domanda da ultraprofano

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
sono andato dal mio sivende, mi ha lasciato parlare poi mi ha detto "te ciape 'na busa, pistola!" tradotto "hai preso una buca, pistola (certi termini sono internazionali):mrgreen:
intanto che mi ha rimesso a posto i raggi gli ho fatto mettere il 27 dietro, così da 12-24 sono passato a 12-27 nel pacco pignoni. Meglio così. Domani lo si testa subito sulla salita di riferimento, vediamo se soffro di meno e faccio tempi migliori:cassius:
comunque un grazie a tutti per l'interessamento cordiale!!
o-oo-oo-oo-o

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
raga, posso approfittare della discussione?

ho fatto centrare le ruote dal mio sivende ( gentilissimo, non mi ha fatto nemmeno pagare), ma adesso quando monto la ruota posteriore mi viene più difficile metterla dritta. Mi spiego meglio.
prima quando mettevo la ruota posteriore, appoggiavo la bici a terra e prima di chiudere i serraggi davo un colpetto sulla sella. stringevo e almeno da quello che ricordo i pattini erano equidistanti dalla pista sul cerchio.
adesso se faccio la stessa operazione mi ritrovo un pattino attaccato alla pista e uno più distante...

per metterla dritta devo contemporaneamente mantenere la ruota nella posizione giusta e stringere. è normale? posso capire in qualche modo se è storta la ruota o il freno? ruoto semplicemente un po' il freno? continuo cosi?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
raga, posso approfittare della discussione?

ho fatto centrare le ruote dal mio sivende ( gentilissimo, non mi ha fatto nemmeno pagare), ma adesso quando monto la ruota posteriore mi viene più difficile metterla dritta. Mi spiego meglio.
prima quando mettevo la ruota posteriore, appoggiavo la bici a terra e prima di chiudere i serraggi davo un colpetto sulla sella. stringevo e almeno da quello che ricordo i pattini erano equidistanti dalla pista sul cerchio.
adesso se faccio la stessa operazione mi ritrovo un pattino attaccato alla pista e uno più distante...

per metterla dritta devo contemporaneamente mantenere la ruota nella posizione giusta e stringere. è normale? posso capire in qualche modo se è storta la ruota o il freno? ruoto semplicemente un po' il freno? continuo cosi?

il meccanico ti ha spostato la campanatura.

o non era campanata prima o non e' campanata adesso :mrgreen:

per sistemare tutto adesso devi spostare i pattini dei freni. Puoi farlo in due modi:
agento sulla vitina/brugola di regolazione che dovrebbe essere lateralmente sui freni o puoi farlo brutalmente spostando/forzando con le mani tutto il corpo freni o-o

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
il meccanico ti ha spostato la campanatura.

o non era campanata prima o non e' campanata adesso :mrgreen:

per sistemare tutto adesso devi spostare i pattini dei freni. Puoi farlo in due modi:
agento sulla vitina/brugola di regolazione che dovrebbe essere lateralmente sui freni o puoi farlo brutalmente spostando/forzando con le mani tutto il corpo freni o-o

devo portare la bici al mecca per capire se è campanata o meno?
o me ne frego altamente e sposto i freni?

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
devo portare la bici al mecca per capire se è campanata o meno?
o me ne frego altamente e sposto i freni?

per vedere se la ruota è campanata col tuo telaio è suff che la monti appogiandola per terra come ai detto che facevi sempre, e poi devi vedere se è in centro al telaio guardando da dietro la post e davanti l'ant se sono allineate allora sono i freni che vanno centrati con la ruota