Garmin Edge 705

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
A me non sembra precisissimo ho fatto due prove in due giorni diversi davanti a casa, un giorno segnava 15 mt. il giorno dopo 40 mt.
Da qualche parte sul sito della Garmin ho letto che la rilevazione dell'altitudine, per via della conformazione della terra, non è per niente semplice e che i calcoli da fare sono estremamente complessi.

come detto all'inizio bisogna aspettare qualche minuto che si autoregoli e in questo caso entra in funzione sicuramente il discorso GPS, però anche a me è capitato che anche dopo un quarto d'ora si era stabilizzato su un altitudine scorretta! Ma in generale si regola abbastanza bene in pochi minuti, e anche se parti subito, a meno che non parti con una quota MOLTO scorretta, hai velocemente un'altitudine verosimile.
Quello che è CERTO per me è che NON funziona come un NORMALE altimetro barometrico!
Cioè come TUTTI gli altri che mi è capitato di provare, vuoi che faccio l'elenco?
Ciclosport serie Ciclomaster e Hactronic, VDO MC1+ e serie Z, Polar tipo orologio e le serie CS 400 e 600, Sigma BC 2006 MHR, mi manca di provare solo il ROX!!!
Di Garmin provai qualche anno fa l'Edge 305 e ora sto usando da un mesetto il 705 che funziona simile, e sicuramente come altimetri per me sono generalmente più affidabili e precisi di TUTTI gli altri sopratutto in caso di forti sbalzi di pressione atmosferica, ma anche salendo di quota
I normali altimetri barometrici infatti INDIPENDENTEMENTE dalle variazioni di pressione dell'aria, più si sale di quota e più tendono a SOTTOSTIMARLA nella bella stagione con temperature elevate (del tipo 20-30 mt a 1000 mt, 50-60 mt a 1500 mt, fino a 80-100 mt a 2000 mt!) e a SOVRASTIMARLA d'inverno con temperature basse (in questo caso il divario è in genere minore) questo è il risultato di anni e anni di prove su vari computer elencati prima e in diverse condizioni climatiche (sono uno che segue anche le vicende meteorologiche e tiene conto dell'andamento della pressione barometrica)
Con Garmin questo non accade, ma ho notato però che tende leggermente a sottostimare la quota dopo un po' di ore, segnando sempre qualche metro di meno alla fine rispetto alla quota di partenza... in generale però mi da più garanzie
Però è vero che solo col GPS l'altimetro sarebbe addirittura più impreciso di quelli solo barometrici (sempre salvo variazioni notevoli di pressione atmosferica)

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
altro feedback positivo oggi dall'altimetro dell'Edge che si conferma come diverso da un normale barometrico!
Acceso alla partenza segnava una quota di oltre 20 metri superiore a quella giusta, ma in poco più di un minuto si è allineato correttamente segnando la stessa quota del VDO Z1
Durante il giro di quasi 4 ore la pressione è calata di ben 3 hPa, dunque l'altimetro barometrico doveva sovrastimare progressivamente di oltre 20 metri dalla quota giusta
Ebbene il VDO effettivamente ha segnato un altitudine sempre più elevata rispetto al reale, e già dopo 3 ore era di circa 25 metri, mentre l'Edge NO!
Anzi, come da par suo tendeva a SOTTOSTIMARE di qualche metro la quota andando completamente all'opposto di come deve funzionare un altimetro barometrico, sulla strada lungomare segnava anche -4/5 mt col VDO già oltre i 20 mt, ma alla fine è riuscito anche a correggere questa sottostima, tanto che a casa segnava ESATTAMENTE la stessa quota con cui ero partito che era quella GIUSTA! (43 mt slm)
Il VDO invece 24 metri in più! (corrispondenti infatti proprio a 3 hPa di diminuzione della pressiona barometrica)
Però quello che non capisco nell'Edge è questa costante tendenza a segnare qualche metro di meno dopo qualche ora per lo meno a basse quote
Ieri invece per un po' ha funzionato meglio il VDO ma era una situazione di elevata instabilità atmosferica con difficile allineamento automatico inziale dell'Edge (sul VDO è forzato con quota HOME) forse questo può portare ad avere qualche errore di troppo anche durante il giro, ma nel complesso sono più contento di come funziona l'altimetro Edge rispetto a TUTTI gli altri normali altimetri barometrici, sopratutto in caso di notevoli sbalzi di pressione in poche ore, cosa frequentissima negli ultimi mesi

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
a me non l'ha mai riconosciuto..montato e allineato col sensore (lucine accese), abilitato il garmin a sensore cadenza ant+...ma poi sul display vedo ___ come se non rilevasse nulla...volevo appunto chiedere qual'è la procedura giusta per associare il rilevatorre al garmin stesso!!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Premi il pulsante di reset (la "lucina" sul sensore) vai in accessori da ant+, scegli "riavvia scansione" alla voce sensore di cadenza.
Prima accertati che il sensore legga il magnete, la luce lampeggia ad ogni passaggio della pedivella.
Se funziona mi devi un hg di Vomax.
vai col vomax:mrgreen:...cmq...quando faccio riavvia scansione...mi esce dalla schermata ANT+ immediatamente...boh!;nonzo%

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Vai in un centro assistenza garmin o al limite dove l'hai comprato con la prova

dell'avvenuto acquisto,poi si arrangiano lora a me dopo 15/20gg me me hanno dat uno nuovo di pacca..:-x:-x

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
ciao,
ho in programma un viaggio in bici fino in Olanda, cioe' circa 1300km.
Mi servirebbe sapere come funziona l'impostazione e la durata della memoria del 705.
In pratica prevedo di impiegare una decina di giorni e quindi ho bisogno che il garmin possa mantenere memorizzati i percorsi di tutti i giorni.

Ho letto dell'impostazione della frequenza di rilevamento dei dati (ad esempio se impostato a 1sec la durata si riduce a 4-4,5 ore) ma questo si riferisce solamente alla singola uscita o alla memoria totale disponibile?

grazie!

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
ciao,
ho in programma un viaggio in bici fino in Olanda, cioe' circa 1300km.
Mi servirebbe sapere come funziona l'impostazione e la durata della memoria del 705.
In pratica prevedo di impiegare una decina di giorni e quindi ho bisogno che il garmin possa mantenere memorizzati i percorsi di tutti i giorni.

Ho letto dell'impostazione della frequenza di rilevamento dei dati (ad esempio se impostato a 1sec la durata si riduce a 4-4,5 ore) ma questo si riferisce solamente alla singola uscita o alla memoria totale disponibile?

grazie!
La durata di 4/4,5 ore è della registrazione di un solo giro.
Per quanto riguarda la memoria dei giri non ci sono problemi, se vado nella cartella history mi ritrovo tutti i giri fatti da settembre dello scorso anno ad adesso (5000km).
Dallo strumento puoi richiamare i dati di giornata, i dati dell' ultima settimana e i dati dell' ultimo mese.