La meditazione: super prestazioni ma non solo

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Premetto che da tipico ottuso occidentale ho sempre catalogato certe pratiche relegate ai mistici e ai contemplativi e che poco si adattono alle persone attivamente inserite nel lavoro, società ed attività agonistica.

Ma sempre più spesso si leggono o ascoltano interviste di sportivi di professione svelare un progressivo avvicinamento a tecniche di autocontrollo e meditazione capaci di auto generare uno stato di benessere interiore direttamente responsabile di un superamento dei limiti agonistici ma non solo.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il nostro cervello ha capacita elevatissime, a volte penso che anche le malattie partano dalla nostra mente. Ci sono monaci buddisti che ottengono risultati strabilianti con la meditazione.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Durante la mia ultima visita, l'osteopata mi ha consigliato vivamente di attivare anche la Forza Vitale, per l'armonia e benessere del fisico e dell'animo. Infatti mi iscrivo a breve ad un corso di Shiatsu nel cui programma si prevede l'allenamento personale di respiro, la postura e la pratica di alcuni trattamenti base (pressione perpendicolare, ecc) Sono curioso dato che a volte l'ansia (specie in griglia di partenza alle GF) mi da noia...

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Credo che tecniche di autocontrollo siano utili in sport dove l'azione è breve!
Mantenere l'autocontrollo per molte ore Es. una Gf mi sembra difficile da mettere in pratica specialmente per chi inizia da poco queste attività di concentrazione!
Anche se provarci può essere a mio avviso utile ad esempio per affrontare bene le fasi importantissime della partenza!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ho sempre creduto che puoi essere fisicamente molto forte, ma se la testa non ti sostiene, la crisi specie sulla distanza è sempre in agguato. Io non credo nell'imminente di affrontare questo tipo di cammino, ma mi ostino a non mollare mai in tutto quelo che faccio nella vita e questo mi aiuta a crescere e maturare... la testa mi aiuta dove spesso il resto del corpo mi penalizza...

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Mantenere l'autocontrollo per molte ore Es. una Gf mi sembra difficile da mettere in pratica specialmente per chi inizia da poco queste attività di concentrazione!
Anche se provarci può essere a mio avviso utile ad esempio per affrontare bene le fasi importantissime della partenza!
non è proprio così,non è che ci si autocontrolla in base alla lunghezza o alla durata di uno sforzo.
coltivare l'autostima di se stessi e l'autocontrollo,l'autotraining,l'autoconvinzione delle tue possibilità,il tutto serve a crederci,credere in se stessi e nelle proprie possibilità,sapere dove poter arrivare e riconoscere ed accettare i propri limiti o-o io è da un po che lo faccio con successo,ho seguito dei corsi qualche anno fa,quando tra l'altro non correvo,ma se ci credi veramente e ti conosci ancora meglio,puoi fare di più e soffrire di meno. CREDETECI o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
trovo invece che la meditazione potrebbe essere importante nelle fasi cruciali dellla corsa, per mantenere la lucidità nel valutare gli eventi che si susseguono e per essere consapevoli della propria condizione fisica in quel momento:yoga:

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Ho sempre creduto che puoi essere fisicamente molto forte, ma se la testa non ti sostiene, la crisi specie sulla distanza è sempre in agguato. Io non credo nell'imminente di affrontare questo tipo di cammino, ma mi ostino a non mollare mai in tutto quelo che faccio nella vita e questo mi aiuta a crescere e maturare... la testa mi aiuta dove spesso il resto del corpo mi penalizza...

Anche se nn mi smentisco su quello che dicevo una discussione sopra, credo che tante volte ho portato al termine una Gf più con la testa che nn con le gambe, ormai fritte, cotte e stracotte!
Credo che più o meno tutti abbiamo provato quella forma quasi di trans che ci ha portato fino alla linea del traguardo:wacko:!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
non è proprio così,non è che ci si autocontrolla in base alla lunghezza o alla durata di uno sforzo.
coltivare l'autostima di se stessi e l'autocontrollo,l'autotraining,l'autoconvinzione delle tue possibilità,il tutto serve a crederci,credere in se stessi e nelle proprie possibilità,sapere dove poter arrivare e riconoscere ed accettare i propri limiti o-o io è da un po che lo faccio con successo,ho seguito dei corsi qualche anno fa,quando tra l'altro non correvo,ma se ci credi veramente e ti conosci ancora meglio,puoi fare di più e soffrire di meno. CREDETECI o-o
che corsi hai seguito?

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Roby! Quello a cui mi riferivo è quello stato di concentrazione che si riesce a raggiungere quando si medita in situazione statica, quello stato secondo me e difficile da mantenere per lungo tempo, anche se sò che esistono tecniche di meditazione dinamica che nn ho mai provato che potrebbero adattarsi alla ns disciplina!

B

Biciblu

Guest
mi interessa l'argomento... ma nn avete tipo esercizi da fare a casa tipo prima di andare a letto o nn so quando si ha tempo?