Usura tacchette

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?

Grazie o-o

Provo con delle foto.

Queste tacchette LOOK sono da buttare:

Queste tacchette Shimano sono a metà vita:

Queste altre, sempre Shimano, sono come nuove:

Ciao.o-o

Ultima modifica:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Rispolvero il topic per chiedere:

Quando le tacchette si consumano aumentano il gioco laterale? Parlo di tacchette delta rosse, ho la sensazione che il piede destro punti verso l'esterno, e pedalando mi fa male il ginocchio. La posizione della tacchetta però non è cambiata, le viti non erano allentate.
Come faccio a capire lo stato di usura?
Grazie!

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
ho un grave problema con le tacchette look keo ,
io non le usuro in altezza ,ma le usuro nel punto dove la parte posteriore della tacchetta viene trattenuta,probabilmente per rotazione.
inoltre a causa di questa usura ho rovinato la suola in carbonio dello scarpino causa sfregamento con pedalino.
qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
come lo avete risolto?

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Quant'è la vita media delle tacchette?
Vengo dalla mtb,dove praticamente sono eterne,ma noto che quelle della bdc sono tutte grattate,preciso che uso sempre i copritacchetta quando cammino.
Come faccio a capire quando sono da cambiare?

Grazie o-o
Saluti.
L’ argomento è molto interessante è merita di essere approfondito. o-o
A differenza di te io ero passato dalla Bdc alla Mtb e, a questo punto mi sento di dire che il trapianto non ha avuto crisi di rigetto, anzi non smetterò mai di ringraziare l’amico [Dreaming of Pantani] che mi ci ha portato qualche anno fa.o-o Sino ad allora utilizzavo la Mtb solo su asfalto quasi esclusivamente durante la stagione invernale:-x su strade di montagna, mentre il resto dell’anno rispolveravo la Bdc. Questa montava i pedali Campagnolo Pro-Fit le cui tacchette erano costituite oltre che dalla solita base di appoggio in materiale composito avente in questo tipo di pedali prevalentemente la funzione guida per l’incastro dell’elemento centrale in acciaio molto robusto simile a quello delle Mtb, preposto alla trasmissione delle forze sul pedale, che era praticamente eterno, a differenza delle piastrine, destinate col tempo a consumarsi. Di queste ne esistevano di due tipi; le nere che erano fisse, mentre le grigie consentivano un leggero gioco. Sta di fatto che col tempo dalle mie parti divenne sempre più difficile reperire questi ricambi, sebbene i negozianti li vendevano a caro prezzo in media 20€. Fortunatamente l’usura delle tacchette non comprometteva in questo tipo di pedali la sicurezza dell’aggancio, tuttavia quando si assottigliavano nella punta era preferibile sostituirle. Vista tutta questa serie di problemi Dreaming of Pantani mi suggerì di utilizzare i pedali da Mtb sulla Bdc e così standardizzare il tutto. Cercai di informarmi sulla fattibilità di montare le famose tacchette spd sulle scarpe da strada, che non volevo dismettere, scoprii così che qualcuno [Vecchietto Terribile] gandalfle utilizzava già, per di più con molta disinvoltura durante la stagione estiva calzava le scarpette da strada sulla Mtb, perché tenevano i piedi più freschi. A questo punto il problema era vedere se le mie scarpe da strada della Vittoria accettavano tali agganci permettendomi di posizionare correttamente la tacchette nelle suole. L’operazione riuscì perfettamente e tuttora non mi ha dato nessun tipo di problemi, anzi essendo in parte la suola delle mie scarpe in fibra di carbonio sinceramente non ho avvertito nessuna differenza nemmeno dopo diverse ore di pedalata. Altro aspetto importante è che con questo tipo di agganci si ha all’occorrenza un più rapido e pronto aggancio e sgancio del pedale come nella Mtb e una più lunga durata. Certo non mi azzardo a indossare le scarpe da strada sulla Mtb, ma il viceversa si soprattutto durante l’inverno:-x a seconda di dove devo andare. Spero di non aver scandalizzato :lookaround: nessuno con quanto ho raccontato. Aggiungo che da poco ho regalato ad un amico stradista le mie ultime tacchette Campagnolo ancora in buono stato, perché questo disperato:cry: non riusciva a trovarle dai negozianti della zona, che a quanto pare trattano prevalentemente altre marche. Così gli ho suggerito per il futuro di valutare questa soluzione.:mrgreen:

Allegati

• HPIM4334 tacchette spd.jpg
    HPIM4334 tacchette spd.jpg
    85,9 KB · Visite: 116

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, stamane ho notato che la racchetta della scarpa SX è particolarmente usurata in confronto alla DX e per di più sembra essersi staccato il pezzettino di gomma grigio scuro della parte superiore
Le tacchette sono quelle grip trovate nel pacco dei pedali look jeo easy.
A piedi percorro solo le scale del primo piano.
Sono ancora utilizzabili senza problemi oppure vanno cambiate?
Di seguito una foto.