Easton EC90 Aero 2009: contatto!

pasdik

Novellino
7 Maggio 2008
34
0
Visita sito
Sì, vabbè... Ma oro, argento o... legno? :mrgreen:
Io oggi ho fatto la prima salitella dalla fine del ciclo di fondo, la Papalina, per chi la conosce. Sorvoliamo sui numeri, quel che conta è l'aggiornamento sulle sensazioni con le Easton. Ora che sto meglio con la schiena (ernia L4L5 e protrusione L5S1) e che ho messo i tubolari a 7,5 post 7,7 ant ho tovato piuttosto confortevole la marcia anche sulle attuali strade di Roma e dintorni. Confermo la grande stabilità dell'anteriore e la bella sensazione di leggerezza nei (moderati) spunti in salita. In discesa, l'Olivellla da Albano a Pavona, con punte fino a 65kmh, tutto ok finché non c'è vento. Ma le raffiche laterali mi hanno fatto stringere come raramente prima in bici. E' che le rotelle oltre a essere molto più leggere delle Spinergy FCC cui sono abituato, sono anche più alte di 11mm, quindi l'effetto vela è assicurato e le mani ben salde sulla curva sono obbligatorie, non ci si può distrarre. Da villaggio Tognazzi a Ostia sono stato preso a schiaffi dal vento che mi arrivava da ore 10, tanto per capirci. In questo caso, pur essendo il vento piuttosto forte (11-13 nodi), ho avuto meno problemi. Penso dipenda dall'angolo di incidenza sulla superficie della ruota. Devo dire che ho tenuta anche una discreta media, segno di una buona penetrazione aerodinamica (non certo di un buono stato di forma...). La frenata con gli Swissstop gialli sta migliorando (prevedibile, ma continuo a preferire i Corima rossi sulle Spinergy). Infine il famigerato mozzo posteriore. Ho notato che il registro si sposta completamente verso il segno - ogni 60-80 minuti, soprattutto se mi alzo sui pedali. Ora devo capire, una volta finito il rodaggio (cioè tra 500km circa) se, serrando il registro in modo che non si muova, il mozzo risulta frenato o no... Per ora basta...

Tra poco farò parte di coloro ke hanno comprato queste ruote dagli states!!!
Fino a poco tempo fa ero felicissimo....adesso a sentire te con questa storia del mozzo ke va registrato ogni 60-80 minuti mi sto preoccupando un pò.
Ma tu gorillino, oggi rifaresti l'acquisto o mi consigli di andare sul qualcosa di più sicuro come le fulcrum racing speed???
Caio

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Forse sono io che sbaglio. Forse dovrei serrare il registro e aspettare che i cuscinetti si sciolgano un po' anziché stare lì a regolarlo per farli costantemente lavorare al meglio... io delle ruote sono soddisfatto già ora. E le ricomprerei. Le Fulcrum sono una certezza, ma costano almeno 300 euro di più, pesano qualche grammo di più, hanno un profilo più basso, sono leggermente meno rigide, meno aerodinamiche e hanno maggiore inerzia (fonte rouesartisanales).
Mi sento di tranquillizzarti!

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Ciao Gorillino,

vedo che ti alleni dalle parti di torvajanica e castelli. Io ho le EASTON TEMPEST II da due anni, non ho mai avuto nessun problema ne in gara ne in altre situazioni. Solo l'anteriore fà un leggero "seghetto" quando scalda troppo. I mozzi non li ho mai registrati e penso siano cose che "meno le tocchi e meglio è". Cmq magari ci possiamo vedere e pedalare insieme qualche volta.

ciao

Vlad

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Azz, Vlad, fai gare... Felicissimo di trovare nuovi compagni di giro, ma dammi ancora un paio di settimane per mettere su un po' di potenza... E tu comunque, quel giorno, prevedi di fare scarico... :mrgreen:
Io parto dalle Tre Fontane, tanto per capirci. Tu?

Tornando alle Easton, ho deciso di fare le prossime uscite serrando (non a morte) il registro e poche seghe mentali... Finito il rodaggio trarrò le mie conclusioni. Cosa intendi per "seghetto" quando scalda? Irregolarità nella frenata durante una lunga discesa?

pasdik

Novellino
7 Maggio 2008
34
0
Visita sito
Forse sono io che sbaglio. Forse dovrei serrare il registro e aspettare che i cuscinetti si sciolgano un po' anziché stare lì a regolarlo per farli costantemente lavorare al meglio... io delle ruote sono soddisfatto già ora. E le ricomprerei. Le Fulcrum sono una certezza, ma costano almeno 300 euro di più, pesano qualche grammo di più, hanno un profilo più basso, sono leggermente meno rigide, meno aerodinamiche e hanno maggiore inerzia (fonte rouesartisanales).
Mi sento di tranquillizzarti!

Grazie Gorillino...6 un amico. Mi sento meglio.
Gli mando subito il pagamento così la faccio finita di farmi le seghe mentali pure io.
Andranno bene anche per me.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Tra poco farò parte di coloro ke hanno comprato queste ruote dagli states!!!
Fino a poco tempo fa ero felicissimo....adesso a sentire te con questa storia del mozzo ke va registrato ogni 60-80 minuti mi sto preoccupando un pò.
Ma tu gorillino, oggi rifaresti l'acquisto o mi consigli di andare sul qualcosa di più sicuro come le fulcrum racing speed???
Caio
stesso venditore?

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Grazie Gorillino...6 un amico. Mi sento meglio.
Gli mando subito il pagamento così la faccio finita di farmi le seghe mentali pure io.
Andranno bene anche per me.

Figurati! Per così poco... In bocca al lupo!o-o

stesso venditore?
Ecco, lo sapevo, anche bagongo futuro istoniano! Mi tocca chiedere la stecca alla Easton...

ciao raga grazie mille per il consiglio, non pensavo si risparmiasse così tato, se mi suggerite qualche negozio mi precipito. GRAZIEEEEEEE

Cerca su ebay.com, ne saltano fuori diversi. Ma occhio alle clausole contrattuali. Alcuni dichiarano che non "sbaglieranno" nel dichiarare il valore della merce, con quel che ne consegue al momento dello sdoganamento. Io le ho prese da livestrongbike.

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Ciao Gorillino,
Noi facciamo l'MSP e tutte le gare sono in zona roma sud, lavinio, nettuno, castelli e via dicendo. Faccio anche qualche granfondo. Il "seghetto" che ti dicevo è quando in discese un po' lunghe la frenata và un po' a scatti, ma mi è capitato con tutte le ruote in carbonio che ho avuto, basta farci l'abitudine. Io personalmente uso le easto x circuito e le campa eurus x le granfondo, sono piu' comode. Cmq non preoccuparti xchè anche noi questo periodo siamo abbastanza scarichi!:). cmq nei finesettimana ci possiamo vedere tranquillamente.
a presto e fai tutte le prove con le easton, Vedrai che non te ne pentirai. Poi esteticamente sono bellissime.
Vlad

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
ciao raga grazie mille per il consiglio, non pensavo si risparmiasse così tato, se mi suggerite qualche negozio mi precipito. GRAZIEEEEEEE

ciao
se cerchi su www.ebay.com tra i 144 risultati per "easton ec90" ci sono quelle modello 2009 a 1245 dollari(gran prezzo,chiedi a gorillino per conferma) e le 2008 a 1049 dollari. Io le ho prese a 950 e in teoria potresti prenderle anche te a meno di 1050, a 990 c'erano fino a pochi gg fa. Io penso che con pazienza ma anche rapidità puoi prendere un buon prezzo:mrgreen:o-o...il mio timore è che finite le scorte del modello 2008 venderanno solo le 2009 e le 2008 saranno introvabili, non a caso le stanno svendendo...cioè se te vuoi le 2009 buon per teo-o

R3000

Novellino
6 Febbraio 2009
21
0
CH, Poschiavo
Visita sito
Ieri ho vinto un'asta a mia sorpresa su ebay per gli EC90 SLX per tubolari modello 2008 (1175 gr).
Il prezzo finale è stato di 662$, ai quali ho aggiunto 100$ per farmi montare i cuscinetti ceramici.

Quindi da ora faccio parte anche io del gruppo degli eastoniani ;-)

Erano in versione per campagnolo, ora devo ancora provvedere ad un gruppo pignoni e pensavo ad un miche primato 9V in 13-27.

saluti

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ciao Gorillino,
Noi facciamo l'MSP e tutte le gare sono in zona roma sud, lavinio, nettuno, castelli e via dicendo. Faccio anche qualche granfondo. Il "seghetto" che ti dicevo è quando in discese un po' lunghe la frenata và un po' a scatti, ma mi è capitato con tutte le ruote in carbonio che ho avuto, basta farci l'abitudine. Io personalmente uso le easto x circuito e le campa eurus x le granfondo, sono piu' comode. Cmq non preoccuparti xchè anche noi questo periodo siamo abbastanza scarichi!:). cmq nei finesettimana ci possiamo vedere tranquillamente.
a presto e fai tutte le prove con le easton, Vedrai che non te ne pentirai. Poi esteticamente sono bellissime.
Vlad

Benissimo! Allora non perdiamoci di vista...o-o

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ieri ho vinto un'asta a mia sorpresa su ebay per gli EC90 SLX per tubolari modello 2008 (1175 gr).
Il prezzo finale è stato di 662$, ai quali ho aggiunto 100$ per farmi montare i cuscinetti ceramici.

Quindi da ora faccio parte anche io del gruppo degli eastoniani ;-)

Erano in versione per campagnolo, ora devo ancora provvedere ad un gruppo pignoni e pensavo ad un miche primato 9V in 13-27.

saluti

Anche se sono ampiamente provvisto di basso profilo (Campa Hyperon Ultra 2) sono curiosissimo di sapere come vanno le SLX. Tienici aggiornati! E benvenuto...o-o

R3000

Novellino
6 Febbraio 2009
21
0
CH, Poschiavo
Visita sito
@gorillino

grazie del benvenuto!

Sono le mie prime ruote in carbonio e anche le prime per tubolari.
Sono ancora indeciso che tipo di gruppo pignoni montare e di che marca.
Ho a disposizione cambio e comandi campagnolo 9v.
I Tiso K7 13-26 mi fanno gola ;-)

Non ho informazioni sulla qualità del corpetto del mozzo R4, ricordo che alcuni utenti del forum erano preoccupati della fragilità, non ricordo se era il corpetto per shimano o campagnolo e se era quello dell'R4 o dell'R3.

Se qualcuno ha più informazioni...ne sarei grato!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ciao! Per Campagnolo non posso aiutarti...
Il corpetto è in lega molto leggera e con le nervature ridotte all'osso, quindi se usi i pignoni sciolti (la maggior parte), nell'arco di una vita e mezza di uso intensissimo fatto di strappi e rilanci, potresti segnarlo. Io, che sprigiono ormai circa 5000 watt di superpotenza, ci metto un pacco pignoni in blocco unico, il Token, e dormo tranquillo risparmiando anche un etto sul peso... Tra l'altro, i Token a 9v si dovrebbero trovare a prezzi umani su ebay.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao a tutti non e da molto che sono iscritto...volevo chiedervi un consiglio sono andato dal mio negoziante ad ordinare dopo svariate visioni di tante ruote le easton ec90 a profilo alto in carbonio...ne aveva un paio li in negozio nuove(ma gia vendute) e me le ha fatte visionare contentissimo le ordino (non sono ancora arrivate)..
solo che guardavo nel sito e vedevo che nel sito che quelle del sito hanno lo scatto libero di colore rosso,quelle che mi ha fatto vedere lo avevano colore alluminio cosa cambia?? e cosa mi arrivera??? perche quelle 2 versioni??? grazie a tutti..