Fatta diverse volte in entrambi i sensi, personalmente sono un bradipo e la soffro, specialmente i primi chilometri. Per arrivare al punto dove c'è un bel dirupo mi pare siano 12 km di salita initerrotta, dopo si scende verso l'allevamento di trote incrociando la strada che riporta a Tobbiana, strappo ripido fino ad una fontana che puntualmente sfrutto per la borraccia. Adesso a sinistra c'è una caserma della Forestale e si può proseguire in direzione Collina (ora non ci passerei,troppo dissestata dall'inverno), a diritto la strada prosegue costeggiando un torrente, paesaggi bucolici, qualche strappo, due paesini Monachino ed Acqua. Mi sembra che fra i due ci sia la strada verso il rifugio Pacini, dopo il secondo un ponte sulla destra segna l'inizio dell'ascesa di Fossato (quì credo abiti il montanaro Orsoarcubo), che3 finisce dopo qualche chilometro nei pressi di un cappellina, leggero saliscendi e poi in picchiata verso Vernio. Continuando invece, a seguire la strada lungo il torrente, ci si spinge verso il bacino di Suviana, altra possibile deviazione verso Badi/Treppio, da qui ci si può sbizzarrire come si vuole o tornare verso Pistoia da Ponte alla Venturina. Saluti, Fabrizio.