Usura tacchette

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?

Grazie o-o

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?

Grazie o-o
Questa è una bella domanda...interessa anche me...se qualcuno si fa avanti con la risposta..........o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
mio fratello le ha dovute cambiare dopo circa 2000 km, completamente consumate, tanto che il sivende gli ha chiesto se frenasse con le scarpe!!!

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...quando iniziano a consumarsi personalmente sento che c'è più gioco della tacchetta sul pedale, come se si fosse allentata la vite di regolazione.....oltre ovviamente a vedersi l'assottigliamento.....

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dipende anche dal tipo.
Per esempio io uso le Shimano, tipo giallo, flottante.
Nuove, soprattutto con i nuovi pedali Shimano, senti una perfetta trasmissione della forza della gamba alla pedivella.

Pccato che si consumino troppo velocemente, sorpattutto i becchetti laterali. Bisogna anche cercare di camminarci sopra il meno possibile.

Certo, poi uno le può tenere anche ultraconsumate, come la catena dopo i 4-5000 km, però con uno scadimento generale che alcuni accettano ed altri no.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Dipende anche dal tipo.
Per esempio io uso le Shimano, tipo giallo, flottante.
Nuove, soprattutto con i nuovi pedali Shimano, senti una perfetta trasmissione della forza della gamba alla pedivella.

Pccato che si consumino troppo velocemente, sorpattutto i becchetti laterali. Bisogna anche cercare di camminarci sopra il meno possibile.

Certo, poi uno le può tenere anche ultraconsumate, come la catena dopo i 4-5000 km, però con uno scadimento generale che alcuni accettano ed altri no.
Quindi in definitiva vale sempre la regola della sensazione personale?;nonzo%

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sulle tacchette look ci sono degli indicatori di usura.
Per la durata dipende molto dalla pulizia se si puliscono bene i pedali si possono fare anche 13-15.000 km.
Solitamente io le cambio ad inizio stagione, poi dipende dal modello sia dei pedali che delle tacchette.

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
60
Roma
Visita sito
Un pò di tempo fa uscì un articolo sulla Bicicletta, sostenevano che la sostituzione delle tacchette non dipendeva dai km fatti in bici, ma a piedi. In definitiva se uno non ci cammina potrebbero durare all'infinito. Confermo gli indicatori, almeno sui keo.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Devi controllare la parte di colore grigio non sia a contatto con quella bianca che è la parte che aggancia sul pedale, in pratica la parte grigia si può consumare ma non deve "toccare" la parte bianca, sia la parte posteriore che la punta della tacchetta hanno questi segnalatori di usura.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Rispolvero questo mio topic per chiedere,visto che le keo grip non hanno i forellini per controllare l'usura,secondo voi sono da cambiare??

[URL="http://img17.imageshack.us/my.php?image=tacchette003ox5.jpg"] [/URL]

Preciso che non ho particolari problemi nell'aggangiare/sganciare i pedali.
E' difficile capirlo da una foto, ma sembrerebbero un pò consumate ;nonzo%
O.T. ma sono montate bene? La punta della tacchetta a dx nella foto sembrerebbe più spostata verso l'esterno (il mignolo del piede) rispetto all'altra. Io ho una tacchetta leggermente ruotata, ma la cosa è fatta apposta per un problema di allineamento del ginocchio
o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Devi controllare la parte di colore grigio non sia a contatto con quella bianca che è la parte che aggancia sul pedale, in pratica la parte grigia si può consumare ma non deve "toccare" la parte bianca, sia la parte posteriore che la punta della tacchetta hanno questi segnalatori di usura.
Quale parte bianca ;nonzo% le tacchette sono tutte grige.
O.T. ma sono montate bene? La punta della tacchetta a dx nella foto sembrerebbe più spostata verso l'esterno (il mignolo del piede) rispetto all'altra. Io ho una tacchetta leggermente ruotata, ma la cosa è fatta apposta per un problema di allineamento del ginocchio
o-o
Le ho allineate alle linee di riferimento stampate sulla suola o-o

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Un pò di tempo fa uscì un articolo sulla Bicicletta, sostenevano che la sostituzione delle tacchette non dipendeva dai km fatti in bici, ma a piedi. In definitiva se uno non ci cammina potrebbero durare all'infinito. Confermo gli indicatori, almeno sui keo.

Proprio così ...
In Sardegna mi sono sono durate 1000 km st'estate, perchè ovviamente ci camminavo molto. A fine giro mi si sganciava il sx ... erano da buttare.

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
per dirti con certezza se sono consumate o no fai una foto da vicino ,sul profilo della tacchetta, in modo che si veda bene lo spessore della punta
poi io ti consiglio di montarli internamente in modo da evitare il contatto della caviglia con la guarnitura( ma fai cmq come ti trovi meglio)

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
per dirti con certezza se sono consumate o no fai una foto da vicino ,sul profilo della tacchetta, in modo che si veda bene lo spessore della punta
poi io ti consiglio di montarli internamente in modo da evitare il contatto della caviglia con la guarnitura( ma fai cmq come ti trovi meglio)
Intendi dire spostate tutte verso l'interno piede?
Ma il montaggio non dovrebbe essere unico per ognuno di noi, intendo dire vincolato dalle proprie caratteristiche fisiologiche?
Forse stiamo andando O.T. ma mi interessava questa cosa, scusatemi.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Intendi dire spostate tutte verso l'interno piede?
Ma il montaggio non dovrebbe essere unico per ognuno di noi, intendo dire vincolato dalle proprie caratteristiche fisiologiche?
Forse stiamo andando O.T. ma mi interessava questa cosa, scusatemi.
Infatti,ci deve essere un topic che consiglia la posizione anche lateralmente,infatti la tacchetta deve essere centrata con la linea mediana del piede.