Veloce infinite. Perfetto!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
anhce io ho il veloce 2007 (anche se ha la guanitura del 2006 non UT)

semplicemente perfetto...non saprei cosa altro desiderare da un gruppo...certo carbonio ed estetica fanno...ma solo quando la bici è sul cavallletto....quando viaggia di quete cose ne sento poco il bisogno...

ciao a tutti

C

carlo b.

Guest
qualcuno ha provato il nuovo Veloce 2009 su strada? impressioni? in particolare mi piacerebbe sentire qualche parere sui nuovi ergopower ustra shift: per chi ha le mani piccole è veramente migliorata la sicurezza in frenata mentre si hanno le mani in presa sugli appoggi alti? grazie, ciao.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qualcuno ha provato il nuovo Veloce 2009 su strada? impressioni? in particolare mi piacerebbe sentire qualche parere sui nuovi ergopower ustra shift: per chi ha le mani piccole è veramente migliorata la sicurezza in frenata mentre si hanno le mani in presa sugli appoggi alti? grazie, ciao.

ma le differenze col 2008? allora non è vero che è peggiorato? mi avevano quasi convinto che aveva quasi preso il posto del mirage e che era meglio il 2008...
mah... io comunque del mio 2008 contentissimo. è un orologio!
Ooooh bene, due spunti interessanti.....
Il mio amico edicolante è stato indirizzato verso i "vecchi" comandi 2008 perchè meccanicamente migliori e più costosi ( a me risulta che costino meno di quelli nuovi).
Per questo chiamo in causa l' amico cyclist88 che lavora nel negozio dove il mio amico ha acquistato la bici.....Lui ha fatto questa scelta proprio perchè i vecchi comandi gli sono stati descritti come "meccanicamente migliori", scelta che non discuto ma nemmeno condivido e per questo vorrei sapere anch' io come sono "dentro" e perchè sarebbero meccanicamente inferiori al modello precedente ( che posseggo).

C

carlo b.

Guest
Il mio amico edicolante è stato indirizzato verso i "vecchi" comandi 2008 perchè meccanicamente migliori e più costosi ( a me risulta che costino meno di quelli nuovi).
.

esatto...ho letto anch'io altrove questa cosa.
attendiamo fiduciosi i pareri :)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per questo chiamo in causa l' amico cyclist88 che lavora nel negozio dove il mio amico ha acquistato la bici.....Lui ha fatto questa scelta proprio perchè i vecchi comandi gli sono stati descritti come "meccanicamente migliori", scelta che non discuto ma nemmeno condivido e per questo vorrei sapere anch' io come sono "dentro" e perchè sarebbero meccanicamente inferiori al modello precedente ( che posseggo).

Dunque, i comandi Veloce UltraShift costano di listino 55 euro circa in più dei comandi Veloce QS (120 contro 165, scusate ma ho sotto mano solo il listino IVA escluso, ho aggiungo ad occhio il 20%).

Che siano meccanicamente migliore, purtroppo non lo so dire per esperienza diretta. Tuttavia permettetemi di dubitare fortemente che Campagnolo sia passata dal meccanismo QS all'US perdendone come funzionamento.
Per quel poco che ho sperimentato io, gli US sono più morbidi da azionare come comandi cambio ed altrettanto precisi, ma stiamo parlando di gruppi top di gamma. Poi a scendere con la gamma il meccanismo rimane tale e quale come principio di funzionamento ma vanno a cambiare i materiali (ed i trattamenti) di solito (e i pesi).

Di sicuro il comando Veloce US offre un'ergonomia migliore di quello QS (a scapito, a mio parere, dell'estetica), quell'ergonomia che caratterizza tutta la gamma Campagnolo 2009 di comandi.

Riguardo alle mani piccole, che mi pareva fosse il nocciolo della questione, i dati prensentati dimostrano che le leve sono state avvicinate alla curva. Non avendo affatto mani piccole (anzi...), non posso parlare per esperienza personale, ma attraverso quella di un cliente di piccola statura che mi ha detto di aver trovato eccezionali i nuovi comandi, che riesce ad azionare senza alcun problema, mentre con i comandi delle gamma precedenti se li sentiva un po' "lontani".

C

carlo b.

Guest
Riguardo alle mani piccole, che mi pareva fosse il nocciolo della questione, i dati prensentati dimostrano che le leve sono state avvicinate alla curva. Non avendo affatto mani piccole (anzi...), non posso parlare per esperienza personale, ma attraverso quella di un cliente di piccola statura che mi ha detto di aver trovato eccezionali i nuovi comandi, che riesce ad azionare senza alcun problema, mentre con i comandi delle gamma precedenti se li sentiva un po' "lontani".

questo, immagino, per quanto riguarda la frenata quando si è in presa bassa "da volata". ti ha detto nulla riguardo la frenata mentre si è in presa alta sulle corna/appoggi?
grazie 1000, ciao.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' stato un commento che ho raccolto di sfuggita, stavo facendo un altro lavoro e lui stava parlando al mio principale.
Spero di riuscire a rintracciarlo, purtroppo però non sono per nulla fisionomista. Ricordo le parole che ha detto, ma la faccia proprio no... Comunque chiederò a chi vedrò che ha i comandi US ed è piccolino di statura o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dunque, i comandi Veloce UltraShift costano di listino 55 euro circa in più dei comandi Veloce QS (120 contro 165, scusate ma ho sotto mano solo il listino IVA escluso, ho aggiungo ad occhio il 20%).
infatti.....

Che siano meccanicamente migliore, purtroppo non lo so dire per esperienza diretta. Tuttavia permettetemi di dubitare fortemente che Campagnolo sia passata dal meccanismo QS all'US perdendone come funzionamento.
E' quello che penso anch' io...... è per questo che avevo consigliato al mio amico l' acquisto del nuovo Veloce con i nuovi comandi....
c' è da dire che ora si ritrova una bici nuova con i comandi che, come estetica, sono indietro di 10 anni...... vai a dare i consigli agli amici....

C

carlo b.

Guest
infatti.....

E' quello che penso anch' io...... è per questo che avevo consigliato al mio amico l' acquisto del nuovo Veloce con i nuovi comandi....
c' è da dire che ora si ritrova una bici nuova con i comandi che, come estetica, sono indietro di 10 anni......

ti riferisci al Veloce 2008?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti riferisci al Veloce 2008?
eh si..... l' estetica degli ergopower dal 2008 in giù è la stessa di 10 anni fa..... nel 98 ho comprato il nuovo chorus e quel tipo di comandi era appena uscito......tra l' altro funziona ancora :mrgreen:.

Poi, se non si guarda all' estetica va bene tutto, ma comprare un gruppo nuovo, pagarlo per nuovo e montare gli ergopower "vecchi" mi sembra proprio da pirla.....

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
eh si..... l' estetica degli ergopower dal 2008 in giù è la stessa di 10 anni fa..... nel 98 ho comprato il nuovo chorus e quel tipo di comandi era appena uscito......tra l' altro funziona ancora :mrgreen:.

Poi, se non si guarda all' estetica va bene tutto, ma comprare un gruppo nuovo, pagarlo per nuovo e montare gli ergopower "vecchi" mi sembra proprio da pirla.....

a me i miei piacciono!!! non li cambierei mai...
quanto costa comprare solo i comandi :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a me i miei piacciono!!! non li cambierei mai...
quanto costa comprare solo i comandi :mrgreen:
112 euro contro 84.....

Ho il veloce 2007 e non cambio di sicuro i comandi, il mio discorso è questo: compro la bici nuova nel 2009, monto i componenti appena usciti..... montando i 2008 la bici risulta "vecchia" ancor prima di uscire dal negozio.....
Altra possibilità: parlo con il negoziante e, se ha qualcosa di invenduto ad un prezzo veramente favorevole, monto quei componenti...... ma il prezzo deve essere veramente favorevole.....per una 30ina di euro di differenza monto la roba nuova...... o no ? sono rimbambito ?

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
no, il ragionamento fila che una bellezza.
io stesso forse ho avuto il 2008 al posto del tiagra senza sovrapprezzo forse perchè uscendo il 2009, il siVende non voleva tenersi il 2008 a terra, o addirittura lo ha tolto da qualche bici per equipaggiarla col 2009 e renderla più appetibile.
non saprei. Ma a me è convenuto, spero anche al siVende che è stato gentilissimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
vi racconto, per rafforzare la discussione, che ieri con il veloce 2007 ci ho corso la sanremo per amatori...120km fatti davvero a tutta, ma soprattutto i primi 30km in gruppo a veloctà medie da follia!

ebbene,
pur strapazzandolo senza riguardo il veloce non ha sbagliato un colpo, in tutto il primo tratto (sempre con il 50 davanti) non ho mai guardato una volta in basso verso i pignoni (cosa che faccio spesso) per vedere dov'era la catena, ecc...) un colpetto alla leva lunga e saliva di uno, colpetto più deciso e saliva di tre...un orologio!!

spero mi duri molto a lungo perchè ormai mi ci sono affezionato pure!!!

ciao ciao