio il lungo. Te come ti prepari in questi due mesi? Cosa mi consigli?

tomas.z

Novellino
25 Ottobre 2007
74
0
Sona Verona
Visita sito
Bici
Non c'è nessuno che riesce a darmi qualche consiglio?

Ciao..... ti consiglio di avere una gran buona base di fondo e se la domenica.... come me, sei sul lago e ti inserisci in qualche bel gruppone che pedala forte..... prova a rilanciare gli scatti e cerca di portare a casa almeno 100/130 kilometri.....
Durante la settimana.... io comincio proprio oggi con le tabelle di lavori specifici..... ma bada bene che ho già più di un mese di fondo veloce.....

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Ciao..... ti consiglio di avere una gran buona base di fondo e se la domenica.... come me, sei sul lago e ti inserisci in qualche bel gruppone che pedala forte..... prova a rilanciare gli scatti e cerca di portare a casa almeno 100/130 kilometri.....
Durante la settimana.... io comincio proprio oggi con le tabelle di lavori specifici..... ma bada bene che ho già più di un mese di fondo veloce.....
Domani pensavo di fare Lazise Torbole Lazise, 100 km circa ad un'andatura di circa 30 km/h a circa 100 pedalate al minuto.
Con una quindicina di uscite dai 100 ai 130 km dovrei farcela ad avere una forma discreta.... spero....
Ma quale salita fanno?

tomas.z

Novellino
25 Ottobre 2007
74
0
Sona Verona
Visita sito
Bici
Quando vieni da Torri e entri in Garda, giri la prima strada che ti trovi sulla sx..... prima della rotonda.... Quella strada ti porta a Marciaga, Costermano, S. Verolo; Albaredo e Ritorno..... non è dura ma dopo circa 110 km quasi a tutta..... la senti...

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Diciamo che sto partendo da una forma discreta, ovviamente scesa nell'ultimo mese, cioè faccio i 100 km pianeggianti senza grandissime difficoltà con una media di circa 30 km/h e ho un bagaglio di 6500 km del 2008, ma purtroppo ho avuto uno stop assoluto dal 22/02 al 4/05 perchè sono stato investito da un'auto, costringendomi a partire da 0. Come posso preparare al meglio questa granfondo del giro del Lago di Garda? Il giro del lago l'ho fatto l'ultima volta il 18/10/08 143 km in 4 ore e 23 minuti alla media di 32,5 km/h.
Questa volta avendo a disposizione altri ciclisti per formare dei bei gruppetti dovrebbe essere molto vantaggioso per tutti....
Comunque veniamo alla preparazione, mancano 2 mesi, come posso gestirmeli?
Ma allora è stata tolta dal Leon d'oro ma viene svolta comunque.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Ne so gran poco, ma giusto per avere altre info;

-quando hai ripreso in mano la bici? Quanti kms fin'ora?
-fatto fondo lungo?
-sarebbe la tua prima esperienza ad una gf?
Dal 4 maggio non l'ho mai mollata, max 10 giorni a nella prima metà di dicembre per il mal tempo.
dal 4 maggio 5952 km, fondo non lunghissimo, ma sono arrivato ai 150 km.
Non è la mia prima esperienza, ma così presto si, 15 marzo.... Nel 2005 però avevo fatto il Giro delle Fiandre che è in aprile.

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Il percorso quest'anno è cambiato, non c'è la salita di Garda. Si fa Roé Volciano, Gargnano, su a Riva e poi giù, poi si sale a Castione Veronese e giù a Bardolino.

In questo periodo con la squadra stiamo uscendo sul lago, ho avuto modo di fare un paio di volte la salita ad Albisano, poco sotto Castione.... comunque ci sarà modo di testarla!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Il consiglio è quello di infilarsi in qualche gruppetto il fine settimana, si fanno 80-90km fatti bene, forte e con cambi di ritmo, e poi allunghi per i fatti tuoi. Se vuoi di solito la domenica alle 9 alla diga si parte in un bel gruppo per fare torri albisano e poi si può allungare con una pendola

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
il percorso rimane quello dello scorso anno, nessuna nuova notizia per quanto riguarda l' illuminazione, solo che verranno fornite le lucine (come lo scorso anno).

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
40
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
il percorso rimane quello dello scorso anno, nessuna nuova notizia per quanto riguarda l' illuminazione, solo che verranno fornite le lucine (come lo scorso anno).

In base a cosa dici questo? Tutte le info che ho avuto mi parlano di 3 nuove salitelle al posto di quella di Garda.

Se hai qualche informazione più ufficiale condividila, grazie!