esercizi per condropatico rotuleo!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Non scherziamo ! ! ! Fino adesso tutti scrivevano/dicevano che x la

condropatia la sella andava "assolutamente" alta e adesso ,
improvvisamente , và abbassata ;nonzo%...allora decidiamoci...chi ha ragione???

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Per me va alta; il problema forse è quanto alta, o più alta di come uno è solito pedalare.

Ps non credo che la sella all Ignatiev, o come si scrive sia il toccasana per la cartilagine.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io ho solo notato che se la alzavo un pò troppo iniziava a "tirarmi " il tendine dietro il ginocchio,però che rovinasse la cartilagine mi è veramente nuova!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non scherziamo ! ! ! Fino adesso tutti scrivevano/dicevano che x la

condropatia la sella andava "assolutamente" alta e adesso ,
improvvisamente , và abbassata ;nonzo%...allora decidiamoci...chi ha ragione???
Io ti posso raccontare di me e di altri non sò
Io sò che pedalavo alto e mi succedeva di tutto, ora dopo avere messo i plantari di Fulvio e l'assetto di Emanuele vado bene :mrgreen:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sabato mentre guardavo la Milano San remo ho fatto caso alla posizione dei corridori in bici.
E ho notato che pochi anzi pochissimi pedalono alti, un motivo ci sarà?
e non penso che abbiano voglia di rovinarsi la CARTILAGINE dei ginocchi.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
ma non penso che i prof abbiano i nostri problemi di Iper pressione rotulea ( anke se quello che hai detto è cmq vero Obix...)

Anche i professionisti sono uomini e soffrono degli stessi problemi nostri.
Considerando che sanno come allenarsi e come recuperare e inoltre massaggi tutte le sere.
Ma anche loro soffrono di male alle ginocchia.

Fabiomad

Apprendista Passista
ma non penso che abbiano ginocchia vare, con retropiede pronato e IperPressione rotulea. Se continuassero a macinare le migliaia di Km annui per stagioni e stagioni... penso.. che dopo qualche lustro non camminerebbero nemmeno +

( poi Obix, hai ragione... sonno fatti di carne e ossa anke loro.. solo spero siano fatti scheletricamente meglo di me.. glielo auguro d cuore..)

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ti assicuro lanno scorso quando andavo da Fulvio c'era un prof. che corre tuttora che aveva il mio stesso problema al ginocchio.
Solo che loro sono seguiti al millesimo da medici illustri e da gente esperta.
Ora vado da un amico Fisioterapista ex ciclista dilettante e in sala d'attesa ho incontrato due pro.della mia zona che soffrono anche loro male alle ginocchia.
Non sottovalutarti, mio babbo mi diceva:di malattia o si muore oppure si guarisce e con il tuo problema non rischi certo la vita e allora prima o poi guarirai.

Fabiomad

Apprendista Passista
Obix, mi dispiace sempre risponderti ribattendo le tue idee. Il mio è solo uno scambio di visioni (Pacifico) sul problema. La cosa che mi viene da aggiungere al tuo discorso ( ci credo che tu abbia visto Prof, dai Biomeccanici e fisioterapisti, non lo metto in discussione minimamente).

Il "nostro" problema a livello articolare è di tipo "strutturale". A livello biomeccanico le nostre ginocchia lavorano MALE, da qui l'iperPressione rotulea a vari livelli... QUesto comporta che le cartilagini debbano ( per la loro funzione ammortizzante e protettiva) compensare questo deficit di "meccanismo". FIno a che questa azione protettiva funziona e riesce a compensare il difetto meccanico.. OK, siamo tutti felici.. sportivi, ciclisti, podisti etc..etc.. non sappiamo nemmeno cosa sia l'IperPressione rotulea....

Però nel momento in cui il problema sorge... ( si è osato troppo... "overUse", l'età, oppupre anche traumi), si viene a coscienza di cosa sia L'iperpressione rotulea e che il problema non si "risolve", ma solamente si può cercare di fare "il meno peggio". Nel nostro caso consiste nel non strafare troppo... e nell'ascoltare le sensazioni del nostro corpo, nel fare CrossTraining ( anke se.. è triste ma ad ogni passo.. facciamo danno). Questo non toglie che noi avremo artrosi precoce... ( dovuta all'usura meccanica sbilanciata ), che nella peggiore delle ipotesi può portare alla protesi parziale o totale del ginocchio... ( in età avanzata.. )

Ora, chiudo.. facendo la seguente riflessione... I Prof, presi da vari livelli possono anke "rovinarsi" la salute per il loro lavoro...( L'agonismo al top devasta i fisici non perfetti)
e comunque.... i medici o chi per loro fanno di tutto per rimettere in sella L'atleta professionista perchè deve "rendere".... anke se magari non sarebbe la migliore soluzione per la sua salute ( o per quella delle loro ginocchia)...

Ultima modifica:

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
Scusate ragazzi ma per quanto tempo devo potenziare prima di poter dire che non ho ottenuto grossi risultati?
da tre 2 mesi potenzio costantemente e i risultati sono indecifrabili, alcuni giorni molto meglio altri peggio....
Quando dovro' aspettarmi dei miglioramenti tangibili? (ammesso che arrivino?)
per quantotempo avete fatto gli esercizi?
grazie a chi vorra rispondermi

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Scusate ragazzi ma per quanto tempo devo potenziare prima di poter dire che non ho ottenuto grossi risultati?
da tre 2 mesi potenzio costantemente e i risultati sono indecifrabili, alcuni giorni molto meglio altri peggio....
Quando dovro' aspettarmi dei miglioramenti tangibili? (ammesso che arrivino?)
per quantotempo avete fatto gli esercizi?
grazie a chi vorra rispondermi

Sicuramente è una cosa molto soggettiva , in base all'evidenza del problema e delle diverse aree coinvolte e quidi impossibile da generalizzare
A me , personalmente , dopo 6 mesi quasi zero risultati ... :cry:

robyfant

Novellino
7 Marzo 2012
16
0
Castelfranco veneto
Visita sito
Bici
BMC team machine SLR01
Vedo che nessuno discute più degli esercizi x chi ha problemi di articolazioni,ma io volevo se possibile qualche consiglio.A luglio di quest'anno dopo la RM al ginocchio sx mi è stato diagnosticata un assotigliamento della cartilagine e una leggera condropatia rotuea.Su consiglio di una fisiatra prima ho fatto alcune terapie con ultrasuoni,poi ho iniziato subito in palestra a fare ginnastica isometrica.Adesso con l'istruttore in palestra ho deciso di provare leg extention(sempre isom)e anche pressa per aumentare la muscolatura visto che ne ho poca,infatti il vasto,sopratutto quello laterale si ferma molto sopra la rotula.Il problema è che il giorno dopo questo allenamento ho accusato qualche fastidio tipo puntura all'interno ginocchio.Arrivo al punto volevo sapere se è il caso di ritornare ad eseguire esercizi isometrici senza forzare l'articolazione o se bisogna trascurare questi piccoli dolori x rinforzare la muscolatura.Un grazie in anticipo.