Block House dettagli della salita del Giro 2009

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
ma c'è qualcuno di voi che si va a vedere la tappa in bici? Io e il mio gruppetto di amici (cicloturisti amatoriali) vorremmo provarci. Tanto per il primo pezzo (val di foro) ci si accoda ai vari gruppi. il tosto viene da Pretoro in sù...ma piano piano...o-o

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
ma c'è qualcuno di voi che si va a vedere la tappa in bici? Io e il mio gruppetto di amici (cicloturisti amatoriali) vorremmo provarci. Tanto per il primo pezzo (val di foro) ci si accoda ai vari gruppi. il tosto viene da Pretoro in sù...ma piano piano...o-o
Scrivimi in privato: il mio gruppo intende partire da Chieti in mattinata prima della partenza dei girini. Una prova pre-giro la organizzeremo il 25 aprile o il 1° maggio. Fammi sapere.

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Blockhaus, se non vado errato...

Alla crucca!

L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che per una salita cosi' impegnativa si faccia una tappa tanto breve, non penso si vedranno distacconi enormi... Boh...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
ma si scrive così???????????????
Si scrive BlockHaus come ha già giustamente detto ensavor :mrgreen:

Alla crucca!

L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che per una salita cosi' impegnativa si faccia una tappa tanto breve, non penso si vedranno distacconi enormi... Boh...
Visto che su questo topic avevo già dato qualche informazione, essendo di casa :mrgreen:, adesso aggiorno un pò la situazione.
La tappa salirà dal versante più facile dei tre disponibili (leggete i miei post precedenti), quello della Fara (Filiorum Petri), passando per Pretoro, Passo Lanciano, BlockHaus; pare però che non si fermeranno prima, come si era pensato all'inizio, ma sicuramente arriveranno al Rifugio Pomilio (1980 s.l.m.), e forse si dice fino in cima al BlockHaus (2040 s.l.m.).
Il tratto dal Rifugio al piazzale del BlockHaus è molto bello con un panorama mozzafiato sulla sinistra ed anche come pendenze è impegnativo con tratti a doppia cifra: 10%-16%, peccato sia breve :cry.
La tappa potrebbe avere due connotazioni estreme: la sua brevità scatenerà una bagarre infernale da subito e sarà fatta a tutta dall'inizio alla fine, oppure sarà una tappa di attesa che si deciderà all'ultimo Km ;nonzo%
Una cosa è certa, per dei Pro quelle pendenze saranno facili e le velocità saranno sicuramente elevate :bua:
o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Alla crucca!

Invece a me lascia perplesso il fatto che dei tre versanti hanno scelto quello piu' facile, probabilmente fino a Passo Lanciano saliranno con il 53, gli organizzatori locali perderanno una grossa occasione per far scroprire una delle salite piu' dure del Centro Italia, il versante che passa da Roccamorice.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Invece a me lascia perplesso il fatto che dei tre versanti hanno scelto quello piu' facile, probabilmente fino a Passo Lanciano saliranno con il 53, gli organizzatori locali perderanno una grossa occasione per far scroprire una delle salite piu' dure del Centro Italia, il versante che passa da Roccamorice.
Più che con il 53, cosa un pò eccessiva secondo me, è facile che monteranno combinazioni strane come 50x42 o 52x44 con 11-23 o 11-25 ;nonzo%

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Ci sarò anch'io ma ancora non so se andare in bici, forse dovrei avere il pass, in quel caso vado in auto o in moto.

P.S. quelle pendenze per un Pro, anche se sono +/- 30 Km di salita, sono poca cosa. Quindi le velocità saranno da paura, d'altronde ho visto tante volte in allenamento salire Di Luca, Masciarelli, Marzoli, ecc.ecc e già andavano come moto, figuriamoci in gara

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Io andrò su in bici con 2 miei amici, anche perchè come si può vedere dal mio avatar è un po' come la mia seconda casa.
Concordo pienamente sul fatto che sia il versante più facile, ma non dimentichiamoci che dall'inizio della salita, ossia da F.F.Petri fino in cima sono quasi 30 km...non proprio uno scherzo!
I primi 6km da Fara F. Petri fino al bivio per Passo Lanciano sono relativamente facili, 6% di media con tratti un po' più impegnativi, ma considerando che arriveranno tutti in gruppo se ci sarà una squadra che vorrà fare un minimo di selezione, lì faranno velocità pazzesche (per noi). Arrivati al bivio per Passolanciano ci sono 2 km non troppo semplici tra l'8 ed il 10% di pendenza. Poi si scende per un breve tratto in prossimità del ristorante lo scoiattolo e da lì ci sono 5km abbastanza duri con pendenze vicino al 10%. Entrati nel bosco ci sono 3km nei quali le pendenze scendono al 7% fino a Passolanciano. Da qui fino all'hotel Mammarosa (5km) le pendeze sono sempre intorno al 7% e segue un tratto di circa 1 km più impegnativo. Poi spiana leggermente fino al rifugio pomilio con pendenze tra il 6% ed il 7% ma si potrebbero avere imprevisti con il vento...Gli ultimi 2km sono invece duri, come avete già detto.
Io credo che sia una salita adattissima alla caratteristiche di Basso e Armstrong, una salita regolare nella quale chi ha energia può spingere e credo invece che potrebbero esserci distacchi importanti...soprattutto perchè ci arriveranno freschi e qualcuno potrebbe esagerare all'inizio...e cmq non credo che vedremo molti 53 su una salita di 30km...

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Ci sarò anch'io ma ancora non so se andare in bici, forse dovrei avere il pass, in quel caso vado in auto o in moto.

P.S. quelle pendenze per un Pro, anche se sono +/- 30 Km di salita, sono poca cosa. Quindi le velocità saranno da paura, d'altronde ho visto tante volte in allenamento salire Di Luca, Masciarelli, Marzoli, ecc.ecc e già andavano come moto, figuriamoci in gara

beh sono poca cosa se le facessero alle nostre velocità...ma alle loro velocità non credo che siano poca cosa, anche perchè se la memoria non mi inganna se mettiamo da parte le salite inserite nel giro in questi ultimi anni (vedi mortirolo, zoncolan e affini...) non mi risulta che le altre salite e quelle del tour abbiano pendenze molto differenti da quelle...certo la tappa è brevissima e sarà una sorta di cronoscalata di gruppo e per me saliranno sui 25km ma su 30 km anche mezzo km/h di differenza so minuti...

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Distacchi ci saranno se partono subito pancia a terra :azz :cassius:
Per il resto tutto perfetto come l'hai descritta tu, solo che arrivati allo Scoiattolo discesa vera non c'è, al limite spiana per 200/300 mt :mrgreen:
o-o

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Io credo che potrebbe essere una tappa decisiva ma anche no, mi spiego meglio, si proviene da una giornata di riposo, qualcuno potrebbe avere problemi a partire a tutta, ma se i Big della classifica attenderanno troppo allora potrebbe risultare deludente se la bagarre si svolgerà negli ultimi km ... in quel caso vincerebbe un corridore fuori classifica e i distacchi tra i big potrebbero essere compresi nel minuto...

Ma se si parte a tutta, allora potrebbe saltare il banco...

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
cmq nn ho ancora capito fin dove arriva sta benedetta tappa....
all'hotel mammarosa?
alle antenne?
sopra dove finisce la stradina?

condivido chi dice che saliranno di 53...molto facile x un pro da pretoro....erano cazzi amari se salivano da roccamorice, ma da un punto di vista di panorama e posizionamento del pubblico molto meglio pretoro!
sarà una tappa veloce...e facilmente batteranno il record della scalata di di luca che se nn erro è di 26 min (bivio pretoro-passo lanciano). un buon granfondista impiega tra i 32 e 35 min.