A me non sembra precisissimo ho fatto due prove in due giorni diversi davanti a casa, un giorno segnava 15 mt. il giorno dopo 40 mt.
Da qualche parte sul sito della Garmin ho letto che la rilevazione dell'altitudine, per via della conformazione della terra, non è per niente semplice e che i calcoli da fare sono estremamente complessi.
come detto all'inizio bisogna aspettare qualche minuto che si autoregoli e in questo caso entra in funzione sicuramente il discorso GPS, però anche a me è capitato che anche dopo un quarto d'ora si era stabilizzato su un altitudine scorretta! Ma in generale si regola abbastanza bene in pochi minuti, e anche se parti subito, a meno che non parti con una quota MOLTO scorretta, hai velocemente un'altitudine verosimile.
Quello che è CERTO per me è che NON funziona come un NORMALE altimetro barometrico!
Cioè come TUTTI gli altri che mi è capitato di provare, vuoi che faccio l'elenco?
Ciclosport serie Ciclomaster e Hactronic, VDO MC1+ e serie Z, Polar tipo orologio e le serie CS 400 e 600, Sigma BC 2006 MHR, mi manca di provare solo il ROX!!!
Di Garmin provai qualche anno fa l'Edge 305 e ora sto usando da un mesetto il 705 che funziona simile, e sicuramente come altimetri per me sono generalmente più affidabili e precisi di TUTTI gli altri sopratutto in caso di forti sbalzi di pressione atmosferica, ma anche salendo di quota
I normali altimetri barometrici infatti INDIPENDENTEMENTE dalle variazioni di pressione dell'aria, più si sale di quota e più tendono a SOTTOSTIMARLA nella bella stagione con temperature elevate (del tipo 20-30 mt a 1000 mt, 50-60 mt a 1500 mt, fino a 80-100 mt a 2000 mt!) e a SOVRASTIMARLA d'inverno con temperature basse (in questo caso il divario è in genere minore) questo è il risultato di anni e anni di prove su vari computer elencati prima e in diverse condizioni climatiche (sono uno che segue anche le vicende meteorologiche e tiene conto dell'andamento della pressione barometrica)
Con Garmin questo non accade, ma ho notato però che tende leggermente a sottostimare la quota dopo un po' di ore, segnando sempre qualche metro di meno alla fine rispetto alla quota di partenza... in generale però mi da più garanzie
Però è vero che solo col GPS l'altimetro sarebbe addirittura più impreciso di quelli solo barometrici (sempre salvo variazioni notevoli di pressione atmosferica)