che fine ha fatto il magnesio?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.760
44.937
100
dove capita
Visita sito
Un costruttore che ci crede ancora è Paketa: http://www.paketabike.com/index.htm

Il mg "Ak61" credo sia un nome commerciale per il mg AZ61 che è una lega di magnesio al 92% (il resto è alu e zinco).

Altre leghe sono usate per i componenti. Molti foderi di forcelle e pedali mtb sono in una qualche lega di mg, però credo siano estrusi appunto.

Tempo fa avevano anche presentato una guarnitura in mg...mai apparsa sul mercato poi.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Un costruttore che ci crede ancora è Paketa: http://www.paketabike.com/index.htm

Il mg "Ak61" credo sia un nome commerciale per il mg AZ61 che è una lega di magnesio al 92% (il resto è alu e zinco).

L'AZ91 pesa circa 1,8kg/dm^3 e ha carico di snervamento di 165MPa mentre un alluminio tipo il 6061 pesa 2,7kg/dm^3 e ha carico di snervamento di 276MPa. Il modulo elastico è proporzionale al peso.

E' vero che il magnesio pesa un terzo in meno ma il rapporto tra gli snervamenti è decisamente più favorevole per l'alluminio (che in questo caso non è nemmeno uno dei più favolosi..)

Diciamo che costruendo tubi con diametri esterni uguali ma spessori diversi, se vogliamo la stessa resistenza, ci verrà a pesare di più il telaio in magnesio.

Alla fine col magnesio ho solo svantaggi e complicazioni

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Pinarello e Viner lo usano per alcuni modelli.....

E credo siano gli unici ad usare questa lega (analoga all'alluminio) che garantisce, estrema rigidità e leggerezza ai massimi livelli.
Per contro come gia detto, richiede procedure speciali di saldatura perchè ha la tendenza ad incendiarsi. Anche le operazioni di anticorrosione sono laboriose e se non ben eseguiti possono provocare un rapido decadimento del materiale.

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
46
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Merida, che è stata la prima ad introdurre il magnesio nella produzione di telai, ha già abbandonato da un bel po'.

Troppo scomodo da saldare, troppo facilmente attaccabile dalla corrosione, con una tenacità alla frattura bassa.. Lasciamo stare...

Per lavoro sto seguendo una scatola ingranaggi in magnesio (in questo caso si tratta di una fusione) a breve sarà abbandonato il magnesio per passare all'alluminio. Troppi, troppi problemi.

Piuttosto, in campo aeronautico sta prendendo piede un nuovo composito: fibra di carbonio più fibra di vetro.. Più facile che sarà questo il "nuovo" materiale per le prossime bici

e cosa hai da dire dell'applicazione che DMT ne fa per le sue mag force. mi preoccupa la corrosione come l'alto rischio di fratture della suola, vista anche la facilità con cui la stessa si può graffiare camminando con le scarpe.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
e cosa hai da dire dell'applicazione che DMT ne fa per le sue mag force. mi preoccupa la corrosione come l'alto rischio di fratture della suola, vista anche la facilità con cui la stessa si può graffiare camminando con le scarpe.

Io il magnesio lo eviterei.. va benissimo per particolari che non hanno funzioni strutturali importanti (in bici però tutto o quasi ha funzioni strutturali)

Più che altro mi domando che senso possa avere usare il magnesio per fare la suola... la fibra di carbonio a parità di spessori mi suona più rigida..

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
46
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Io il magnesio lo eviterei.. va benissimo per particolari che non hanno funzioni strutturali importanti (in bici però tutto o quasi ha funzioni strutturali)

Più che altro mi domando che senso possa avere usare il magnesio per fare la suola... la fibra di carbonio a parità di spessori mi suona più rigida..

beh, mi spiace che l'acquisto l'abbia già fatto, per di più l'ho acquistata perchè quella gialla che ho preso è piuttosto appariscente, più unica che rara,e poi a 120 € non credo avrei potuto trovare di meglio, magari in carbonio. se mi dura un due anni a questo punto son contento. riguardo alla rigidità alla DMT decantano tanto questa superiore rigidità rispetto al carbonio. vera o presunta, io non l'ho comprata certo per questo.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
beh, mi spiace che l'acquisto l'abbia già fatto, per di più l'ho acquistata perchè quella gialla che ho preso è piuttosto appariscente, più unica che rara,e poi a 120 € non credo avrei potuto trovare di meglio, magari in carbonio. se mi dura un due anni a questo punto son contento. riguardo alla rigidità alla DMT decantano tanto questa superiore rigidità rispetto al carbonio. vera o presunta, io non l'ho comprata certo per questo.

finchè non ti danno problemi goditele o-o

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Parlo da ex proprietario di una Pinarello Dogma.
Per certi aspetti rimpiango ancora quel telaio, reattivo e stabile nel veloce come pochi. E neppure tanto scomodo, rispetto ai telai d'alta gamma in alluminio.
l'ho sostituito solo per ragioni antropometriche: dopo aver subito un intervento d'ernia discale, ho dovuto rivedere la mia posizione in sella.
Pinarello ci crede ancora, la Dogma (aggiornata in versione FPX) è tuttora in listino. Ma il materiale ha costi alti ed è complicato da lavorare e trattare.