che fine ha fatto il magnesio?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Parlo da ex proprietario di una Pinarello Dogma.
Per certi aspetti rimpiango ancora quel telaio, reattivo e stabile nel veloce come pochi. E neppure tanto scomodo, rispetto ai telai d'alta gamma in alluminio.
l'ho sostituito solo per ragioni antropometriche: dopo aver subito un intervento d'ernia discale, ho dovuto rivedere la mia posizione in sella.
Pinarello ci crede ancora, la Dogma (aggiornata in versione FPX) è tuttora in listino. Ma il materiale ha costi alti ed è complicato da lavorare e trattare.
...ma allora perchè Pinarello continua a proporre il modello Dogma in magnesio? (strategia di mercato o altro)...;nonzo%

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E aggiungi pure che durante le lavorazioni c'è il rischio che prenda fuoco :wacko: f (con qualche precauzione si evitano rischi.. però è pur sempre una seccatura)

quando il magnesio prende fuoco fa un lampo azzurrino.. lo usavano per fare il flash quando ancora il "flash" non era stato inventato, presente la foto del far west con il fotografo che si infila nel telo della macchina fotografica e tiene in mano il flash?? ecco quella era polvere di magnesio ..

Una decina di anni fa è capitato allo zio di mia moglie che lavorava alla mercedes a Stoccarda.

E' bastata una scintilla durante la lavorazione per ustionarsi il torace e gli avambracci. :wacko:

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
ora,non voglio fare il saputello,ma da quello che so,i telai e i componenti,non sono magnesio puro,ma sono una lega.
il magnesio in se per se non e' un gran materiale se non usato per legare qualche altro materiale.

cito da enciclopedia:

Il magnesio è un metallo leggero (di un terzo rispetto all'alluminio), di colore bianco argento e abbastanza duro, che si appanna leggermente se esposto all'aria. La polvere di questo metallo si scalda e brucia con una fiamma bianca a contatto con l'aria. È difficile che prenda fuoco quando viene conservato in grosse quantità, ma si infiamma facilmente se disposto in strisce o filamenti sottili (usato per le lampade fotografiche a flash).

Il magnesio, come l'alluminio, è resistente e leggero, ed è spesso usato per la produzione di cerchioni per le ruote delle auto, i famosi "cerchi in lega".
Combinato in lega, questo metallo è essenziale per le costruzioni elicotteristiche, aeronautiche e missilistiche.
Quando utilizzato come agente legante, questo metallo incrementa le proprietà meccaniche, fabbricative e di saldatura dell'alluminio.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ora,non voglio fare il saputello,ma da quello che so,i telai e i componenti,non sono magnesio puro,ma sono una lega.
il magnesio in se per se non e' un gran materiale se non usato per legare qualche altro materiale.

cito da enciclopedia:

Il magnesio è un metallo leggero (di un terzo rispetto all'alluminio), di colore bianco argento e abbastanza duro, che si appanna leggermente se esposto all'aria. La polvere di questo metallo si scalda e brucia con una fiamma bianca a contatto con l'aria. È difficile che prenda fuoco quando viene conservato in grosse quantità, ma si infiamma facilmente se disposto in strisce o filamenti sottili (usato per le lampade fotografiche a flash).

Il magnesio, come l'alluminio, è resistente e leggero, ed è spesso usato per la produzione di cerchioni per le ruote delle auto, i famosi "cerchi in lega".
Combinato in lega, questo metallo è essenziale per le costruzioni elicotteristiche, aeronautiche e missilistiche.
Quando utilizzato come agente legante, questo metallo incrementa le proprietà meccaniche, fabbricative e di saldatura dell'alluminio.

allora perchè tutti questi problemi sul magnesio a riguardo dei telai per bici da corsa????

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

cito da enciclopedia:

Ovvio che tutto quello che è stato detto prima si riferiva al magnesio inteso come lega (è stata anche citata la lega ak61 da Ser Pecora come esempio). Nessun materiale viene utilizzato allo stato puro nelle applicazioni strutturali. L'introduzione di altri elementi al materiale puro porta ad una serie di fenomeni di rafforzamento che derivano dalla distorsione del reticolo cristallino di base che è quello tipico del materiale che si trova col quantitativo maggiore.
Nel caso delle leghe leggere un altro fenomeno che comporta un aumento della resistenza è l'invecchiamento: dopo aver riscaldato il materiale ad una temperatura adatta a permettere la solubilizzazione degli elementi di lega si fa un rapido raffreddamento che permette di avere a temperatura ambiente una soluzione sovrassatura. In seguito si riscalda nuovamente e si ha il fenomeno dell'invecchiamento che conferisce l'incremento vero e proprio delle caratteristiche meccaniche: il reticolo cristallino del materiale di base non è in grado di accogliere l'eccessivo quantitativo di leganti per cui si formano delle segregazioni ad elevata concentrazione di elementi di lega. Queste segregazioni causano una discontinuità all'interno del reticolo e ostacolano la deformazione rafforzando il materiale (per essere precisi ostacolano il movimento delle dislocazioni).
Altri fenomeni di rafforzamento sono quelli che dipendono dall'affinamento dei grani cristallini: più sono piccoli i grani e maggiore sarà l'ostacolo al movimento delle dislocazioni (in questo caso il paramentro che conferisce il rafforzamento è la superficie dei grani, detta bordo grano). Questo discorso sull'affinamento del grano è vero alle temperature solite, per applicazioni a temperature elevate invece è meglio non avere bordi grano in quanto questi risultano essere punti che favoriscono la separazione tra i grani e causano quindi la rottura. Nel campo aeronautico si ricorre a leghe a base nichel, con l'aggiunta di cobalto e poi ferro realizzando i particolari con accorgimenti tali da permettere una solidificazione controllata e ottenere così un particolare che è costituito da un unico grano. L'esempio tipico sono le palette per le turbine (che sono dei veri e propri gioielli!! con canalizzazioni per l'aria di raffreddamento e coperture con materiali resistenti alle temperature di esercizio che possono superare i 650°C) o-o

Un giorno magari cerco di fare un corso veloce di... la metallurgia per tutti :mrgreen: magari senza errori :rosik:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
adesso voglio tirare in ballo un materiale che non è una lega "il carbonio" tale materiale non subisce la corrosione ma ci sono altri aspetti negativi tipo il frantumarsi o consumarsi giusto?

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
P.S. occhio alla sella Magma.. col sudore si corrode!!!!! nonostante lo strato di protettivo (con l'uso se ne va...)

io la sto usando da 2 anni.....
ne ho cambiata una che ho rotto cadendo e la seconda la sto usando tuttora senza problemi nè corrosioni e mi trovo benissimo
(tra l'altro è montata su un dogma......)

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Nn temete per il 2009 PINARELLO riconfermerà la DOGMA con colorazioni nuove Campagnolo Super record 11v.
Secondo me,che di Dogma ne ho avute 5 nonostante il peso maggiore ha una resa superiore al Prince che ho adesso,maggior assorbimento delle vibrazioni(confort) maggiore reattività(sembra un elastico).
Tutto questo provato con ruote"estreme a livello di rigidità(LWW OBERMAYER).
A luglio si torna indietro.
ALEX E buon pedale a tutti

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Nn temete per il 2009 PINARELLO riconfermerà la DOGMA con colorazioni nuove Campagnolo Super record 11v.
Secondo me,che di Dogma ne ho avute 5 nonostante il peso maggiore ha una resa superiore al Prince che ho adesso,maggior assorbimento delle vibrazioni(confort) maggiore reattività(sembra un elastico).
Tutto questo provato con ruote"estreme a livello di rigidità(LWW OBERMAYER).
A luglio si torna indietro.
ALEX E buon pedale a tutti

...a questo punto mi vien da pensare che Pinarello o sono dei "pazzi" oppure è una delle poche forse unica grande azienda con le palle! che ne dite? (il telaio in magnesio c'è o non c'è) :mrgreen: