Sono d'accordo. Ma tonificare i muscoli delle spalle, rinforzare gli addominali e i muscoli dei fianchi, non può che essere utile.
Pensa che mentre lavoro sui fianchi, sento le ossa della colonna cervicale e del collo, scricchiolare, fino a quando si slegano.
adesso mi alleno 3 volte alla settimana e credimi non ho più problemi al risveglio e non mi sento più mal di collo.
La consiglio.
Quando ero giovanissimo ( 18/20 anni) facevo body bulding a livello amatoriale. Oggi che ho 43 anni ho il substrato muscolare ancora tonico e peso 67/68 kg per 1,64 di altezza.![]()
Quoto
Probabilmente siamo fuori O.T. ma ritengo che prima di una uscita o di una gara in BDC (e ho visto anche atleti che lo facevano durante la corsa ) sarebbero opportuni esercizi di rilassamento del "rachide" e soprattuto in corrispondenza delle ossa del bacino, in particolare una torsione laterale prima a ds e poi a sn.
Per capirci, tipo quella che eseguono i chiropratici facendovi mettere in una posizione tipica su un fianco con le gambe rannicchiate e poi con il loro peso e le loro mani forzano la rotazione della colonna rispetto al bacino facendo fare il tipico rumore delle articolazioni quando "schioccano".
Ebbene questo esercizio se si esegue anche da seduti o addirittura in bici (in maniera ridotta ovviamente) è molto rilassanta e benefico.
Tanto per non fare nomi anche "LANCE AMSTRONG" di tanto in tanto durante fasi passive di corsa esegue questo tipo di torsioni...
Attenzione però scosiglio caldamente di farlo in bici, in quanto si rischia di cadere.
Personalmente lo faccio da seduto (su una sedia, o sul sedile della macchina, o per terra aiutato da un amico...)