Ooooh bene, due spunti interessanti.....
Il mio amico edicolante è stato indirizzato verso i "vecchi" comandi 2008 perchè meccanicamente migliori e più costosi ( a me risulta che costino meno di quelli nuovi).
Per questo chiamo in causa l' amico cyclist88 che lavora nel negozio dove il mio amico ha acquistato la bici.....Lui ha fatto questa scelta proprio perchè i vecchi comandi gli sono stati descritti come "meccanicamente migliori", scelta che non discuto ma nemmeno condivido e per questo vorrei sapere anch' io come sono "dentro" e perchè sarebbero meccanicamente inferiori al modello precedente ( che posseggo).
Dunque, i comandi Veloce UltraShift costano di listino 55 euro circa in più dei comandi Veloce QS (120 contro 165, scusate ma ho sotto mano solo il listino IVA escluso, ho aggiungo ad occhio il 20%).
Che siano meccanicamente migliore, purtroppo non lo so dire per esperienza diretta. Tuttavia permettetemi di dubitare fortemente che Campagnolo sia passata dal meccanismo QS all'US perdendone come funzionamento.
Per quel poco che ho sperimentato io, gli US sono più morbidi da azionare come comandi cambio ed altrettanto precisi, ma stiamo parlando di gruppi top di gamma. Poi a scendere con la gamma il meccanismo rimane tale e quale come principio di funzionamento ma vanno a cambiare i materiali (ed i trattamenti) di solito (e i pesi).
Di sicuro il comando Veloce US offre un'ergonomia migliore di quello QS (a scapito, a mio parere, dell'estetica), quell'ergonomia che caratterizza tutta la gamma Campagnolo 2009 di comandi.
Riguardo alle mani piccole, che mi pareva fosse il nocciolo della questione, i dati prensentati dimostrano che le leve sono state avvicinate alla curva. Non avendo affatto mani piccole (anzi...), non posso parlare per esperienza personale, ma attraverso quella di un cliente di piccola statura che mi ha detto di aver trovato eccezionali i nuovi comandi, che riesce ad azionare senza alcun problema, mentre con i comandi delle gamma precedenti se li sentiva un po' "lontani".