ed il sud italia ??????

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Di sicuro c'è che ci sono delle regioni italiane che privilegiano certi sport a scapito di altri...E anche organizzare una gara a tappe diventa un bilanciamento di interessi politici, economici e di tornaconto per alcuni enti pubblici.
Su questo non ci piove. Però in ogni regione si svolgono dei campionati regionali, delle gare provinciali in cui ci sono circuiti interessanti (faccio l'esempio del Giro della provincia di reggio calabria, il primo che mi viene in mente) ed è un vero peccato che per chissà quali ragioni non ci sia visibilità nazionale per questi ultimi.

Vorrei dunque stemperare le polemiche sollevate finora (a cui ho preso parte attiva) sperando di poter vedere delle belle tappe in Sicilia (nel ragusano e nel trapanese con una bella crono a Palermo, ad esempio) delle tappe di media montagna in calabria (nel vibonese e nel reggino ce ne stanno di sali-scendi!) e qualche bel tappone di pianura nel tavoliere e perchè no una puntatina nel Salento! E poi coinvolgere le zone appenniniche dell'abbruzzo e del molise, con una lunga scorrazzata nel napoletano....
Sarà perchè vediamo più la cosa in senso romantico, ma uno sforzo in più per il giro del centenario lo potevano fare...Senza sacrificare i santuari delle montagne del nord, si intende!
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Dico anche la mia. Credo che il giro d'Italia deve chiamarsi così perchè dovrebbe toccare gran parte dell'Italia. Purtroppo tutto il sud come al solito viene penalizzato. Io da Siciliano, sono stato veramente contento lo scorso anno nel vedere le tappe in Sicilia con migliaia di spettatori e di affezionati. Mi hanno veramente ferito le lamentele di Riccò che ha sparato sulle ns strade quando è caduto per colpa dell'asfalto bagnato. Da che mondo è mondo con la pioggia le cadute in bici sono sempre esistite e bisogna metterle in conto. In merito alle strade ed ai paesaggi non siamo secondi a nessuno: Storia, paesaggi, montagna (vedi Etna e Nebrodi) e accoglienza. Comunque resta la rabbia e l'amarezza per non vedere il giro. Comunque lo vedremo in televisione e semmai prenderemo la nave e magari con la bici vedremo la tappa che passa da Napoli .
 
Ultima modifica:

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...penso che il problema sia lo stesso per il quale i concerti dei più grandi artisti internazionali (come gli U2 per esempio....) arrivano al massimo fino a Roma....

...è un problema organizzativo....la responsabilità è degli amministratori che non sono in grado di garantire uno standard nella media dei comuni del Nord....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggigiorno, tutti gli amministratori pubblici sanno benissimo che una tappa del Giro porta un ritorno economico immenso. Di conseguenza fanno a gara per accaparrarsi l'arrivo o la partenza, con il risultato che per ospitare, appunto, un arrivo o una partenza, la RCS ha aumentato il prezzo. Noi abbiamo iniziato a sapere dell'arrivo alla Madonna della Guardia circa un mese prima della presentazione, ma chissà da quanto la Provincia ci stava dietro. Avete notato che le tappe non partono più dove arrivano? Costa troppo avere entrambi.
Detto questo: credo che il Giro di quest'anno abbia tagliato il Sud per scelta logistica e non per altri motivi.
 

VincentVega

Pignone
20 Ottobre 2007
105
17
Diamante
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS
...penso che il problema sia lo stesso per il quale i concerti dei più grandi artisti internazionali (come gli U2 per esempio....) arrivano al massimo fino a Roma....

...è un problema organizzativo....la responsabilità è degli amministratori che non sono in grado di garantire uno standard nella media dei comuni del Nord....

Da abitante del sud non posso che quotare e straquotare o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...penso che il problema sia lo stesso per il quale i concerti dei più grandi artisti internazionali (come gli U2 per esempio....) arrivano al massimo fino a Roma....

...è un problema organizzativo....la responsabilità è degli amministratori che non sono in grado di garantire uno standard nella media dei comuni del Nord....

Se ti riferisci agli eventi artistici ti posso dare ragione. Il Sud ha carenze croniche in questo senso (ma qui forse entrano in gioco i vari promoter: io penso che se Springsteen volesse fare un concerto a Bari il San Nicola si riempirebbe in un baleno), ma dal punto di vista ciclistico non sono d'accordo perché in questo caso il Giro non ci dovrebbe mai passare, al Sud.
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Ma cosa c'entrano gli amministratori, la logistica ecc. La vertità è il potere, la forza dei soldoni.... Evidentemente il potere economico e politico non è al sud, diciamolo chiaramente. Ogni sponsor o politico in genere ha interesse a portare l'evento nella sua zona di competenza per poi prenderne i meriti. A noi il contentino ce l'hanno gia dato lo scorso anno... adesso ne riparleremo tra altri 3 o 4 o 10 anni quando si presenteranno altre opportunità ( per loro ). Non a caso l'Italia va a due velocità. Ci siamo abituati abbiamo gia il callo...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma cosa c'entrano gli amministratori, la logistica ecc. La vertità è il potere, la forza dei soldoni.... Evidentemente il potere economico e politico non è al sud, diciamolo chiaramente. Ogni sponsor o politico in genere ha interesse a portare l'evento nella sua zona di competenza per poi prenderne i meriti. A noi il contentino ce l'hanno gia dato lo scorso anno... adesso ne riparleremo tra altri 3 o 4 o 10 anni quando si presenteranno altre opportunità ( per loro ). Non a caso l'Italia va a due velocità. Ci siamo abituati abbiamo gia il callo...

Senza piangersi addosso dico che la Sicilia paga uno scotto non indifferente per il fatto di essere un'isola. Vedi la Sardegna anche lì il Giro non ci va mai per problemi logistici. La carovana perde troppo tempo per il trasbordo.
Quando avrete il Ponte (cioè mai o-o) vedrai che il Giro passerà un anno sì e uno no. :mrgreen:
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Senza piangersi addosso dico che la Sicilia paga uno scotto non indifferente per il fatto di essere un'isola. Vedi la Sardegna anche lì il Giro non ci va mai per problemi logistici. La carovana perde troppo tempo per il trasbordo.
Quando avrete il Ponte (cioè mai o-o) vedrai che il Giro passerà un anno sì e uno no. :mrgreen:

No comment...non colgo la provocazione!
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Il problema non è il ponte!!!!
L'Italia è troppo lunga,e poiche' per tradizione il giro prevede le tappe più dure sulle alpi nell'ultima settimana è normale che a noi tocca la partenza che è sempre soft.
Quando avremo il potere economico e politico necessario vedremo la terza settimana in sicilia con le madonie e l'etna.Non so pero se ci piacerebbe tanto!!

Pero non credo sia una questione di standard medio o strutture perchè parliamo di una corsa su strada in cui qualsiasi percorso può essere valorizzato volendolo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema non è il ponte!!!!
L'Italia è troppo lunga,e poiche' per tradizione il giro prevede le tappe più dure sulle alpi nell'ultima settimana è normale che a noi tocca la partenza che è sempre soft.
Quando avremo il potere economico e politico necessario vedremo la terza settimana in sicilia con le madonie e l'etna.Non so pero se ci piacerebbe tanto!!

Uscendo dai nostri confini, il Tour, per esempio, non va mai in Costa Azzurra o in Provenza. Lo sapete perché? Perché a luglio il sud della Francia è pieno zeppo di turisti e la carovana del Tour complicherebbe non poco la situazione della zona. Eppure di richiamo ce ne sarebbe a bizzeffe con appassionati che calerebbero dall'Italia e dalle altre regioni francesi. Questo per dire che a volte si fanno scelte che non hanno nulla a che vedere con l'aspetto tecnico.
 

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Uscendo dai nostri confini, il Tour, per esempio, non va mai in Costa Azzurra o in Provenza. Lo sapete perché? Perché a luglio il sud della Francia è pieno zeppo di turisti e la carovana del Tour complicherebbe non poco la situazione della zona. Eppure di richiamo ce ne sarebbe a bizzeffe con appassionati che calerebbero dall'Italia e dalle altre regioni francesi. Questo per dire che a volte si fanno scelte che non hanno nulla a che vedere con l'aspetto tecnico.

Io infatti non condanno le scelte di fare più tappe al nord, capisco ogni ragione;
se pero devo sentire che il sud non ha uno standard di strade, servizi ed amministrazioni in grado di ospitare il giro allora :angrymod:
abbiamo i nostri difetti pero come fai notare tu non dipende da questo.
Inoltre la francia è quadrata e ben collegata, per cui la tua osservazione è corretta,ma i turisti dalla costa azzurra possono facilmente raggiungere le alpi o anche i pirenei, in italia andare da Napoli a Bari o da Firenze ad Ancona è una tragedia, figurati tappe in sicilia, significa relegare la manifestazione agli isolani, per cui capisco che arrivino qui di rado;
allo stesso modo per andare a vedere una tappa in trentino dovrei partire per una settimana
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Io ce l'avrei una proposta...
Qualcuno ha mai pensato a fare una gara a tappe tipo tirreno-adriatico ma nel sud Italia?
Io la chiamerei Salerno-Reggio Calabria...altro che pavè della Roubaix!!!
Con tutte quelle buche, deviazioni, cavalcavia e restringimenti di corsia sai che bello spettacolo?
Poi mi parlate del Ponte....Ma ancora alle favole credete?
Se in tutta Italia non c'è una lira per asfaltare le strade e per recuperare gli edifici scolastici e ai comuni mancano pure i soldi per la cancelleria, di che cosa stiamo parlando?
Scusate l'off topic, ma io la colgo eccome la provocazione!
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Io ce l'avrei una proposta...
Qualcuno ha mai pensato a fare una gara a tappe tipo tirreno-adriatico ma nel sud Italia?
Io la chiamerei Salerno-Reggio Calabria...altro che pavè della Roubaix!!!
Con tutte quelle buche, deviazioni, cavalcavia e restringimenti di corsia sai che bello spettacolo?
Poi mi parlate del Ponte....Ma ancora alle favole credete?
Se in tutta Italia non c'è una lira per asfaltare le strade e per recuperare gli edifici scolastici e ai comuni mancano pure i soldi per la cancelleria, di che cosa stiamo parlando?
Scusate l'off topic, ma io la colgo eccome la provocazione!
Ma la durata di questa corsa a tappe? Tipo di quello di una legislatura??!!:rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
No, dai dicevo davvero....
Non sarebbe mica male fare una corsa a tappe di una settimana lungo l'asse salerno-reggio. Poi magari l'apertura o la chiusura in regioni che stanno fuori da questo asse viario (tipo puglia e sicilia). La prima crono a squadre in campania, tappa di trasferimento, una in montagna sull'apppennino, una bella tappona lunga, tappa breve e veloce per velocisti, e finale di partita colla crono individuale.
Voi che ne dite?
Sarebbe troppo "populista" fare un discorso del genere?
Come risposta alla tirreno-adriatico non sarebbe male....
 
M

mazzoblu

Guest
non sarebbe una brutta idea...

si potrebbe chiamare non sò "GIRO DELLE SUE SICILIE" ... mi viene in mente l'antico regno delle sue sicilie dei Borboni al Sud...