Principiante accetta consigli

DAN72

Novellino
29 Dicembre 2008
48
0
TAVARNELLE VAL DI PESA (FI)
Visita sito
Bici
CANYON AEROAD
Salve a tutti,
Dopo anni di motocilismo e andare per boschi con la moto da enduro ho comprato la mia bici da corsa con l'intento di dimagrire un pò visto che sono quasi 100 Kg x 185 di altezza.
Questo sport mi ha già preso di brutto e non potendo uscire durante la settimana mi sono preso i rulli ,in due mesi ho frullato per circa 30 ore .(perso finora 8 kg ero 107)
Finora seguendo i vari consigli sul forum ho cercato di pedalare in pianura o leggeri falsi piani ma siccome abito sulle colline del chianti,
propio sul "cucuzzolo"come si dice da noi ,carico la bici in macchina e mi cerco della pianura .
Ieri sono partito da casa in bici prendendomi il rischio di nono tornare a casa, devo dire che è andata abbanza bene visto che ho fatto 60 km scollinando diverse volte soffrendo parecchio ma riuscendo sempre a cavarmela.:wacko:
Volevo sapere se una cassetta pignoni piu agile del 12-25 mi aiuterebbe almeno in questa fase iniziale o devo solo sperare di dimagrire in fretta visto che le salite non le posso evitare ?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
ma siccome abito sulle colline del chianti,
propio sul "cucuzzolo"come si dice da noi ,carico la bici in macchina e mi cerco della pianura .

AAAAAAAARGH!!!!!!!!!!!! Taci!!! Non lo sai che uno che fa una roba del genere, da queste parti, deve essere immediatamente soppresso??? :wacko::wacko::wacko: Vergogna, sei un insulto a noi salitomani sempre in astinenza da salite!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte: secondo me sarebbe utilissimo se ti procurassi una compact con il 34, se non anche una tripla; non dare retta a chi ti dice che è disonorevole montare quella roba lì su una bici da corsa, sono tutte caxxate. Dietro, un pacco pignoni che arrivi al 29. Almeno, questo è il parere mio: non sono certo un grissino, 1,68 x 62 kg adesso, e ogni tanto scendo ma non molto; eppure, vedi in firma la mia predilezione per la salita. Ora viaggio con il 34x27. Vedrai che, quando sarai equipaggiato così, la salita non ti fatà più paura!

DAN72

Novellino
29 Dicembre 2008
48
0
Visita sito
Bici
CANYON AEROAD
I gruppo compact c'è già e sicuramente è il motore che ancora non và visto che sono uscito in strada 4 volte.
Mi chidevo se fare questi strappi in salita è un giusto allenamento visto che la discesa o la pianura seguente mi serve per recuperare un pò il respiro.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
fai pure delle salite, io sono 190 per un quintale, e salgo col 39 x 27. Il 34 col 25 è un bel rapportino per non piantarti, se proprio non ti fidi una cassetta con 11-27 e sali le pareti di casa.
Comincia inserendo salite corte e mediamente dure, così rompi il fiato ed impari a soffrire, vedrai che poi lo capirai da solo quando è il caso di aumentare.
Punta a divertirti e cerca di portare i tuoi limiti sempre un passo più avanti, anche quando ti viene voglia di tornare indietro, tieni duro!! Per le tabelle di allenamento c'è tempo, adesso devi scoprire la bici....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Fucilazioni scampate a parte ( come non quotare la mitica Giancarla ),
se è vero che hai fatto solo 4 uscite ( rulli a parte ) - e siamo solo in gennaio - io le salite le eviterei proprio ancora per un bel po' di settimane.
Cerca di trovare il tuo ritmo in agilità, poi, con l'arrivo della bella stagione, le salite ti sembreranno più dolci ed appaganti...

In bocca al lupo....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se Ti vuoi divertire senza soffrire più del necessario basta che Ti procuri un gruppo 10v tripa (preferibilmente) con i seguenti rapporti:
tripa davanti: 50-39-28 (ma anche 50-39-30 va bene)
pignoni dietro: 14-15-16-17-18-19-21-23-25-28 (altrimenti il classico 12-27: 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ezio, abita sul Chianti, mica a Mazzo di Valtellina :mrgreen:

A quello che ho capito io monta una tradizionale con un 12-25.
Già cambiare la guarnitura porta ad ottimi risultati in termini di sviluppo metrico. Aspetterei prima di azzarde altre modifiche più costose, già con una compact, con il proseguo degli allenamenti, dovrebbe raggiungere buoni risultati.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio, abita sul Chianti, mica a Mazzo di Valtellina :mrgreen:

A quello che ho capito io monta una tradizionale con un 12-25.
Già cambiare la guarnitura porta ad ottimi risultati in termini di sviluppo metrico. Aspetterei prima di azzarde altre modifiche più costose, già con una compact, con il proseguo degli allenamenti, dovrebbe raggiungere buoni risultati.
invertiamo i termini della questione; premesso che
- le teorie prevalenti al momento sono favorevoli a pedalare agili (cioè 90-120 rpm in pianura e 60-90 rpm in salita)
- il buon Bettini vinceva le volate a 70km/h con il 53x12
- in pista si raggiungono velocità incredibili senza l'uso di pignoni con pochissimi denti

continuo a non comprendere cosa debba farsene un cicloturista di pignoni quali 12, 13 e 14, mentre più scelta ha nella parte alta della cassetta meglio è; se poi ha anche la possibilità di sfruttare tre corone davanti è in condizione di andare ovunque pedalando sempre nel migliore dei modi (il tutto con il solo svantaggio di meno di 100g ...)

Ovvio che se un cicloamatore competitivo in gare a circuito o gf mi chiede un consiglio gli prospetto altre soluzioni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Salve a tutti...

100 chili sono una bella zavorra, non c'è che dire. Anche se tu avessi la bici da 1 Kg. te li dovresti sempre portare dietro e in salita patiresti.
Concordo, vista la tua stazza, di aumentare in alto il pacco pignoni, mentre vado fuori dal coro dicendo che se hai voglia di far salite fattele, fregatene di come arrivi in cima (saranno un ottimo ricordo per quando andrai come una moto). Anzi il ciclismo senza salite è come il caffè: se non è buono che piacere è? :mrgreen:
Se, come dici, il ciclismo ti ha preso di brutto (bella droga, vero?) il tuo obbiettivo oltre a divertirti è dimagrire, cercare per i primi tempi di arrivare almeno a 80 e se vogliamo proprio dare il bianco a 75.
Un'ultima cosa: non metterti in testa di scendere in sei mesi. Ci manca solo che ti leggiamo sul giornale. o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
invertiamo i termini della questione; premesso che
- le teorie prevalenti al momento sono favorevoli a pedalare agili (cioè 90-120 rpm in pianura e 60-90 rpm in salita)
- il buon Bettini vinceva le volate a 70km/h con il 53x12
- in pista si raggiungono velocità incredibili senza l'uso di pignoni con pochissimi denti

Ti muovo una sola obiezione, a tutte e tre le questioni (soprattutto le ultime due): il cicloamatore non ha la capacità di esprime la sua massima potenza ad un regime di pedalte alto.

Può essere che l'amatore evoluto, che riesce a sprintare a 60 all'ora, abbia bisogno di un 53-11 perchè dà il meglio di sè a 100rpm e non riesce arrivare a 110-120 senza scomporsi nel gesto della pedalata.

Di certo anch'io la penso come te e ad pignone piccolo preferisco uno in più nella parte alta del pacco, che uso di più. Tuttavia avere come rapporto più lungo un 52-15 (o 50-15), come prospetti tu, è abbastanza limitante in discesa, in gruppo quando si ha la pendenza a favore ecc. E' una soluzione che io adotto solo nelle bici d'epoca a 6 velocità, per avere il 28. Già delle 7v parto dal 14 perlomeno.

M

mazzoblu

Guest
il primo anno che iniziai a correre in bdc ero bello cicciottello, nella squadra erano tutti più allenati ed atletici di me...
ero l'ultimo carro della ruota...
tanta tanta costanza, tante tante sudate, ma non ho mai mollato...
ergo. alla fine della 1^ superiore ero un cicciotto...
all'inizio della 2^ i miei compagni di classe non mi riconocevano!

il mio coinsiglio è che se hai passione non mollare tieni duro... e pian piano migliorerai
affronta anche la salita, all'inizio io ricordo benissimo salivo a 7-8 km/h!

il mio vizio di non mollare anche se non sono un fenomeno l'ho ancora conservato, tanti miei ex compagni hanno attaccato la bdc al chiodo...
io no ... anche se lavoro e ho molti più impegni di un tempo sono in sella sempre quando posso!

DAN72

Novellino
29 Dicembre 2008
48
0
Visita sito
Bici
CANYON AEROAD
Grazie atutti per la vostre risposte.......
IL peso sta scendendo e le salite sono sempre dure anche se ora le affronto con lo spirito di chi dovrà migliorare e non di quello che non ce la farà mai.
ma secondo voi 12 kg in tre mesi sono giusti come perdita di peso perchè a volte mi sento un pò svuotato e poco potente.

ps. sto mangiando veramente poco.

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Mangia, non fare il pazzo. Con attenzione ma mangia.
Quanto alle salite falle e fregatene. Il bello è che ciascuno va alla sua velocità e in base al proprio livello di preparazione ma in cima possono arrivare tutti.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Grazie atutti per la vostre risposte.......
IL peso sta scendendo e le salite sono sempre dure anche se ora le affronto con lo spirito di chi dovrà migliorare e non di quello che non ce la farà mai.
ma secondo voi 12 kg in tre mesi sono giusti come perdita di peso perchè a volte mi sento un pò svuotato e poco potente.

ps. sto mangiando veramente poco.

Ciao io ho perso 30 kg in 2 anni il primo mese ne ho persi 4 ma poi man mano che passava il tempo mi ero stabilizzato sui 2 al mese, da circa un anno pero' non riesco piu' a scendere nonostante mi sia rimasta una bella panzetta ....... o-o