- 29 Aprile 2004
- 7.820
- 80
- 56
- Bici
- Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Per ritornare OnTopic le cambio visto che ho preso i keo nuovi e c'erano pure le tacchette keo grip.
Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?
Grazie![]()

Saluti.Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?
Grazie![]()

Sino ad allora utilizzavo la Mtb solo su asfalto quasi esclusivamente durante la stagione invernale
su strade di montagna, mentre il resto dellanno rispolveravo la Bdc. Questa montava i pedali Campagnolo Pro-Fit le cui tacchette erano costituite oltre che dalla solita base di appoggio in materiale composito avente in questo tipo di pedali prevalentemente la funzione guida per lincastro dellelemento centrale in acciaio molto robusto simile a quello delle Mtb, preposto alla trasmissione delle forze sul pedale, che era praticamente eterno, a differenza delle piastrine, destinate col tempo a consumarsi. Di queste ne esistevano di due tipi; le nere che erano fisse, mentre le grigie consentivano un leggero gioco. Sta di fatto che col tempo dalle mie parti divenne sempre più difficile reperire questi ricambi, sebbene i negozianti li vendevano a caro prezzo in media 20. Fortunatamente lusura delle tacchette non comprometteva in questo tipo di pedali la sicurezza dellaggancio, tuttavia quando si assottigliavano nella punta era preferibile sostituirle. Vista tutta questa serie di problemi Dreaming of Pantani mi suggerì di utilizzare i pedali da Mtb sulla Bdc e così standardizzare il tutto. Cercai di informarmi sulla fattibilità di montare le famose tacchette spd sulle scarpe da strada, che non volevo dismettere, scoprii così che qualcuno [Vecchietto Terribile]
le utilizzava già, per di più con molta disinvoltura durante la stagione estiva calzava le scarpette da strada sulla Mtb, perché tenevano i piedi più freschi. A questo punto il problema era vedere se le mie scarpe da strada della Vittoria accettavano tali agganci permettendomi di posizionare correttamente la tacchette nelle suole. Loperazione riuscì perfettamente e tuttora non mi ha dato nessun tipo di problemi, anzi essendo in parte la suola delle mie scarpe in fibra di carbonio sinceramente non ho avvertito nessuna differenza nemmeno dopo diverse ore di pedalata. Altro aspetto importante è che con questo tipo di agganci si ha alloccorrenza un più rapido e pronto aggancio e sgancio del pedale come nella Mtb e una più lunga durata. Certo non mi azzardo a indossare le scarpe da strada sulla Mtb, ma il viceversa si soprattutto durante linverno
a seconda di dove devo andare. Spero di non aver scandalizzato :lookaround: nessuno con quanto ho raccontato. Aggiungo che da poco ho regalato ad un amico stradista le mie ultime tacchette Campagnolo ancora in buono stato, perché questo disperato
non riusciva a trovarle dai negozianti della zona, che a quanto pare trattano prevalentemente altre marche. Così gli ho suggerito per il futuro di valutare questa soluzione.ecco la foto